Martedì 9 dicembre in prima serata su Sky Atlantic sono andati in onda gli ultimi due episodi di The Knick, la serie tv con Clive Owen. Ecco il riassunto. Il dottor Thackery (Clive Owen) è ancora alle prese con la sua dipendenza dalla cocaina. Di certo non prova a smettere, ma deve fare in modo di sopperire al proprio bisogno di droga. Dalle Filippine non arrivano più scorte, e così entra nel cuore della notte in una farmacia per racimolare qualche farmaco che faccia al caso suo. Un poliziotto però sente dei rumori e si avvicina, mettendolo in fuga. Dalla porta sul retro però il dottore trova altri poliziotti. Viene così spedito in carcere, e vi resta fin quando non arrivano Robertson (Grainger Hines) e Barrow (Jeremy Bobb) a pagargli la cauzione. Tutto ciò però non fa altro che aggravare la sua situazione, e inoltre lo pone in debito con loro. Algernon (André Holland) non se la passa meglio a dire il vero, dal momento che la sua relazione segreta con Cornelia (Juliet Rylance) potrebbe essere scoperta con una gravidanza. Lei infatti gli confessa d’essere in ritardo di ben tre settimane, e ormai è certa d’aspettare un bambino, che è ovviamente suo. Algernon è molto felice al riguardo, ma Cornelia è più realista, e sa che la sua famiglia non potrebbe mai accettare questa unione e men che mai un bambino mulatto. Dunque gli dice che non lo terrà. In ospedale si sviluppano altre storie, come quella del dottor Chickering (Michael Angarano) e dell’infermiera Lucy (Eve Hewson). I due non affrontano un buon periodo, soprattutto perché sono su due livelli emozionali del tutto differenti. Lei non tiene a lui quanto lui tiene a lei, e la cosa inizia a diventare evidente. L’infermiera a dire il vero non pare avere alcuna intenzione di intrattenere una relazione col dottore, o almeno non con questo qui in particolare, e la cosa, se pur per breve tempo, fa infuriare Chickering, che tradisce la sua calma e timidezza solite. Intanto Gallinger (Eric Johnson) decide di dire addio, una volta per tutte, a sua moglie. Il loro matrimonio stava naufragando già da tempo, da quando la loro piccola figlia è morta. Eleanor (Maya Kazan) non si è mai ripresa da quell’evento, e ha reso la vita del dottore impossibile. L’uomo però ha intenzione di tornare a vivere, e sembrava essere riuscito a farlo grazie all’adozione di una piccola bambina arrivata in ospedale. Eleanor non era affatto felice di ciò, credendo che il marito volesse semplicemente dimenticare e sostituire la piccola defunta. La tragedia è dietro l’angolo, e si consuma proprio nei corridoi del Knick, dove Eleanor arriva con la culla della bambina, defunta al suo interno. Ciò porta inevitabilmente a una scena cruda, ovvero all’allontanamento della donna, internata in un manicomio. Il finale è drammatico: Cornelia si presenta nuda nella clinica clanestina di Algernon, chiedendo di uccidere suo figlio.
Cornelia riesce ad abortire grazie a Suor Harriet e si prepara a sposarsi con il suo fidanzato Philip. Thackery impegnato con Chickering, come sempre ignaro del fatto che il suo superiore abbia una relazione con Lucy, in un’operazione al cervello. Nella stanza dedicata alla sterilizzazione i due vi trovano Barrow, l’amministratore del Knick, che ha portato con sé il dottor Zinberg, celebre scienziato del tempo. Nelle puntate precedenti Thackery era anche andato a un suo convegno, che non andò affatto bene, data la sua crisi d’astinenza. Anche stavolta l’incontro non va alla grande, con Thackery che si mostra alquanto scorbutico, seppur lucido. Ormai è chiaro che l’intero personale dell’ospedale ha perso fiducia e soprattutto rispetto in lui. Le sue doti di chirurgo sono quasi del tutto intatte, ma ormai non è più la persona che tutti conoscevano, o per meglio dire non indossa più quella maschera, gettata via dalla mancanza di cocaina.
Gallinger fa visita a sua moglie, e la trova in condizioni pessime. Parla con il dottore che la tiene in cura, al quale Gallinger si era caldamente raccomandato di tenerala al sicuro. L’uomo però, sostenendo una strampalata teoria scientifica, le ha strappato tutti i denti. Bunky incontra Barrow in un bordello, chiarendogli che ora dovrà dargli altri 1000 dollari oltre alla somma pattuita. Ovviamente questa aggiunta crescerà col passare del tempo e il conseguente aumento del ritardo. Barrow dunque è disperato, e così si rivolge a chiunque conosca per racimolare denaro, come Thackery. La richiesta poi si trasforma in qualcosa di più serio, assoldare Wu per uccidere il gangster che lo tormenta. Algernon incontra Cornelia, e la scena è straziante. Lui l’accusa d’aver soltanto voluto provare un brivido nella sua vita. Mentre Cornelia si sposa Algernon va a ubriacarsi in una bettola. Thackery invece usa quante più droghe possibili e uccide una bambina nel tentativo di fare una trasfusione. Lucy chiede aiuto a Chickering per ricoverarlo in un centro di riabilitazione. Il giovane dottore non è affatto d’accordo, soprattutto perché si rende conto del disastro creato dal dottore, e in particolare di come Lucy tenga particolarmente a lui. Alla fine però accetta, mente Barrow prova a respirare nuovamente dopo tanto tempo. È infatti riuscito a assoldare Wu, il quale ha ucciso Bunky, liberando l’amministratore da questo atroce tormento.