Inchieste e approfondimenti: la serata di domenica di Rai Tre (a partire dalle 21.45) è dedicata a Report, il ideato e condotto da Milena Gabanelli. La puntata si intitola I biofurbi e mostrerà due inchieste sul riso e sui cosmetici bio. Report sarà trasmesso anche in diretta streaming, cliccando qui

Come preannunciato questa sera a Report si parlerà del mondo del finto bio. Milena Gabanelli si servirà ancora una volta dei suoi inviati per svelarsi gli ennesimi sentieri torbidi delle industrie italiane. Intanto vi proponiamo la clip dell’anteprima del servizio sui “biofurbi” a cura di Piero Riccardi. Siamo nella piana vercellese e molte risaie si stanno convertendo alla coltivazione biologica ma per molti si tratta di una falsa. I coltivatori venderebbero dei prodotti per biologici quando non lo sono e i consumatori invocano a gran voce il bisogno di controlli. Il bio costa tre volte tanto del riso normale. Da 250 a 750 euro. Al laboratorio dicono di non aver mai avuto dubbi sulla reale trattazione del biologico. Ma allora qual è il problema? Cliccate qui per vedere l’anteprima del servizio.

Ci avviamo alla conclusione di questo weekend e ciò significa che stasera, domenica 14 dicembre 2014, andrà in onda una nuova puntata di Report, il programma di inchiesta condotto su Rai 3 da Milena Gabanelli. Ecco qualche anticipazione di ciò di cui si parlerà stasera: la conduttrice si focalizzerà sui cosmetici, sugli alimenti e sui prodotti biologici in generale. Negli ultimi anni il commercio e il mercato di prodotti cosiddetti biologici è cresciuto sempre di più, e dunque si è scelto di indagare a fondo la natura di questi prodotti: quanto sono popolari allinterno dei supermercati, perché le persone li scelgono e li preferiscono rispetto a quelli normali e sopratutto qual è composizione di molti di essi, che sulla confezione riportano le scritte bio, ecologico e naturale, e chi dunque certifica che il bollino riportato sia una garanzia di naturalezza. Lappuntamento con Report e la nuova inchiesta sui prodotti bio è fissato per le 21.45.