Mercoledì 17 dicembre 2014 su Rai Due è andato in onda il secondo appuntamento con Il più grande pasticcere, il nuovo cooking talent condotto da Caterina Balivo. Roberto, Antonio, Nausica e Gianluca sono i 4 semifinalisti che si giocano l’accesso alla finale, prevista per la prossima puntata. Nella prima prova i 4 concorrenti dovranno preparare una Croquembouche, una composizione di bignè su una base di croccante, composto da zucchero e mandorle. Antonio, alla prima esperienza con una composizione di questo tipo, spiega che la lavorazione manuale del croccante è particolarmente difficile; i giudici mettono in guardia Gianluca, che è solito partire bene ma perdersi nelle fase successive. Secondo Gianluca il tempo per realizzare, ideare e bilanciare il dolce è decisamente ridotto. Roberto è particolarmente preoccupato, consapevole che una piccola disattenzione può compromettere tutto il lavoro; i giudici richiamano Nausica, che sta perdendo troppo tempo a causa della sua eccessiva prudenza. Gianluca vorrebbe dimostrare ai giudici che pur non avendo mai realizzato questo dolce è in grado di farlo; Nausica, in forte ritardo comincia a sentire la pressione. Caterina Balivo chiede ad Antonio e Roberto a chi stanno dedicando la composizione; Antonio l’ha intitolata Eliana, in nome della sua nipotina appena nata, Roberto, molto preoccupato della riuscita, spiega che nel caso in cui riuscisse a completarla la dedicherebbe alla conduttrice, in quanto si tratta di una composizione molto elegante. Nausica si è bruciata con il caramello e avverte dolore alle mani; la concorrente è in grossa difficoltà con i tempi e ammette di essere un po’ disorganizzata. La composizione di Roberto corre seri rischi di piegarsi; quella di Gianluca presenta uno sbilanciamento che il concorrente cerca di correggere, senza riuscirci; Nausica è disperata ed è convinta di non riuscire a portare la composizione a termine. Antonio è l’unico concorrente pienamente soddisfatto del risultato finale: ha fatto effettivamente un buon lavoro, sta bluffando o mostra sicurezza eccessiva?
Il giudizio spetta ai 3 maestri Luigi Biasetto, Leonardo Di Carlo e Roberto Rinaldini. Biasetto fa i complimenti ad Antonio per come è riuscito ad elevare la composizione, molto slanciata e piramidale e superiore ai 60 centimetri di altezza richiesti; il giudice è soddisfatto anche nella degustazione e fa i complimenti al concorrente. Di Carlo condivide l’analisi del suo collega, trovando il bignè ben riempito, la crema equilibrata mentre il croccante non è perfetto; tuttavia il giudizio complessivo è ampiamente positivo. Roberto ha serie difficoltà nel trasportare il suo Croquembouche davanti ai giudici poichè come da previsione si è fortemente inclinato. Rinaldini giudica imbarazzante l’aspetto estetico e critica anche l’utilizzo di una banale crema al pistacchio per riempire i bignè. Biasetto ritiene che Roberto sia stato, tutto sommato, fortunato poichè la sua composizione è riuscita a rimanere in piedi, nonostante il baricentro sia completamente fuori asse; il maestro apprezza l’armonia nel gusto e sottolinea che la crema è una delle cause del cedimento. Roberto rischia seriamente l’eliminazione, è arrabbiato con se stesso per quello che ha fatto ma non ne fa una tragedia. La Croquembouche di Gianluca viene giudicata positivamente dai giudici, in particolare da Di Carlo che ne ha apprezzato l’audacia (mentre, nel frattempo, la composizione di Roberto cede in maniera definitiva). La Croquembouche di Nausica non ha un grosso impatto estetico (Di Carlo, ironicamente, le chiede se si tratti di un’opera di Picasso) e Biasetto, pur apprezzando la passione e l’impegno della concorrente evidenzia i suoi limiti tecnici: anche Nausica è a rischio eliminazione. I giudici valutano la Croquembouche di Roberto la peggiore tra quelle proposte e il concorrente cercherà di guadagnarsi la finale nell’ultima prova.
Antonio, Gianluca e Nausica si spostano a Roma dove dovranno sostenere una prova particolare: il maestro Iginio Massari ha chiesto ai concorrenti di preparare un tiramisù che sarà assaggiato dai passanti in Piazza Farnese. I concorrenti dovranno dimostrare di possedere anche buone doti commerciali e allestiranno personalmente lo stand nella piazza. Nausica, in grossa difficoltà, viene aiutata a portare a termine il tiramisù dal maestro in persona. Il maestro si congratula con tutti i concorrenti, in quanto il loro tiramisù ha conquistato i passanti, in particolare con Gianluca, che ha raccolto il maggior numero di gettoni di gradimento ed è il primo finalista. Massari dovrà scegliere il nome del finalista, assaggiando i tiramisà preparati da Antonio e Nausica e pur apprezzando il risultato finale di entrambi, decide di premiare quello di Antonio, a cui rivolge i propri complimenti per l’operato: Antonio è il secondo finalista, Nausica si giocherà le sue ultime chance nella sfida contro Roberto.
I due concorrenti devono preparare 5 creazioni diverse utilizzando a piacere i 20 ingredienti a disposizione. Roberto sembra scoraggiato a causa del poco tempo a disposizione e decide di preparare in prevalenza dessert al bicchiere, provocando lo stupore di Antonio e Gianluca che credono si tratti di una scelta azzardata. Anche Rinaldini crede che Roberto non si stia giocando bene le sue carte e il concorrente, conseguentemente, decide di proporre un maggior numero di dessert al piatto. Nausica, che ha maggiore esperienza nella preparazione di dessert al piatto, si mostra sicura sui primi 3 dessert, molto meno sugli ultimi 2 che non hanno raggiunto l’aspetto desiderato. I giudici valutano i piatti uno per volta, assegnando di volta in volta il punto ad uno dei concorrenti. Nausica parte bene e si porta sul 2 a 0 ma i due punti successivi, in cui la concorrente ha presentato i piatti più deboli, vengono assegnati a Roberto; la panna cotta alla vaniglia con frutti di bosco del concorrente batte la creme brulee alla vaniglia di Nausica e quindi Roberto è il terzo e ultimo finalista. Nausica ringrazia i giudici che l’hanno sostenuta e le hanno dato la possibilità di crescere e di credere nelle sue potenzialità.
È possibile rivedere la quarta puntata di “Il più grande pasticcere” del 17 dicembre 2014 dal sito Rai Replay e sul sito dedicato alla trasmissione condotta da Caterina Balivo: clicca qui per vedere la puntata