I 10 Comandamenti, di cui parla Roberto Benigni su Rai 1, costituiscono il cosiddetto Decalogo e, come racconta la Bibbia, sono stati dettati da Dio a Mosè sulle Tavole della Legge. Stiamo parlando di un insieme di norme religiose fondamentali per gli ebrei e per i cristiani. LIslam non ha il testo dei comandamenti della Bibbia: è possibile però ritrovare nel Corano alcune affinità con alcune ingiunzioni morali del Decalogo.
Latto della trasmissione dei Dieci Comandamenti si è tenuto sul monte Sinai. Si tratta di una montagna situata in Egitto, nel Sud dellomonima penisola. Alle sue pendici, oggi si può trovare il famoso monastero di Santa Caterina, realizzato nel sesto secolo dallImperatore romano Giustiniano. Si tratta di un edificio eretto in memoria dellapparizione di Dio a Mosè. Il luogo religioso è molto gettonato dai turisti e non è molto distante da Sharm El Sheikh, meta di un gran numero di appassionati del mare. Sulla vetta, vi è una chiesa greco-ortodossa, nella quale si troverebbe la roccia dalla quale Dio avrebbe creato le Tavole della Legge.
Come già accennato, Mosè ha ricevuto le Tavole della Legge sul Monte Sinai da Dio in seguito a un incontro riportato anche nella Bibbia (Libro dell’Esodo). Inizialmente, il Signore disse a Mosè di raggiungerlo sul monte e restare lassù, in attesa di ricevere i comandamenti da Lui scritti per istruire il popolo. Mosè salì e restò sul Sinai insieme al suo aiutante Giosuè. Rimasero sulla vetta per quaranta giorni e quaranta notti, con la nube del Signore che vi dimorò per un totale di sei giorni. Il rabbino per antonomasia, così considerato dai fedeli ebrei, avrebbe ricevuto le Tavole della Legge per tramandarle ai posteri, rappresentando così un tramite tra Dio e gli uomini. I comandamenti erano stati scritti direttamente dallOnnipotente. Una curiosità riguarda il fatto che Mosè distrusse le tavole dopo aver visto che il popolo aveva cominciato ad adorare un vitello doro. Dovette quindi poi risalire sul Monte Sacro per averne di nuove.
Di seguito vediamo il testo dei 10 comandamenti.
1. Non avrai altro Dio allinfuori di me.
2. Non nominare il nome di Dio invano.
3. Ricordati di santificare le feste.
4. Onora il padre e la madre.
5. Non uccidere.
6. Non commettere atti impuri.
7. Non rubare.
8. Non dire falsa testimonianza.
9. Non desiderare la donna d’altri.
10. Non desiderare la roba d’altri.
Va ricordati che per i cristiani c’è un ulteriore comandamento da osservare, dato direttamente da Gesù Cristo e riportato nel Vangelo di Giovanni: «Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri».