Domani, giovedì 18 dicembre, alle 8.15 su Rete 4 va in onda una nuova puntata di Cuore ribelle. Prima di scoprire le anticipazioni della prossima puntata, rivediamo quanto successo oggi nella soap opera spagnola. Miguel (Carles Francino) consegna a Olmedo (Eugenio Barona) una lista con tutti i nomi dei lavoratori della tenuta dei Montoro che lui ritiene non aver nulla a che fare con il tentativo di avvelenamento ai danni di German (Pep Munné), spiegandogli di aver appreso dalla servitù che nessuno dei contadini è entrato in casa nei giorni precedenti al tentato omicidio: il colpevole deve essere senz’altro un membro della servitù o uno dei familiari. Inoltre, il veleno con cui German è stato avvelenato è abbastanza comune e non sarà facile trovare il colpevole. Poi arriva Martina (Laura Ramos), che presenta ai due Josephina, una ragazza che si trova da poco alle dipendenze di casa Montoro e che si assume tutta la responsabilità dell’avvelenamento, avvenuto a causa di una sua distrazione. Olmedo informa poi German e Alvaro (Ivan Hermes) degli sviluppi delle indagini, dicendo ai due che la serva si è semplicemente distratta e ha messo della stricnina nel vino che poi è stato bevuto da un potenziale acquirente dei vigneti dei Montoro. Olmedo, però, rivela ai due che nella ricostruzione della donna sembrano esserci alcune cose che non tornano, e fa a don Montoro alcune domande sul modo in cui Josephina si comportava con lui: Alvaro spiega che la donna si trovava al loro servizio soltanto da pochi giorni e poi cerca di convincere il capitano del fatto che la serva non aveva intenzione di uccidere, e che comunque ha firmato una dichiarazione in cui si assume le sue responsabilità. German, però, si chiede se non ci sia qualcuno che voglia davvero ucciderlo.



Sara (Marta Hazas) parla con Carmen (Pastora Vega) e Tomas (Anibal Soto) del loro ormai imminente trasferimento a Barcellona, e i due la informano del fatto che hanno già trovato lavoro. Nel corso della conversazione con la Reeves, però, Tomas si rende conto che per Carmen non sarà facile allontanarsi da Roberto (Isak Ferriz) e Juanito (Adrian Salzedo). Olmedo si accorge che il marchese zoppica e questo gli spiega di essere caduto da cavallo: il capitano gli confida che il suo incidente gli ha ricordato del giorno in cui Carranza (Juan Gea) scappò e gli fa presente che non si darà pace finché non riuscirà a catturarlo. Carmen è un po’ spaventata all’idea di trasferirsi in una città grande come Barcellona e poi Sara consegna a lei e Tomas il recapito di alcuni amici barcellonesi di suo zio Richard, che potranno aiutarli ad ambientarsi: i due la ringraziano calorosamente per l’aiuto. 



Il marchese informa Marcial (Marcial Alvarez) del fatto che un bandito, vecchia conoscenza di Carranza, si trova alla grotta bisognoso di cure, e che perciò dovrà recarsi lì al più presto, mentre Martina paga Josephina per essersi assunta la colpa dell’avvelenamento di German, ma poi arriva Alvaro, che informa la serva del fatto che Olmedo la aspetta in caserma per farle ancora qualche domanda. Juanito continua a essere invaghito di Julieta (Marta Guerras) e i due finiscono per parlare di poesia: Juanito ha infatti con sé un libro di poesie prestatogli da Flor (Ruth Gabriel) e legge alcuni versi alla ragazza, che però si ricorda del suo amore infelice per il marchese e si intristisce. Marcial arriva alla grotta e accerta la morte del bandito portato lì da Carranza, mentre Martina cerca nuovamente di allearsi con Alvaro, che però l’avverte del fatto che la terrà d’occhio dopo il tentativo di avvelenamento ai danni di suo padre.



Carranza viene persuaso dalla morte della sua vecchia conoscenza della necessità di cambiare vita, perché il destino di un bandito è, inevitabilmente, quello di morire da solo, mentre Mana riceve la visita di una donna che dice di essere stata mandata lì dal tenente Romero, desideroso di farla esibire nella locanda. La locandiera le risponde che al momento non ha bisogno di altri artisti, ma la donna insiste dicendole di essere una famosa cantante, ma la Mana non la riconosce e non le crede; per convincerla, allora, la donna comincia a cantare e dissolve ogni dubbio della locandiera sulla sua identità. Cosme (Manuel Galiana) vorrebbe convincere il vescovo a lasciare padre Damian ad Arazana, e intanto German confida a Carmen tutte le sue paure, che scaturiscono dal tentativo di avvelenamento appena subito, e poi ne approfitta per ribadire alla donna il suo amore e per dirle che nessuno potrà sostituirla; la loro conversazione viene interrotta da Martina, che non perde occasione per gettare fango sulla donna. Juanito confessa a Julieta il suo amore per lei.

Trama puntata 18 dicembre 2014 – La Parrala è arrivata ad Arazana, chiamata da Miguel che vuole che incontri Sara per parlarle della madre. In casa Montoro tutti sono preoccupati per Eugenia, che non riesce a riprendersi dallo shock per la morte di Antonio. Sara assiste all’esibizione della Parrala e si convince a chiederle informazioni su sua madre; la cantante di flamenco, saputo di avere di fronte la figlia di Maria Montoya, è felice di condividere con lei i suoi ricordi.