Anche martedì 16 dicembre nell’access prime time di Rai Tre è andata in onda una nuova puntata di Un posto al sole, la storica soap opera partenopea. Vediamo cosa è successo Rossella (Giorgia Giannetiempo) e Sandro stanno per baciarsi ma alla fine si fermano in tempo e rientrano a casa dopo la lunga passeggiata, sottolineando come per il momento sia meglio restare dei buoni amici anche se entrambi la pensano differentemente. Intanto la sfuriata di Roberto Ferri (Riccardo Polizzy Carbonelli) in casa di Michele (Alberto Rossi) alla presenza di Silvia (Luisa Amatucci) e Teresa (Carmen Scivitarro) con luomo che li ha accusati di essersi voluto vendicare nei propri confronti mettendogli contro il figlio, ha avuto delle conseguenze per nulla positive soprattutto per la povera Teresa che vittima di un malore, si accascia per terra. Michele si precipita immediatamente a casa di Ornella (Marina Giulia Cavalli) per chiederle di visitare la suocera che nel frattempo è stata adagiata sul divano. Viola (Ilenia Lazzarin) nel frattempo va allappuntamento con Eugenio che le aveva preannunciato di avere una bella novità. I due si incontrano come sempre in maniera piuttosto fugace in auto con Eugenio che le parla del fatto che lui ha deciso di trascorrere la notte della vigilia di Natale con sua madre a Torino per poi rientrare il mattino successivo a Napoli per poter stare insieme a lei. Viola è piuttosto delusa dalla proposta di Eugenio però non vuole far notare il proprio malcontento per cui gli dice che la cosa non è pensabile in quanto sarebbe per lui una faticata eccessiva. Insomma, lo invita a restare a Torino anche per il giorno di Natale e Santo Stefano. Eugenio si dice dispiaciuto per la cosa con la promessa che in futuro loro possano frequentarsi come maggiore libertà. 



Ornella nel frattempo ha visitato Teresa trovando un forte sbalzo di pressione nella donna e per questo si raccomanda sia a Michele che a Silvia di fare in modo che la donna si riposi. Prima di andare via Ornella rimarca come sia probabile che alla base di tutto ci possa essere stato uno stress anche di natura emotiva, per cui in relazione anche allo storico di Teresa, sarebbe meglio evitare in futuro queste situazioni. Michele e Silvia quando rimangono da soli parlano di quello che sta succedendo allinterno della famiglia con Silvia che ammette i propri sbagli e che se avesse saputo che laccettare i soldi di Roberto avesse comportato tutto questo, allora non li avrebbe mai presi. Michele è concorde con la propria compagna anche se non ha ancora metabolizzato la delusione per come lei si è comportata in questo frangente. I due sono però daccordo nel ritenere di fare il possibile per proteggere Rossella e di ritrovare un minimo di serenità durante questo periodo di Natale. 



Elena (Valentina Pace) non ha nessuna intenzione di assecondare lidea di Tommaso (Michele Cesari) che le aveva proposto di drogare la madre Marina (Nina Soldano). Elena fa presente a Tommaso che lei vuole stare assolutamente lontana da un uomo senza scrupoli come lui e inoltre ha tutte le intenzioni di ripartire e ricominciare con una nuova vita. Nello specifico Elena si reca presso lufficio della madre per parlare del suo nuovo progetto professionale di aprire unagenzia di organizzazione eventi. Elena vuole che la madre investa in tale progetto e Marina si dice disponibile alla cosa a patto che Elena le presenti una relazione tecnica dettagliata. Elena entusiasta di questa nuova sfida, si getta anima e corpo nelliniziativa e quindi incomincia a scrivere la relazione. 



Viola è piuttosto delusa dal comportamento di Eugenio e ne parla con sua madre Ornella alla quale fa presente come Eugenio non abbia proprio preso in considerazione la possibilità che lei sarebbe potuta andare a Torino con lui ed inoltre non ha neppure gradito questo tentativo di darle una sorta di contentino. Ornella la invita nel non vedere tutto nero ma Viola è sconfortata. Di questo se ne accorge nel corso della giornata anche Scheggia che non può fare a meno di notare come sia triste e poco concentrata durante la diretta. Scheggia a fine trasmissione sottolineando come non gli piaccia per nulla vederla così triste, la bacia. Rossella e Sandro rientrano a casa con quest’ultimo che deve subire un pesante richiamo da parte di suo padre. Rossella è triste per quello che deve sopportare Sandro anche perché lo ritiene un ragazzo molto sensibile. Raffaele (Patrizio Rispo) che assiste alla vicenda e soprattutto il modo con cui Rossella parla di Sandro, si rende conto di come stia nascendo del tenero tra loro.

Per rivedere la puntata di Un posto al sole è sufficiente collegarsi al sito della soap nella sezione video dove vengono quotidianamente caricati i video delle puntate. Clicca qui per vedere il video della puntata