Oggi, in prima serata Rai 3, andrà in onda Linfiltrato – Operazione clinica degli orrori, una docufiction che, tramite documentazioni, indizi, prove e testimonianze reali porterà sul piccolo schermo quel che è successo allinterno della Clinica Santa Rita di Milano, dal 2007 ad oggi. Anni in cui le tasche dellIstituto Sanitario, un privato convenzionato con lo Stato tramite il consueto sistema dei DRG, erano riempite grazie a rimborsi di operazioni inutili – e talvolta anche dannose – a cui i pazienti erano sottoposti. E anche il primo caso nella storia in cui un medico viene arrestato e condannato allergastolo con limputazione di omicidio volontario. Clicca qui per seguire la diretta streaming di Linfiltrato – Operazione clinica degli orrori dal sito Rai.tv
Come vi abbiamo preannunciato questa sera a L’Infiltrato si ricostruiranno le vincende legate al terribile caso giudiziario de “La clinica degli orrori”. Questo fatto di cronaca verrà raccontato attraverso lutilizzo di tutti gli atti ed i documenti di indagine. Si tratta di file, intercettazioni, filmati, documenti di vario tipo che vengono riorganizzati in una narrazione adatta a comprendere i fatti nella loro complessità, con uno sguardo dinsieme mai visto prima. Nella maggior parte dei casi saranno dei veri attori del calibro di Michela Cescon ad interpretare i colpevoli dello scandalo alla clinica degli orrori.Per vedere il video promo cliccate qui.
Stasera, sabato 13 dicembre ore 21:30, andrà in onda su Rai Tre “L’infiltrato” con l’inchiesta “Operazione clinica degli orrori”. L’argomento della serata è tratto da un fatto di cronaca recente, ovvero le indagini che hanno portato alla scoperta del sistema criminale perpetuato ai danni dei pazienti della Clinica Santa Rita di Milano. Il racconto seguirà ovviamente le logiche televisive, ma sarà arricchito da un approfondimento delle fonti dirette e dei materiali originali degli investigatori. L’infiltrato sarà colui che ricostruirà tramite la sua voce narrante il caso della “clinica degli orrori” prendendo per mano lo spettatore e accompagnandolo in questo viaggio. Il racconto partirà all’inizio delle indagini, circa sette anni fa, per arrivare alle terribili condanne del 2014.
Si tratta di uno dei casi giudiziari più importanti del decennio poichè la clinica oggetto di indagini era privata e convenzionata con il Sistema Sanitario che sottoponeva i pazienti a delicate operazioni per gonfiare i rimborsi richiesti alla Regione. Il programma è a cura di Cristiano Barbarossa e Giovanni Filippetto e vede la partecipazione di alcuni attori, tra cui Massimo Poggio, Michela Cescon, Lorenza Indovina, Andrea Renzi, Paolo Graziosi e Massimiliano Virgilii.