Oggi, mercoledì 17 dicembre 2014, alle 18.50 su Canale 5 va in onda un nuovo appuntamento con Avanti un altro, il gioco a premi ideato e condotto da Paolo Bonolis. Mentre aspettiamo di vedere chi giocherà questa sera, ecco cosa è successo nella puntata di ieri, martedì 9 dicembre, che ha registrato nel segmento Avanti il Primo 2.954.000 spettatori con il 17.69% di share, mentre nel game ha ottenuto 4.133.000 spettatori con il 20.26% di share. Tocca a Valentina, romana appassionata di sci, ad aprire l’appuntamento con la trasmissione, con le domande sull’argomento La stella marina, che si rivela abbastanza proficuo per la concorrente che, girando il pidigozzaro vince poi 50 mila euro. La romana Valentina decide di continuare, non prima però di aver ascoltato il brano Father and son di Cat Stevens dalla voce del maestro Luca Laurenti: il tema è stavolta Film di un altro pianeta e la concorrente si difende molto bene, rispondendo corretamente a tre quesiti su quattro. La toccatina al sedere di Bonolis si rivela azzeccata, perché Valentina guadagna l’occasione di vincere 300 mila euro grazie al fato Benevolo: la concorrente, però, fallisce l’impresa, sbagliando una risposta riguardante una famosa canzone di Sergio Endrigo.Napule è l’argomento successivo, e qui la concorrente si riprende dando tre risposte corrette e pescando dal pidigozzaro 75 mila euro.
Dopo l’uscita di scena di Valentina arriva Massimo, cinquantaseienne di Rimini, sposato e padre di tre figli. Il Pentito Francesco Benigno inaugura la gara del concorrente e, stavolta, accusa proprio Paolo Bonolis di tutte le sciagure del mondo, ma in realtà è soltanto la scusa per fare al concorrente una domanda sul conduttore. Massimo, però, sbaglia, ed è costretto a farsi da parte. Benigno, indimenticato interprete di film come Mery per sempre, annuncia che la sua partecipazione al programma si conclude qui per il momento: l’attore, che sarà impegnato nelle riprese di un film, ringrazia caldamente Bonolis e tutti i collaboratori del programma e la sua emozione è tangibile. La concorrente successiva, Nunzia, spigliata commessa originaria di Napoli ma trapiantata a Pescara, si confronta con l’argomento Paese che vai, legge che trovi…, e riesce a pescare dal pidigozzaro “solo” 20 mila euro. La sua gara prosegue con la scena del film che il Talent man mirko Ranù mima per lei, ma purtroppo la sua partita s’interrompe subito, non essendo riuscita ad indovinare il nome dell’attore protagonista di Provaci ancora Sam.
poi il turno di Andrea, trentacinquenne marchigiano che inizia la sua partecipazione al gioco con il quesito di carattere geografico introdotto dalla Ciociara Alessia Macari, al quale però non riesce a rispondere correttamente: Andrea è costretto a lasciare il suo posto ad un altro concorrente. La pugliese Emanuela, mamma e baby sitter trapiantata in Emilia Romagna, si ritrova a dover rispondere agli interrogativi della neonata brasiliana impersonata da Luca Laurenti (che tra l’altro si ritrova a dare lezioni di ciociaro al cameraman che solitamente traduce le espressioni della Ciociara), ma purtroppo la sua avventura si conclude quasi subito, dato che non sembra essere molto ferrata sull’argomento Brazil. Dunque è Valentina a disputare la partita finale e a gareggiare per un montepremi del valore di 225 mila euro: dopo qualche errore, Valentina riesce quasi ad arrivare fino in fondo, fermando il contatore che segna la diminuzione del montepremi a 22 mila euro; tuttavia, nonostante la sua preparazione, la concorrente torna a casa a bocca asciutta.