La puntata di mercoledì 17 dicembre 2014 della trasmissione Chi lha visto? condotta come consuetudine da Federica Sciarelli su Rai Tre, inizia parlando del delitto di Garlasco con la morte della giovane Chiara Poggi. Come viene sottolineato allinterno dello studio, è stata una giornata molto importane in quanto nellambito del processo che vede come presunto colpevole lex fidanzato di Chiara Poggi, Alberto Stasi, è stata emessa dal giudice la sentenza definitiva in questo che è lappello bis. Una sentenza che ha evidenziato Alberto Stasi quale colpevole della morte di Chiara e inoltre che la pena sia stata quantificata a 16 anni di reclusione. Viene mandato in onda un servizio che ripercorre la giornata di mercoledì 17 dicembre che in particolar modo mostra la reazione del padre e della madre di Chiara Poggi che non appena il giudice ha terminato la lettura della sentenza, li ha visti abbracciare il proprio legale. I genitori di Chiara hanno insomma espresso una certa soddisfazione per il risultato conseguito pensando che in questo modo quanto meno sia stata fatta giustizia. Viene quindi rimarcato che nella stessa sentenza si è stabilito come Albero Stasi debba versare ad ognuno dei genitori di Chiara la somma di 350 mila euro a titolo di risarcimento per quello che ha fatto, mentre al fratello di Chiara, Marco, il risarcimento è stato stabilito in 300 mila euro. Nel corso della puntata viene mostrata quella che sembra essere stata la prova decisiva per arrivare a questa sentenza ossia limpronta che è stata lasciata nel bagno della villa dei Poggi e che senza dubbio apparteneva allassassino della stessa ragazza. Grazie al grande lavoro fatto dai Ris, si è riusciti a ricostruire questa impronta che poi è stata appurata essere compatibile con il numero di scarpe solitamente indossato da Alberto Stasi ossia il 42 ed inoltre si è riusciti a capire quale modello fosse e la marca in maniera precisa. Insomma, tutto il quadro sembra aver combaciato alla perfezione. Chiaramente per capire con esattezza quali siano stati i reali elementi che hanno portato a tale sentenza occorrerà attendere i canonici 90 giorni per leggere le motivazioni e solo allora i legali di Alberto Stasi potranno valutare eventuali contromosse. Viene proposta una breve intervista alla mamma di Chiara, Rita che sottolinea la propria soddisfazione aggiungendo come lei si sia rivolta sempre alla figlia chiedendole di guidare i giudici alla verità ed ora non vede lora di recarsi sulla propria tomba per ringraziarla e farle sapere di essere stata molto brava.
Si passa a discutere dellomicidio del piccolo Loris Stival, avvenuto in un piccolo cento di circa 10 mila abitanti posto nella provincia di Ragusa. Per lomicidio la principale indiziata continua ad essere la mamma di Loris, Veronica, la cui ricostruzione dei fatti è stata smentita dalle immagini delle telecamere poste nella cittadina siciliana. I legali della donna nei giorni scorsi avevano fatto richiesta di scarcerazione che è stata respinta dal giudice per le indagini preliminare. Intanto, il marito della donna, Davide, è sempre più convinto della sua colpevolezza tantè che ha pensato bene di nominare un proprio legale per tutelare i propri diritti di parte lesa ed inoltre ha lanciato un appello a quanti abbiano visto qualcosa quel drammatico sabato mattina in maniera tale da rendere ancora più puntuale la ricostruzione ed arrivare così alla verità. Intanto arriva la notizia che ovviamente mamma Veronica non potrà essere presente ai funerali di Loris che si terranno nel corso della giornata di domani ed inoltre ci sono delle illazioni su un politico a cui la stessa Veronica avrebbe confidato di non essere lei lassassino. Infine, sul fronte delle indagini arriva la certezza che Loris non possa mai essere stato capace di metter da solo i laccetti che poi ne hanno causato la morte per cui non può essere un incidente.
Si passa a parlare della morte di Federica Mangiapelo con l’importante svolta nelle indagini da parte degli inquirenti che si stanno occupando del caso. Nello specifico, Marco Di Muro che all’epoca dei fatti era il fidanzato di Federica è agli arresti domiciliari finendo nel registro degli indagati con l’accusa di essere stato lui ad ucciderla. Secondo gli inquirenti il Di Muro avrebbe spinto Federica nel lago con violenza causandone la morte. Il papà di Federica commenta la cosa sottolineando come per la famiglia ed in particolare il fratello di Federica sarà un Natale completamente dedicato a lui in quanto sta soffrendo molto per quello che è avvenuto alla sorella. Si passa a parlare della tragica morte di Gilberta Palleschi con nuovi inquietanti verità che emergono. Infatti, è stato stabilito dalle analisi come il 43enne che l’ha aggredito ha continuato a seviziarla, scagliandosi contro di lei con violenza anche dopo averla gettata nel dirupo. La cosa incredibile è che questa persona, ha continuata la propria vita come se nulla fosse successo. Lo stesso aggressore sembra che abbia ucciso la propria vittima con un sasso del peso di circa 5 kg. Inoltre, viene evidenziato come violentatore non fosse nuovo a queste aggressioni in quanto cinque anni prima una donna lo aveva denunciato riuscendo a salvarsi da lui. Nella parte finale della trasmissione viene dato un piccolo spazio alla storia di Elisa Sclenardi che in pratica per via del fatto che la sua potestà genitoriale nei confronti del figlio, non potrà trascorrere insieme a lui le festività di Natale. Il bambino ora si trova all’interno di una comunità che si sta prendendo cura di lui.
Per rivedere la puntata del 17 dicembre di “Chi l’ha visto?” è sufficiente andare sul sito della Rai nella sezione Replay o sul sito ufficiale del programma: clicca qui per la puntata