E’ il momento dei ringraziamenti perchè tra pochi secondi conosceremo il nome del vincitore di X Factor 8. Alessandro Cattelan ringrazia tutti i lavoratori per aver fatto funzionare tutto alla perfezione durante questa edizione del programma. Applausi per il pubblico che ha seguito con calore i protagonisti del programma che hanno sostenuto fin dall’inizio. “Meritereste San Siro”, esclama Cattelan rivolto ai fan del talent. Ora la scena è per Lorenzo e Madh. Il pubblico da casa ha votato in massa e ha deciso che a vincere X Factor 8 è Lorenzo.
“Mi dispiace per Ilaria ma sono contento perchè l’ho vista felice dietro le quinte”, afferma Tiziano Ferro che si complimenta con i giudici di X Factor e dice di essere un amante del programma. Tutto pronto per eleggere il vincitore di X Factor 8. Prima rivediamo le loro storie all’interno del talent show. Le emozioni regalate da Lorenzo Fragola e Madh al pubblico, ai giudici e a tutto l’entourage della trasmissione. Due bravi ragazzi, due voci interessanti e due talenti. Lorenzo di aver trovato la sua motivazione nelle persone di cui ha percepito l’amore. Il catanese è emozionato, Fedez neanche a dirlo. Madh non era mai uscito dalla Sardegna per cantare. “Riuscire ad emanciparsi dalla mengonite è stato duro”, ammette Madh che poi è riuscito a convincere anche chi non credeva in lui come Mika.
Scelta azzardata anche per Madh che decide di cantare “Heartbreak” di Nneka. Performance spettacolare nel vero senso della parola. Scenograficamente incantevole. “Con questa esibizione mi hai rapito il cuore e la mente”, ammette Morgan che dichiara: “Adesso posso anche morire”. Ma che si è fumato? Un percorso fulminante secondo Mika che crede che Madh abbia lavorato tantissimo rispetto ad altri concorrenti. Fedez non sa più come esprimere il suo orgoglio e la sua soddisfazione ed invita il concorrente a godersi gli applausi come sta facendo lui. “Il Paese ha trovato un piccolo fenomeno” sottolinea Alessandro Cattelan. Adesso gli italiani dovranno decidere chi premiare tra Madh e Lorenzo. Nell’attesa di conoscere il verdetto torna sul palco Tiziano Ferro. Un bel medley per il cantante di Latina che canta i suoi ultimi successi.
A questo punto non c’è più spazio per le strategie. Alessandro Cattelan fa i complimenti a Fedez per la vittoria del programma e a lui fa eco Morgan che finalmente fa pace con il rapper e forse anche con il suo cervello. E’ tornata a regnare la serenità sul banco dei giudici che si applaudono, si baciano e si abbracciano. Ma adesso spazio ai due finalisti. Lorenzo si gioca la finale con un brano Paolo Nutini dal titolo “Rewind”. Gran bella interpretazione di un pezzo perfettamente nelle sue corde. “Bel timbro, una voce rotta al punto giusto e gran controllo”, commenta Morgan. “Sono ufficilamente una fragolina”, si dichiara Victoria. Mika apprezza la sua scelta coraggiosa. Fedez commosso lo ringrazia per il viaggio intrapreso insieme. “Trattateli bene”, si raccomanda il rapper con i discografici.
“Mi sembri molto credibile”, anche Morgan applaude l’esiizione. Mika, Fedez e Cabello sono un coro unanime: “Bravo!”. Rivediamo le esibizioni di questa seconda manche prima di chiudere definitivamente il televoto e conoscere il nome del secondo eliminato di stasera. Torna sul palco Gianna Nannini che presenta un disco dedicato ai più grandi successi rock della musica italiana. Canta il suo ultimo successo “Lontano dagli occhi” e pure Mika e Morgan si scatenano sulle note della sua melodia. Da lei è lecito aspettarsi sempre di più. Ci siamo. E’ arrivato il momento del verdetto. Va direttamente in finale Lorenzo Fragola. Tra Ilaria e Madh il pubblico ha deciso che andrà al duello finale Madh. Eliminata Ilaria. Fedez non sta più nella pelle.
Il prossimo inedito è quello di Ilaria che canterà “My name is”. Prima rivediamo il momento emozionante in cui è tornata a Firenze per esibirsi davanti ad un mare di gente in uno dei locali più famosi d’Italia. All’evento era presente anche Victoria, in prima fila per applaudirla. La prima volta nella sua vita in cui si sia sentita sostenuta, ammette Ilaria emozionata dall’affetto del pubblico e della sua famiglia. Confermiamo le prime impressioni. Inedito veramente interessante che merita attenzione. Mika dice che Ilaria rappresenta la più fresca e la concorrente donna con maggiori possibilità discografiche. “16 anni alla finale di X Factor, wow!”, afferma Fedez. Morgan è rimasto colpito dal suo inedito quasi psichedelico. “Una canzona proprio bella, complimenti”, le parole dell’ex Bluvertigo. Victoria sostiene che il Forum sia servito a Ilaria per sprigionare tutta la sua energia e ricorda al pubblico che la ragazza ha scritto testo e musica del suo inedito. Cosa non da poco a soli 16 anni. Fedez presenta il terzo e ultimo concorrente della seconda manche ovvero Madh. Anche lui è tornato in patria ovvero a Carbone, un piccolo paesino sardo. La sua prima fan è la nonna. Folla impazzita anche al suo primo concerto a casa. Ora però l’attende un palco più importante ovvero quello del Forum di Assago. Il suo inedito “Sayonara” non ci convince ma è molto amato dal pubblico al punto tale di essere stato il più cliccato su YouTube in settimana.
Prima di lasciare definitivamente la gara Mario ripercorre con un filmato i suoi migliori momenti all’interno del programma. “Una grande vittoria l’ho già ottenuta: quella di emozionare il pubblico con la mia musica”, queste le parole con cui si congeda Mario che ringrazia tutto lo staff. Cattelan si commuove: ” stato un onore conoscerti”. Ora è il turno degli inediti. Lorenzo Fragola è tornato a Catania accolto dalla sua famiglia e dallaffetto dei suoi amici. La piazza dove si è esibito era gremita ma non quanto il Mediolanum Forum di Assago che lo acclama quando canta The Reason Why, il singolo con il quale è in testa alla classifica di Itunes. Morgan si arrabbia perchè il pubblico lo fischia ancora prima che inizi a parlare. “Tu mi piaci molto Lorenzo, hai fatto delle performance molto eleganti, mai niente di scadente. Sei giovane ma vecchio dentro. Sei serio non come questi stronzi”. Signori e signore ecco a voi Morgan. Prende la parola Victoria Cabello che dice di averlo apprezzato fin dall’inizio e di adorare il suo inedito. “Sei il vincitore annunciato ma non ti toccare”, sottolinea la presentatrice. Mika dice che è stato bellissimo vederlo duettare con Gianna Nannini. Morgan continua a prendere in giro il pubblico e il tifo da stadio. Fedez si dice molto soddisfatto.
Prima di conoscere il primo verdetto della finale di X Factor è il momento della musica commerciale per eccellenza. Sul palco del Mediolanum Forum di Assago arriva David Guetta con la sua nuova hit “Dangerous”. Lo statunitense si congratula con gli italiani per la nostra eleganza. Intanto sui social si leggono commenti contrastanti sui duetti dei ragazzi con gli artisti ospiti. Nessuno acclama Mario mentre per alcuni “Ilaria e Tiziano Ferro sono su un altro livello”. Madh e Lorenzo sono invece i più gettonati dal pubblico in questo momento. “Madh devi vincere”, “Lorenzo e Gianna spaccano”. “Fragola e Nannini e il mio cuore ha fatto bum bum”, scrivono le fan più giovani. Ufficialmente chiuso il televoto della prima manche. Il momento più temuto è arrivato. Il primo a dire addio alla vittoria finale è Mario.
I grandi nomi della musica italiana sono tutti molto entusiasti dei finalisti di X Factor. Il più entusiasta sembra Tiziano Ferro che tifa Ilaria. E’ arrivato il momento della prima esibizione e non convince molto a dire il vero il duetto di Madh e Malika Ayane che cantano “Moon”. Oltre a non esserci molta alchimia tra le due voci troviamo particolarmente sbagliata la scelta del brano. Subito dopo parte Mario che canta “La notte” in compagnia di Arisa. Decisamente più piacevole questa accoppiata forse più azzeccata dagli autori del programma. Per terzi salgono sul palco Lorenzo Fragola e la grande Gianna Nannini che sfoggiano il loro immenso talento e un certo feeling sulle note della meravigliosa “Sei nell’anima”. La scelta di far cantare in inglese la strofa del catanese è sicuramente una mossa vincente. Chiudono la prima manche Ilaria e Tiziano Ferro che cantano “Sere Nere”. Ci si aspettava molto di più da questa coppia di talenti ma il duetto non funziona proprio, troppo urlato. I giudici sono in piedi. Il Forum è esploso. Per Victoria Ilaria è stata fenomenale. Mika parla con affetto del suo Mario e della sua voce incredibile. Fedez presenta i suoi due talenti: ringrazia Gianna Nannini e Malika Ayane e sottolinea il percorso verso la maturazione di Madh e quello da diamante grezzo di Lorenzo. Le fragoliners non stanno più nella pelle. Anche Morgan dice la sua: viva l’Italia perchè queste voci sono esemplari.
Adesso si fa sul serio, Cattelan presenta al pubblico i quattro giudici di X Factor 8: Morgan, Victoria Cabello e Fedez. Ognuno entra secondo il proprio stile. Ne manca uno: è Mika che come promesso ci introduce nel favoloso mondo del suo nuovo album album, in uscita nel 2015. Il nuovo singolo si chiama “Good Guys” ed il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Ad accompagnarlo in coro proprio loro i quattro fantastici finalisti di questa edizione del talent: Mario, Madh, Lorenzo e Ilaria. Sul palco anche tutti gli altri concorrenti di quest’anno: Komminuet, Leiner, Emma, Riccardo…Subito dopo le dolci note di “Happy Ending” che il giudice intona con l’eleganza che lo contraddistingue. Al via la prima manche. Si esibisce Madh che duetterà con Malika Ayane nella canzone “Moon”. Una clip mostra l’incontro dei ragazzi con i celebri cantanti che li accompagneranno. Ecco i codici per votali 01 Madh, 02 Mario, 03 Lorenzo, 04 Ilaria.
A scaldare il pubblico del Mediolanum Forum di Assago ci pensa Chiara Galiazzo la cui esibizione precede l’entrata in scena dei finalisti e dei giudici di X Factor 8. Ci siamo. Una voce fuori campo ci ricorda quanto sia importante la musica nelle nostre vite. Alessandro Cattelan si presenta in una scenografia a forma di X per poi introdurre al pubblico i primi ospiti. Il conduttore balla sulle note dei Saint Motel primi ospiti di questo ultimo live.
Mancano esattamente dieci minuti all’inizio della finale di X Factor 8 che milioni di italiani potranno seguire. Tantissimi i vip che sono stati intervistati durante l’Ante Factor tra questi Fiorello e Maria Grazia Cucinotta. Tutti elegantissimi i giudici e neanche a dirlo i finalisti Mario, Madh, Lorenzo e Ilaria. Anche i loro genitori li hanno raggiunti per un’iniezione di coraggio. Ovviamente il più demoralizzato è Morgan rimasto senza concorrenti in gara ma tutto è pronto al Forum di Assago per accogliere questo meraviglioso spettacolo. Chi vincerà?
La finale di X Factor 8 non è soltanto l’occasione dei ragazzi rimasti in gara di vincere o comunque di ottenere una maggiore visibilità. Anche i giudici tentano in queste ore di promuovere i loro ultimi progetti. E’ quello che ha fatto Fedez nell’arco di tutta l’edizione del talent show, ma anche Morgan che in semifinale ha fatto esplicitamente pubblicità a Il libro di Morgan, sua ultima fatica letteraria. Stesera sarà il turno di Mika che presenterà in anteprima il singolo tratto dal suo nuovo album in uscita nel 2015. A rivelarlo il suo staff tramite un tweet. L’appuntamento con la finale di X Factor 8 e con tutte le sorprese che è pronta a riservarci è per questa sera alle ore 21:10 su Sky Uno e su Cielo (Canale 26 del digitale terrestre).
In tante edizioni di X Factor non si era mai visto che un giudice portasse con sè in tour il concorrente di un’altra squadra. Evidentemente questi schemi non interessano a Fedez che ha annunciato che porterà in tour Vivian Grillo, eliminata ad un passo dalla semifinale del talent show di Sky Uno. Il programma continua a sfornare talenti e non è detto che i ragazzi che non arrivino fino all’ultima puntata della competizione non possano avere la loro occasione. Così il rapper ha annunciato sui suoi profili social la collaborazione con Vivian Grillo per il suo Pop-Hoolista Tour in partenza a marzo a Milano. La vicentina Vivian aprirà i suoi concerti e lo accompagnerà durante lo show. Per vedere la foto dell’annuncio di Fedez cliccate qui.
Sono in molti a scommettere che nella finale di X Factor 2014 Ilaria potrebbe trionfare grazie al supporto di un fan molto speciale ovvero Tiziano Ferro. Il cantante di Latina duetterà con lei stasera in diretta dal Mediolanum Forum di Assago. I due si esibiranno sulle note di “Sere Nere” uno dei più grandi successi di Ferro. Quest’ultimo sul suo profilo ha postato una foto di incoraggiamento a Ilaria con il pass per la serata di questa sera. Per vedere la foto cliccate qui.
Dopo i bookmaker anche il pubblico di X Factor 2014 si lancia nelle previsioni sul vincitore nella finale di questa sera. Lorenzo è ovviamente il più amato (“un grandissimo in bocca al lupo, fans di Lorenzo scatenatevi”) ma c’è chi mette in guardia tutti: “Occhio a Mario, è una mina vagante”. Anche Ilaria ha buone chance secondo il pubblico: “Dopo il duetto con Tiziano Ferro non può che vincere lei”, scrive una telespettatrice riferendosi all’esibizione in programma per questa sera. Intanto Cattelan promette grandi sorprese per questa super finale di X Factor 8.
Tutto pronto per la finale di X Factor 8, che questa sera va in scena al Mediolanum Forum di Assago. Sono quattro i finalisti che si contenderanno la vittoria: Ilaria, Lorenzo, Madh e Mario. La finale sarà suddivisa in tre manches. Nella seconda manche i quattro concorrenti riproporranno il loro inedito: Ilaria canterà My name, Lorenzo la sua The reason why, Madh si esibirà con Sayonara e Mario con Allorizzonte. Ma la grande attesa è per la manche d’apertura in cui i finalisti duetteranno con i quattro artisti italiani ospiti: Arisa, Gianna Nannini, Malika Ayane e Tiziano Ferro. Ilaria canterà Sere nere con Tiziano Ferro, che lo scorso hanno aveva scritto l’inedito di Michele Bravi, vincitore di X Factor 7. Lorenzo canterà con Gianna Nannini Sei nellanima; Madh si esibirà con Malika Ayane sulle note di Moon, mentre Mario duetterà con Arisa ex giudice del talent con La notte. ?Ci saranno anche due ospiti internazionali: David Guetta che canterà live con la sua band sulle note di Dangerous, e i Saint Motel che proporranno il loro successo My tape.
Finalmente il grande momento tanto atteso è arrivato: stasera, su Sky Uno, verrà trasmessa la finale di X Factor 2014 e sapremo il nome del vincitore di questa ottava edizione. I concorrenti ancora in gara che saranno stasera al Mediolanum di Assago, lo ricordiamo, sono Lorenzo Fragola – che per moltissimi è il favorito per lambito titolo – Mario, Madh e Ilaria. Alla conduzione DI X Factor 8 ci sarà come sempre Alessandro Cattelan e i posti in giuria saranno occupati ancora una volta da Victoria Cabello, Fedez, Morgan – che non ha più concorrenti in gara – e da Mika, anche se per questa sera lunico votante sarà il pubblico a casa. Saranno moltissimi anche gli ospiti presenti, che giungeranno da ogni angolo del panorama musicale mondiale: il palco X Factor Italia ospiterà ancora Tiziano Ferro, ma anche la prossima valletta di Sanremo 2015, Arisa, che è appena rientrata da un tour e ha appena concluso anche la lavorazione di un film. Oltre a loro due, ci saranno Gianna Nannini, che ha appena pubblicato un altro successo nella sua lunga e brillante carriera, Hitalia; e anche la giovanissima Malika Ayane, che proporrà ai telespettatori successi del calibro di Ricomincio da qui e Come foglie. Gli artisti stranieri saranno invece lamatissimo David Guetta e i Saint Motel, un gruppo britannico emergente che sta scalando le classifiche anche in Italia come in pochi sono riusciti.La prima fase della gara comprenderà proprio un duetto: i quattro finalisti della trasmissione affiancheranno sul palco uno di questi gradi artisti, anche se non si sa ancora con precisione chi si esibirà con chi. Nella seconda fase, invece, Mario, Mad, Ilaria e Lorenzo riproporranno al pubblico il loro inedito, già presentato nella semifinale di giovedì scorso. Lorenzo, dunque, riproporrà The Reason why, Madh tornerà ad esibirsi in Sayonara, Ilaria con My name e infine Mario canterà ancora Allorizzonte. Lultima tappa della finale di oggi consisterà in unesibizione con un brano scelto dai finalisti e approvato dai giudici, nella sezione My song: Rewind di Paolo Nutini è il pezzo scelto da Lorenzo, mentre invece laltro concorrente di Fedez, Madh, ha scelto Hearthbeat di Nneka. Ilaria, invece, si esibirà in Youve got the Love dei Florence and the Machine e Mario in Use somebody dei Kings of Leon. Appuntamento a questa sera: curiosi di sapere chi vincerà?