Rai 4 propone questa sera tre episodi della serie Cera una volta, visibili anche in diretta streaming. Gli episodi si intitolano: Kansas, Il corso degli eventi e Nessun posto è come a casa. Il cast vede la partecipazione di Ginnifer Goodwin, Jennifer Morrison, Lana Parrilla, Josh Dallas, Jared Gilmore, Raphael Sbarge, Robert Carlyle, Jamie Dornan. Clicca qui per vedere la diretta streaming di Cera una volta su Rai.tv 



Questa sera, giovedì 18 dicembre, alle 21.10 su Rai 4 vanno in onda tre nuovi episodi della terza stagione di C’era una volta. Si tratta degli episodi: Kansas, Il corso degli eventi e Nessun posto è come casa, in cui saranno protagonisti i personaggi del Mago di Oz. Prima di scorprire le anticipazioni, rivediamo quanto successo settimana scorsa nella serie dedicate alle favole. In La Jolly Roger nella foresta Uncino (Colin ODonoghue) ricompone la ciurma con il fido Spugna (Chris Gauthier) e si dedica al brigantaggio terrestre poiché non ha più la sua nave. Ariel (Joanna Garcia) lo aggredisce convinta che abbia sequestrato Eric (Gil McKinney) e gli mostra un pugnale cperso dal rapitore scoprendo però che appartiene al pirata Barbanera (Charles Mesure). Uncino decide di affrontarlo per riprendersi la nave, promettendo ad Ariel che si farà dire dov’è Eric. Nella foga del duello, però, Uncino uccide Barbanera rifiutando di cedere la nave in cambio di Eric. A Storybrooke, Emma (Jennifer Morrison) accetta il suo ruolo di Salvarice e chiede a Regina (Lana Parrilla) di insegnarle a usare i suoi poteri magici per sconfiggere Zelena (Rebecca Mader). Anche Ariel arriva a Storybrooke, scatenando il rimorso di Uncino che aiuta la ragazza nella sua ricerca senza avere il coraggio di raccontarle cosa le ha fatto. Con un incantesimo di localizzazione che Belle (Emilie de Ravin) applica sul mantello di Eric, ritrovato nel negozio di Gold (Robert Carlysle), i due giungono al porto dove il mantello si inabissa, facendo suppore che Eric sia morto. Sentendosi in colpa, Uncino racconta ad Ariel la verità e le svela di essere innamorato di Emma ma a questo punto la ragazza rivela la sua reale identità: mentre la vera Ariel è riuscita a raggiungere Eric, Zelena ha assunto le sue sembianze per lanciare un incantesimo su Uncino così, se il pirata proverà a baciare Emma, lei perderà ogni potere. Se non accadrà, la Strega ucciderà tutti quelli che ama cominciando da Henry (Jared Gilmore).



In Passato e presente  nella Foresta Incantata del passato la giovane Cora (Rose McGowan) lavora in una taverna dove conosce il principe Jonathan (David de Lautour) che le promette di sposarla. I due passano la notte insieme giurando di rivedersi quando lui tornerà dal suo viaggio. I mesi passano e Jonathan non torna finché Cora non scopre che luomo è un giardiniere e si rifiuta di aiutarla nonostante lei aspetti un bambino. In lacrime, Cora viene confortata dal principe Leopoldo (Eric Lange) che si invaghisce di lei e decide di volerla sposare nonostante sia già promesso alla principessa Eva (Eva Allan). Eva però ascolta una conversazione in cui il giardiniere chiede a Cora del denaro per mantenere il segreto su suo figlio e riferisce tutto a Leopoldo che ripudia Cora. Priva di mezzi economici, Cora abbandona la bambina appena nata, cioè Zelena. Tutta la storia viene alla luce grazie allo spirito di Cora che, rievocato da Regina, si impossessa del corpo di MaryMargaret (Ginnifer Goodwin) mostrandole il peccato di sua madre. Nel frattempo Zelena sottrae il cuore di Regina a Robin (Sean Maguire) e si prepara a prendere il cervello di Gold. Grazie allintuito di Belle, si scopre che la Strega vuole fare un incantesimo temporale, tornando indietro per uccidere Eva e impedirle di rovinare il matrimonio di sua madre con Leopoldo.



In “Una cosa curiosa “ Emma si convince a recuperare il libro delle favole per aiutare Henry a recuperare la memoria e spezzare il sortilegio. Intanto Uncino affida il ragazzino a Spugna chiedendogli di portarlo con una barca a New York. Al porto però un attacco delle scimmie volanti rovina il piano e solo l’intervento degli altri impedisce a Zelena di uccidere Henry. Il ragazzo legge il libro e ricorda la sua identità, correndo in soccorso di Regina che intanto è stata attaccata da Zelena. Quando Regina si risveglia e scopre che Henry si ricorda di lei, lo bacia sulla fronte spezzando il sortilegio e facendo recuperare a tutti la memoria dell’anno trascorso nella Foresta Incantata. Così MaryMargaret, David (Josh Dallas) e Regina ricordano di aver lanciato il sortilegio per tornare a Storybrooke e chiedere l’aiuto di Emma. Dopo l’arrivo di Zelina, i tre si erano introdotti nel castello di Tremotino perché li aiutasse a sconfiggere la Strega e questi li aveva indirizzati verso Glinda (Sunny Mabrey), la Strega del Sud, scoprendo che solo la magia bianca scaturita dal vero amore può distruggere il medaglione in cui sono racchiusi i poteri di Zelena. Per poter lanciare il sortilegio, Biancaneve deve sacrificare il cuore del Principe ma poi chiede a Regina di spezzare il suo cuore donandone metà al marito. Saputo del sortilegio, Zelena prepara una pozione per preservare la memoria sua e di Tremotino ma, quando il Signore Oscuro rimane solo, Neal (Michael Raymond-James) prende il sopravvento e invia la pozione a Uncino chiedendogli di portarla a Emma.

Trama puntata 18 dicembre 2014 – Le ragioni della cattiveria di Zelena diventano più chiare quando vengono mostrati i suoi rapporti con le altre Streghe e con Dorothy. Intanto, mentre Mary Margaret partorisce, Emma rinuncia ai suoi poteri per salvare la vita di Uncino e i buoni si rassegnano alla sconfitta quando capiscono che anche Regina ha la magia bianca, altrimenti non avrebbe potuto rompere il sortilegio. Vinta la Strega, Emma ha la possibilità di sentirsi parte di una favola finendo nel passato con Uncino. Ma il loro ritorno nel presente non sarà privo di conseguenze perché con loro porteranno Lady Marian e una nuova minaccia.