Su Rai 4 viene trasmessa la serie made in Usa Cera una volta, visibile anche in diretta streaming video. Tre gli episodi in onda questa sera: La Jolly Roger, Passato e presente e Una cosa curiosa. Clicca qui per vedere la diretta streaming della terza stagione di Cera una volta su Rai.tv

Questa sera, giovedì 11 dicembre, alle 21.10 su Rai 4 va in onda un nuovo appuntamento con la terza stagione delle serie C’era una volta. Tre gli episodi in onda: La Jolly Roger, Passato e presente e Una cosa curiosa. Ma prima di scoprire le anticipazioni, rivediamo quanto successo settimana scorsa. Mary Margaret Blanchard (Ginnifer Goodwin) dopo aver avuto un terribile incubo nel quale perdeva Emma (Jennifer Morrison), decide di metter al corrente David (Josh Dallas) di essere in dolce attesa. Una notizia che lo lascia alquanto interdetto anche in ragione di quello che gli è accaduto in passato con laltra figlia. David non sembra convinto che sia il momento ideale per mettere al mondo il figlio in ragione della terribile minaccia che grava sulla Foresta Incantata. Insomma, il principe ha una terribile paura di non essere in grado di proteggere la propria famiglia e in questo lo aiuta Robin Hood (Sean Maguire). Robin parla a David di una pianta magica chiamata Radice della notte che ha il grande pregio di far scomparire la paura a chiunque la utilizzi. David si persuade nel ritenere che questa sia la soluzione al suo problema per cui si mette immediatamente alla ricerca. Ricerca che lo porta in una zona al limite con linizio della foresta di Sherwood. David a un certo momento viene attratto dalla visione di unalta torre allinterno della quale sembra essere segregata una donna. David si avvicina alla torre e viene a sapere che la donna che in essa rinchiusa sia in realtà una principessa di nome Rapunzel (Alexandra Metz) spintasi allinterno della foresta in quanto anche lei alla ricerca della Radice della notte. Rapunzel informa David di essere imbattuta in una strega che facendo leva sulla propria magia lha richiusa per sempre nella torre. Mentre i due parlano a un certo punto allimprovviso, spunta una donna con il volto coperto che la stessa Rapunzel asserisce essere la strega. Ha così inizio un cruento scontro nel corso del quale il volto della strega si mostra a David che si rende conto di come si tratti della stessa Rapunzel. A questo punto capisce che la strega sia frutto della Radice della Notte che lo sta mettendo alla prova affinchè possa superare le proprie paure. David riesce nellintento e in un colpo solo si libera della paura che lo stava attanagliando e riporta alla libertà la stessa Rapunzel che poi decide di accompagnare al suo palazzo reale dove ad attenderla ci sono suo padre il Re e sua madre la Regina. 



David quindi raggiunge Emma e Uncino per cercare di conoscere il nascondiglio della malvagia Zelena (Rebecca Mader) che dal proprio canto entra nella casa di Gold (Robert Carlyle) che è ancora suo prigioniero, trovando in una cassaforte un pezzo di Radice della Notte. La strega riuscirà a farlo bere allignaro David che nel corso delle ricerche si ritrova a combattere con una oscura figura che ha il suo volto. David capisce di essere ancora una volta alle prese con le proprie paure e non senza qualche difficoltà riesce ad avere la meglio. Emma, David e gli altri, arrivano nel rifugio della strega dove trovano il povero Tremotino che quindi è ancora vivo. Zelena però sta portando avanti il proprio piano facendo in modo che Neal insieme a Belle (Emilie De Ravin) e Neal (Michael Raymond James) ritornino nella Foresta Incantata per andare al Castello per tentare di riportare in vita lOscuro Signore. Zelena tenendo sotto controllo il candelabro animato Lumiere, riesce a fare in modo che Belle e Neal aprano per lei la cripta dove viene conservato il potere dello stesso Oscuro Signore. La strega riesce nel proprio intento. Intanto il prezzo da pagare per Gold per lessere tornato in vita è quello assimilare in sé il figlio e soprattutto di essere in pratica sotto il controllo della potente Zelena oltre allessere in possesso del pugnale. Ormai sembra essere inarrestabile. 



A Storybrooke durante le ricerche per trovare tracce di Zelena, Regina si rende conto che l’anima gemella aveva trovato per lei sia Robin Hood. La cosa colpisce particolarmente la donna che non sa ancora come gestire la situazione che si è venuta a creare. Emma si imbatte in Neal che a un certo punto si trasforma in suo padre Gold. Emma capisce quello che sta facendo e con grande tenacia, divide il padre dal figlio. Purtroppo la conseguenza del suo gesto d’amore è la morte dello stesso Neal, che in pratica si spegne tra le sue braccia per la disperazione di Emma. Ripreso conoscenza e capito cosa sia accaduto, anche Gold è molto scosso ma ora essendo libero può rivelare agli altri la vera natura di Zelena e tutte le informazioni necessarie per combatterla. Durante i funerali per la morte di Neal, Zelena si palesa ai propri nemici ed in particolare a Regina parlandole del fatto di essere la sua sorellastra venuta per vendicarsi. Zelena la sfida a un duello di magia con Regina accetta. Il duello è molto violento, con le due che non risparmiano alcuna energia e alla fine ad avere la meglio è proprio Regina. Tuttavia il vero obiettivo della strega era quello di mettere le mani sul cuore della sorellastra che dal proprio canto avendo previsto qualcosa del genere lo aveva affidato alla sua anima gemella ossia Robin Hood. Emma, Regina alla fine scoprono anche quale fosse il vero piano di Zelena ossia di prendere il cuore di Regina e il coraggio di David per mettere in atto una potente magia. Viene raccontata tutta la storia di Zelena che è stata adottata quando era appena nata e quindi una volta si era recata presso il mago di Oz che ha cercato di usarla per portare a termine alcuni scopi personali ma quando Zelena si è resa conto dell’imbroglio ha trasformato il mago nella prima scimmia alata della vicenda.



Trama puntata 11 dicembre 2014 – In “La Jolly Roger” inizialmente il vascello, sotto il nome di “Gioiello del Reame” era capitanata da Liam Jones. Ma quando il capitano muore, sarà il fratello a prendere il timone. In “Passato e presente” dopo che Zelena ruba il Cuore di Regina, quest’ultima lancia un incantesimo che le permetterà di comunicare attraverso i Reami con la madre defunta, Cora. In “Una cosa curiosa” Zelena minaccia di uccidere Henry se Uncino non bacerà Emma. In un altro tempo, Biancaneve e il Principe Azzurro vogliono farsi aiutare da Glinda a sconfiggere Zelena.