Oggi, giovedì 18 dicembre, su Canale 5 è andato in onda una nuova puntata della soap opera spagnola Il segreto. Rivediamo cosa successo a Puente Viejo. Luis (Iban Garate) e Soledad (Alejandra Onieva) stanno parlando nel giardino della villa delle decisione della donna di voler lasciare il paese e di andare via con lui a Parigi. Luis le fa presente che non sia buona cosa per lei prendere delle decisioni così importanti in poco tempo ma Soledad gli fa presente di aver ascoltato quanto detto da suo fratello Tristan (Alex Gadea) e riflettendo sulla propria vita è giunta a questa conclusione. Nel frattempo Tristan nel proprio studio riceve la visita da parte di Don Anselmo (Mario Martin) che appare piuttosto rabbuiato in volto per cui fa intuire a Tristan che debba dargli una brutta notizia. I timori di Tristan si dimostrano fondati in quanto il prelato mette a conoscenza il fatto che il giudice che si sta occupando del caso di Raimundo (Ramon Ibarra) dopo aver ascoltato i testimoni e valutato la situazioni sembrerebbe propenso nel firmare il documento di scarcerazione. Il problema risiede nel fatto che tutta dipende da Donna Francisca (Maria Bouzas) e da quello che lei dichiarerà nella propria testimonianza. Questa per Tristan è una brutta notizia in quanto ben sapendo lodio che cè nella madre nei confronti di Raimundo, non esiterà un solo istante nel fare in modo che possa passare buona parte della propria vita in carcere. 

Emilia (Sandra Cervera) è molto preoccupata non solo per il destino del padre ma anche per quello che hano deciso per Maria (Loreto Mauleon), evitando che possa essere sottoposta alla visita di uno psicanalista. Emilia pensa alle parole dette in merito da Tristan e che in effetti stiano commettendo un enorme errore ma non la pensa alla stessa maniera Alfonso (Fernando Coronado) il quale fa presente come sia loro preciso dovere in qualità di genitori di proteggerle da cose che potrebbero farla soffrire aggiungendo a tal proposito come sia indispensabile che non riaffiorino nella mente della loro figlia i ricordi che lhanno tormentata quando era ancora una bambina e inerenti a quanto le è accaduto. Gonzalo (Jordi Coll) intanto è proprio in compagnia di Maria parlandole di come potrebbe aiutarla tantissimo nel sottoporsi alla visita dello psicanalista che tra le altre cose arriva proprio in quel momento per lo sgomento della stessa Maria. Gonzalo cerca di tranquillizzarla facendole presente che arrivando a sapere quale sia il ricordo del passato che la tormenta, potrà trovare una soluzione. Lo stesso psicanalista le fa presente come lui sia a tutti gli effetti un dottore specializzato in neurologia e che per mezzo dellipnosi scaverà nei suoi ricordi. Maria però non sembra convinta della cosa. 

Tristan parla con Rosario (Adelfa Calvo) del problema di Raimundo e di come tutti gli avvocati che avrebbero dovuto difenderlo si siano tirati indietro per non imbattersi nella collera di donna Francisca. A un certo punto arriva Soledad che mette al corrente il fratello e la stessa Rosario della sua decisione di voler lasciare il paese per andare a Parigi con Luis. Tristan e Rosario leggendo nello sguardo di Soledad la necessità di tale cosa, non possono fare altro che salutarla come si conviene tra persone che si vogliono molto bene augurandole di essere felice in questo suo nuovo inizio. 

Nel frattempo Maria e Gonzalo arrivano da donna Francisca mettendola al corrente dello psicanalista e di come l’ordine si arrivato da alti comandanti della Guardia Civile. Maria sembra volersi sottoporre alla seduta di psicanalisi mentre donna Francisca è contraria ma non può far nulla se non prendersela con Gonzalo che a suo dire l’ha influenzata. Donna Francisca cerca di smuovere le proprie conoscenze per evitare la cosa ma sembra che nemmeno il Governatore possa fare nulla. Hipolito (Selu Nieto) è ancora molto triste per Quintina e passa le giornate, per la preoccupazione dei propri genitori, sempre chiuso in casa. Dolores cerca di aiutare il figlio ma ottiene l’effetto contrario, sconfortandolo ulteriormente. Fernando (Carlos Serrano) corre da Gonzalo per invitarlo a fare in modo di convincere a Maria a lasciar stare con la psicanalisi ma il prete gli fa presente come lui appoggerà tutte le decisioni che prenderà Maria. Intanto, donna Francisca è arrabbiata con Emilia in quanto è venuta meno al suo giuramento e nello specifico ha rilevato il loro segreto con il rischio che Maria possa tornare a soffrire per la violenza subita quando era una bambina.

Per rivedere la doppia puntata di oggi della soap Il Segreto è sufficiente accedere al sito Mediaset nella sezione dedicata ai video: clicca qui per il video