Oggi, come ogni sabato, si rinnova in prima serata su Rai 2 lappuntamento con la serie tv Elementary: questo significa altre entusiasmanti avventure e indagini da parte di Sherlock Holmes (Jonny Lee Miller) e della sua aiutante Watson (Lucy Liu). La puntata trasmessa questa sera si intitola Violazione della privacy: i due investigatori accetteranno di occuparsi di una caso di persone, o meglio sorella, scomparsa; con lo scopo di aiutare un amica di Holmes. Procedendo con le indagini, però, i due scopriranno che la donna è collegata con un giovane uomo che è appena stato assassinato. Clicca qui per vedere la diretta streaming di Elementary dal sito Rai.tv
Questa sera, sabato 13 dicembre, alle 21.50 su Rai Due va in onda una nuova puntata della seconda stagione di Elementary, la serie con Jonny Lee Miller nei panni di un moderno Sherlock Holmes. Prima di scoprire le anticipazioni dell’episodio Violazione della privacy, rivediamo quanto successo settimana scorsa. Joan (Lucy Liu) si reca alla stazione di polizia per restituire alcuni fascicoli a Marcus (Jon Michael Hill), lasciando Sherlock (Jonny Lee Miller) a esercitarsi con laccento di una contea irlandese in vista di un incontro a colazione con Alistair (Roger Rees), quando il capitano Gregson (Aidan Quinn) le chiede di visitare un detenuto appena arrestato che si è sentito male e che si lamenta da alcune ore. Arrivati nella cella, Joan scopre che il detenuto, il borseggiatore Apollo Mercer (Brandon Espinoza), non ha battito e che dalla bocca gli fuoriesce un liquido misto di tessuto necrotico e sangue, indice di un possibile avvelenamento da antrace, così chiede a Gregson di mettere in quarantena i detenuti e tutti quanti si sono avvicinati a Mercer in attesa che un test confermi il contagio. Fortunatamente Gregson, Joan e Marcus non risultano infetti. Secondo il rapporto preliminare del medico legale, Mercer aveva una piccola busta di plastica strappata nellapparato digerente contenente tracce di antrace polverizzata. Sherlock ipotizza che Mercer abbia rubato la bustina a qualcuno e, credendola cocaina, labbia ingerita per nasconderla alle autorità che lo stavano arrestando così lui e Joan analizzano le immagini delle telecamere di sorveglianza nella piazza dove Mercer era stato beccato a borseggiare gli ignari passanti ai quali chiedeva donazioni per una finta associazione. Durante le indagini, Sherlock appare stranamente nervoso e solo dopo diverse insistenze di Joan ammette di aver rinunciato alla colazione perché ha scoperto quella mattina che Alistair è morto una settimana prima a causa di un infarto. Sherlock individua il possibile corriere dellantrace e Joan ricorda di averlo visto in un altro video pagare un caffè con unapp del cellulare, cosa che permette loro di scoprire il suo nome, Charlie Simon. A casa delluomo però trovano solo il suo coinquilino, Coogan Burl (Jamie Harrold), dal quale vengono a sapere che Simon fa frequenti passeggiate serali, probabilmente per gestire la crescita delle spore di antrace in un laboratorio segreto. Guardando la sua posta, Joan trova lindirizzo di un magazzino che Simon ha in affitto in cui viene ritrovato il suo laboratorio, il su cadavere e tracce della produzione di un ingente quantitativo di antrace.
Nel laboratorio vengono ritrovate le impronte di Eugene MacIntosh, membro del gruppo di estremisti Esercito Sovrano, così Joan e Marcus vanno alla fattoria di suo fratello Bart (Garrett Dillhaund) scoprendo lindirizzo di una casa dove Eugene si riunisce con altri dellEsercito. Trovandosi lì nei pressi per essere stato a fare le condoglianze al partner di Alistair, Ian (Ron Raines), Sherlock va a presidiare il posto e vede due uomini caricare delle casse su un camion. Le case contengono barattoli colmi di polvere di antrace e lettere indirizzate a funzionari governativi ma Sherlock viene scoperto dai terroristi e si difende lanciando loro addosso un barattolo che, infrangendosi, inonda di polvere anche lui. Raggiunto da Joan in ospedale, Sherlock dice di aver assaggiato la polvere e di aver riconosciuto una mistura di talco e lassativo per bambini, quindi Eugene ha ancora la vera antrace. Facendo notare al capo dei terroristi, Joe Bey (Michael Medeiros), che Eugene lha imbrogliato vendendogli finta antrace e tenendosi quella buona, Sherlock lo convince a collaborare per arrestarlo. Quella sera Jeremy (Dennis Flanagan), figlio di Alistair, si presenta alla porta di casa chiedendo di parlare con Sherlock per chiarirsi e rivela a Joan che Sherlock ha insinuato con Ian che sia stato lui il responsabile del decesso di suo padre, morto in realtà per unoverdose di eroina. Joan affronta Sherlock sull’argomento e lui le confessa che la ricaduta di Alistair, dopo trent’anni senza assumere droghe, l’ha colpito molto perché teme di poter fare la sua stessa fine.
Nel frattempo, però, Bart uccide Eugene dopo averlo sorpreso a versare della polvere nella mangiatoia delle sue mucche ma manca metà del quantitativo di antrace rubato dal laboratorio di Simon. Sherlock si accorge che Eugene aveva sull’anulare sinistro una dermatite tipica di chi si è appena sposato e non è abituato a indossare anelli, quindi contatta sua moglie, Georgeanna, scoprendo che l’uomo si era allontanato dall’Esercito. Sherlock intuisce allora che i due fratelli hanno tentato di sterminare il loro bestiame per incassare il denaro di una polizza assicurativa ma, quando il problema dell’antrace era venuto a galla a causa del borseggiatore, Bart aveva deciso di sacrificare il fratello dando a lui la colpa dell’avvelenamento e nascondendo l’altra metà dell’antrace nella mansarda di casa sua, per utilizzarla quando si fossero calmate le acque. Risolto il caso, Sherlock visita la tomba di Alistair accettando finalmente il fatto che la sua ricaduta non ha nulla a che fare con la sua lotta contro la dipendenza.
Trama puntata 13 dicembre 2014 – Sherlock e Joan accettano di indagare sulla scomparsa della sorella di un membro del gruppo di supporto di Holmes, scoprendo che la sua sparizione è legata all’uccisione di un ragazzo durante un’operazione di copertura del Governo. Intanto Mycroft (Rhys Ifans) torna a New York causando la preoccupazione di Sherlock e Joan che vedono alcune attività sospette svolgersi nel suo ristorante.