Canale 5 trasmette il film The Guardian – Salvataggio in mare, con Kevin Costner e Ashton Kutcher. Il protagonista della pellicola è Ben, un esperto ufficiale della Guardia Costiera. Durante una missione un uomo della sua squadra muore in mare. Intanto la moglie, stanca di essere messa in secondo piano rispetto il lavoro, decide di lasciarlo. Dopo lincidente, il comandante lo mette di fronte una scelta: lasciare o insegnare allAccademia della Louisiana. Ben sceglie di insegnare e non se ne pentirà



Stasera Canale 5 trasmette The Guardian Salvataggio in mare: è un film di genere azionedrammatico, diretto dal regista Andrew Davis con la sceneggiatura scritta e curata da Ron Brinkerhoff. Nel cast sono presenti Kevin Costner, Ashton Kutcher, Neal McDonough, Clancy Brown, Brian Geraghty e Sela Ward. Vediamo la trama. Ben Randall (Kevin Costner) è uno dei più apprezzati ufficiale della United States Coast Guard nonché uno dei migliori nuotatori del programma di alto soccorso in mare (AST) voluto fortissimamente dal Governo degli Stati Uniti. Un programma che vede proprio Ben tra coloro che è chiamato a gestirlo in tutto e per tutto a partire dagli uomini da inserire in organico. Jake Fischer (Ashton Kutcher) è uno dei principali candidati per AST, tantè che è stato supervisionato e classificato come un nuotatore top competitivo ai tempi del liceo vincendo diverse borse di studio per entrare al college. Tuttavia Jake ha deciso di fare una scelta differente rispetto a quella classica di entrare in un college arruolandosi nella Guardia Costiera. Ben si trova in un momento piuttosto delicato della propria vita soprattutto per quanto concerne la propria sfera affettiva in quanto sua moglie ha fatto richiesta di separazione. Difficoltà che arrivano anche per quanto riguarda la propria professione in quanto suo malgrado si trova in una situazione piuttosto complessa che gli porterà diversi problemi. Mentre si trova in servizio, Ben riceve una richiesta di soccorso immediato. Una volta uscito in mare con condizioni climatiche decisamente avverse, perde la sua squadra di soccorso in un incidente di elicottero e durante lattesa dellarrivo di una zattera di sopravvivenza, il suo migliore amico, Carl Billings (Omari Hardwick), perde la vita.



Per Ben è un dolore immenso che lo rende molto fragile, scosso ed inoltre è costretto dai propri superiori, dopo la valutazione delle sue presunte responsabilità nella vicenda, a scegliere tra landare in pensione prima del tempo oppure limitarsi ad insegnare in una scuola di formazione della Guardia Costiera. Ben che da sempre ha amato tantissimo questo lavoro, con tanta rabbia e dolore è praticamente costretto e sceglie con tanta riluttanza, di insegnare nei corsi di formazione. Proprio durante i corsi di formazione, Ben fa la conoscenza di Jake che come detto arriva come candidato AST. Nonostante quanto successo per il suo glorioso passato ed i tantissimi salvataggi effettuati, Ben viene considerato allinterno della scuola una vera e propria leggenda vivente. Durante il corso di formazione, Jake incontra una maestra della scuola locale, Emily Thomas (Melissa Sagemiller), e trai due, dopo una iniziale freddezza le cose vanno sempre meglio fino ad instaurare un rapporto sentimentale anche se molto libero da entrambe le parti in quanto consci che per i rispettivi impegni lavorativi , non possono pensare ad un qualcosa di maggiormente impegnativo. Una volta che le prime settimane di allenamento sono passate e la maggior parte degli studenti hanno abbandonato per lalto grado selettivo utilizzato, tra i vari candidati rimasti e Ben si instaura un rapporto maggiormente confidenziale che porterà degli sviluppi molto positivi anche per lo stesso Ben che potrà riscattarsi da quanto successo e quindi mettere una bella pietra sopra sul proprio passato.