Oggi, martedì 16 dicembre, alle 20.40 su Rai Uno torna una nuova puntata di Affari tuoi, il gioco a premi con i pacchi condotto da Flavio Insinna. Il programmaè stato seguito ieri da 6.130.000 spettatori e il 21.59% di share Ecco cosa è successo: a essere sorteggiata per giocare, è stata la regina dei fornelli Josephina (detta Pina), rappresentante della regione Molise nata in Venezuela. Pina inizia il suo percorso andando alla ricerca dei Pachitos, sperando di trovarli nei pacchi di Lazio, Liguria o Sicilia, ma la sua ricerca non va a buon fine, dato che invece delle mascottes del programma, la concorrente rintraccia 20 mila euro, 50 mila euro e il Pacco di Natale, che però potrebbe portarle qualche premio sostanzioso. E’ quello che accade, perché Josephina, chiamata a scegliere uno dei regali da scartare prende quello contenente un’automobile del valore di 10 mila euro: Pina, che non guida, decide che è assolutamente arrivato il momento di prendere confidenza con le quattro ruote.



Passata l’euforia per il gradito regalo natalizio, la concorrente continua a giocare chiamando i pacchi di Trentino Alto Adige, Campania e Lombardia, scoprendo che contengono al loro interno rispettivamente 75 mila euro, la X (che vale 300 euro) e un tagliere. A questo punto, prima chiamata della Dottoressa, che offre alla concorrente 18 mila euro o, in alternativa, tre tiri: senza esitazioni, Josephina rifiuta la proposta e decide di continuare a giocare, scegliendo i pacchi delle regioni Sardegna, Trentino Alto Adige e Piemonte, dove si nascondono un mattarello, 50 euro e 30 mila euro. Dopo una nuova proposta della Dottoressa, che offre alla concorrente 21 mila euro, Josephina decide di proseguire nella sua gara con i pacchi di Friuli Venezia Giulia (1 euro), Marche (5 mila euro) e Abruzzo (1 centesimo), dopodiché avrà modo di  ascoltare lo speciale in bocca al lupo che alcune amiche le hanno voluto fare registrando un video messaggio davanti alla chiesa di S. Martino di Campodipietra. 



Passata l’emozione per la sorpresa, Josephina declina una nuova offerta della Dottoressa (31 mila euro) e scarta i pacchi di Umbria ed Emilia Romagna, dove sono contenuti 100 euro, il Milk pan (dolce tipico del Molise a forma di zuccotto, ricoperto di cioccolato bianco), e ascolta poi la lettera di una fan diciassettenne, Sofia, al maestro Nigro. La gara di Josephina va avanti con la regione Basilicata, che sfortunatamente però mette fuori gioco i 500 mila euro, La Dottoressa, stavolta mette sul piatto 31 mila euro, che non vengono accettati. Josephina scarta il pacco del Veneto, che le riserva la Matta e poi l’opzione Provaci, che le consente di portarsi a casa mille euro. Alla fine, Josephina, che ha il sogno di ristrutturare il casolare di campagna lasciatole dal padre per potersi stabilire lì, decide di accettare i 42 mila euro offerti dalla Dottoressa, e scopre che, mentre nel pacco della Calabria si nascondevano i 100 mila euro, era il pacco della Puglia ad ospitare il premio in denaro del valore di 250 mila euro, mentre il suo pacco conteneva solo i Pachitos.

Leggi anche

Ugo e Jacqueline Gardiner, genitori di Jasmine Paolini/ "Si è subito innamorata della racchetta"