E’ arrivato alle battute finali il programma condotto da Bruno Vespa e Antonella Clerici che augurano buon Natale ai telespettatori. Prima salutano il coro della Scala di Milano che intona il Va’ Pensiero tratto dal Nabucco di Giuseppe Verdi. Magistrali! “L’anno prossimo andrà meglio”, questo l’augurio che Bruno Vespa fa agli italiani. Buonanotte!



Adesso Vincenzo Cantiello canterà il brano “Tu primo grande amore”, ma perchè il playback? No comment. La parola passa al commissario dell’Expo che annuncia di aver già venduto 7 milioni di biglietti per un costo di 27 euro l’uno. Si aspetta grandi cose dall’Expo, un’occasione per rappresentare il meglio dell’Italia al mondo. Con il trailer della serata inaugurale presieduta da Andrea Bocelli si chiude il suo intervento. Grande anche il contributo della Scala di Milano che il giorno dopo l’inaugurazione si esibirà con la sua orchesta e il corpo di ballo nella “Turandot”. Ultima canzone per i bambini che dopo la mezzanotte non potranno più esirbirsi. Prima “We are the world” e poi tutti a letto.



Per la gioia di Antonella Clerici è arrivato il momento dei cinque chef le cui prelibatezze rappresentano i cinque continenti. Momento “Prova del cuoco” e quasi di impasse del programma con i cuochi che presentano tutte le loro ricette annoiando il pubblico. In collegamento da Milano il ministro Maurizio Martina che è molto fiducioso sulla riuscita dell’Expo 2015 e sottolinea la lotta allo spreco sul quale sarà possibile un confronto planetario. Un’esposizione universale che, secondo lui, porterà tutti, ministri e cittadini, a firmare un patto di impegno. L’intento è quello di costruire una rete straordinaria e di promuovere l’equità e la giustizia sociale affinchè l’Italia faccia la differenza nel mondo. E’ il momento di Vincenzo Cantiello.



Roberto Vecchioni dedica “Speranza” ai ragazzi del futuro per poi ravvivare la memoria dei genitori con “Luci a San Siro”. Gran bella interpretazione del professore. Struggente al punto giusto. Menomale che ci pensano artisti del suo calibro a salvare la serata! Torniamo in studio dove i due tenorini di prima cantano “Adeste Fedeles”, bravissimi! Veramente talentuosi i due vincitori di Ti lascio una canzone, degni eredi dei tre tenorini che oggi formano Il Volo e che saranno addirittura concorrenti al prossimo Festival di Sanremo.

Andrea Bocelli si complimenta con i giovani talenti di Ti lascio una canzone e  afferma che a credere negli italiani e nell’Italia siano gli italiani stessi. In America, secondo lui, la considerazione è molto alta e dobbiamo essere noi a credere in noi per poterci emancipare. Vespa a questo punto ci presenta il filmato tratto dalla sua recente esibizione al Madison Square Garden con il Nessun Dorma. Il 30 aprile ritroveremo Andrea Bocelli a Milano dove inaugurerà ufficialmente l’Expo 2015. Il prossimo argomento è il passato che secondo la Clerici deve essere integrato al presente. Uno dei bambini parla della sua mamma vintage provando ad essere protagonista di un intermezzo comico che non fa proprio ridere. Il succo del suo intervento è che dovremo recuperare tutti la capacità di comunicare e non soltanto in maniera virtuale. Vespa rivendica i bei tempi andati prima di restituire la linea a Cristina Parodi e al suo ospite Roberto Vecchioni. Il professore dice di essere felice dell’entusiasmo degli operai che sono orgogliosi di lavorare per l’Expo. Vecchioni afferma il suo orgoglio di essere figlio di meridionali che hanno contribuito alla costruzione di Milano e presenta il suo libro.

Entra in studio Antonella Xclerici con un carrello pieno di regali di Natale. Tutto questo solo per introdurre la seconda esibizione della serata degli Stones che questa volta si servono per l’appunto di carrelli della spesa per la loro performance. Non si capisce molto cosa abbiano a che vedere le loro esibizioni con l’Expo e lo show di Rai1 ma ci abbandoniamo al nonsense…Nuova canzone. “Girotondo intorno al mondo” di Sergio Endrigo cantata ancora dai ragazzi di Ti lascia una canzone, continua il loro processo di invecchiamento. Arriva il tanto atteso momento del collegamento con Andrea Bocelli in diretta da Miami. Sarà lui ad inaugurare l’Expo 2015, di cui è ambasciatore, con un evento musicale grandioso e rigorosamente gratuito. “Non si può fare il tifo per l’Italia solo quando gioca la Nazionale di calcio”, sottolinea il tenore, “quando la nazione chiama bisogna esserci”. I bambini gli dedicano la canzone “Con te partirò”, uno dei suoi più grandi successi. Bocelli sorride mentre ascolta le magnifiche voci dei due giovani talenti che lo omaggiano con il brano che più di tutti l’ha reso una celebrità nel mondo.

Gli chef spiegano minuziosamente le loro ricette e mostrano a Bruno Vespa e al pubblico la bellezza dei loro piatti. La Clerici intanto è ansiosa di sentire il profumo delle pietanze. Subito dopo tre protagonisti di Ti lascio una canzone cantano “Bianco Natale”. Vincenzo Cantiello sfodera in questa occasione tutta la sua meravigliosa voce ma questo ragazzino sembra un pochino troppo egocentrico per l’età che ha! Bruno Vespa dice di sentirsi commosso dalle canzoni di Natale e prende a raccontare i piatti della nonna. Ci salvi chi può! La Clerici non è da meno, rimpiange la perdita della mamma ma dice di essere felice perchè da quando c’è la sua bambina il Natale è ridiventato un momento di festa e di allegria.

Bruno Vespa chiede a Matteo Renzi quando sarà eletto il nuovo Presidente della Repubblica. Lui rivolge un pensiero e un abbraccio a Giorgio Napolitano e promette che i ministri non impiegheranno molto tempo questa volta a fare la loro scelta. I bambini gli chiedono quando trova il tempo di dedicarsi ai suoi figli, impegnato com’è nella politica. Renzi ammette di dedicare loro meno tempo di quanto vorrebbe ma che loro dovrebbero rallegrarsi che il padre si adopera per il bene del Paese. Spazio poi alla lettera a Babbo Natale dei bambini che è una sorta di lezioncina di educazione civica palesemente pilotata dagli autori del programma. Il brindisi augurale per il prossimo anno arriva in collegamento dalla Scala di Milano dove i musicisti e i ballerini si esibiscono sulle note della Traviata. E’ il momento di salutare Matteo Renzi che viene salutato da Bruno Vespa in collegamento con gli chef che continuano incessantemente a cucinare.

Bruno Vespa si complimenta per Kekko Silvestre per il suo atteggiamento propositivo e per non aver mollato anche nei momenti difficili. La Clerici ricorda al pubblico che il loro ultimo album sta andando benissimo e che è già disco di platino con oltre 150.000 copie vendute. Poi i Modà cantano il brano preferito dai due conduttori: “La Notte”. La linea torna a Milano dove Cristina Parodi discute con le sue ospite dei 7000 eventi culturali che avranno vita nel corso dei sei mesi dell’Expo 2015. La Vanoni ricorda le parole di Mariangela Melato: “C’è stata la Milano da bere, poi quella da vomitare” sottolineando lo stato di depressione in cui versa il capoluogo lombardo. Segnali di speranza negli ultimi mesi. La Colombari elogia l’architettura.  A questo punto Bruno Vespa interrompe bruscamente il collegamento per ospitare in studio il Presidente del Consiglio Matteo Renzi. “Noi quando vedremo un po’ di luce?”, gli domanda subito il conduttore di Porta a Porta. Non siamo capaci di farci i selfie ma siamo bravi a farci fotografare dagli altri, risponde Renzi. Spazio poi al confronto con i ragazzi di Ti lascio una canzone che sfoderano la loro simpatia e la loro spontaneità?

Medley di Natale per i giovani protagonisti di Ti lascio una canzone che ci ripropongono i più grandi successi natalizi italiani e internazionali di sempre a partire da “We wish you a Merry Christmas” per finire con “Feliz Navidad”. Dopo lo stacco pubblicitario si rientra in studio con i Modà che recentemente hanno invitato i loro fan a partecipare alla loro iniziativa benefica. Kekko Silvestre ha scritto sulla sua pagina Facebook “proporremo 5 associazioni ONLUS con le quali negli anni abbiamo collaborato e voi tutti potrete scegliere a chi far arrivare la vostra donazione. La speranza è che i loro sostenitori invece di inviare loro regali scelgano di devolvere una piccola somma in beneficenza. Stasera si sono esibiti con “Cuore e vento” il singolo che sono soliti cantare con i Tazenda. La Clerici non nasconde la sua soddisfazione per essere riuscita finalmente ad ospitare in un suo programma i Modà. 

Dopo il collegamento con Cristina Parodi, Antonella Clerici presenta due dei suoi giovani talenti di Ti lascio una canzone che cantano in duetto Jingle Bell Rock. Natale non è solo musica ma anche cucina ed è arrivato il momento di cinque chef d’eccezione che hanno fatto del cibo la loro arte. Bruno Vespa ci presenta Heinz Beck, Lidia Bastianich, Don Alfonso e Annie Feolde ognuno con le sue specialità. Intanto a Milano è in corso l’allestimento del padiglione di 10.000mq che sarà riservato alla cucina durante l’Expo 2015. Prossimi ospiti in studio sono gli Stomp, il notissimo gruppo di percussionisti inglesi che stanno facendo il giro del mondo con la loro tournee.

Ci siamo, in diretta dall’Auditorium del Foro Italico di Roma Antonella Clerici e Bruno Vespa ci introducono in Un mondo da amare sottolineando che l’universo deve essere amato e rispettato perchè andrà in eredità ai nostri figli. Aprono lo show le spledide voci dei protagonisti di Ti lascio una canzone tra cui anche Vincenzo Cantiello vincitore del Junior European Song Contest 2014. Cantano “Un mondo d’amore” di Gianni Morandi. Dopodichè i conduttori prendono la parola per parlare dell’occasione che rappresenta l’Expo 2015 Milano che da maggior diventerà il centro del mondo per sei mesi. Tanti ospiti e sorprese come questa sera, promette Antonella Clerici. Da Milano è in collegamento Cristina Parodi dalla sede di Expo Gate. Le sue ospiti in studio sono Ornella Vanoni, nata e cresciuta a Milano e Martina Colombari, milanese d’adozione.

Sta per cominciare su Rai1 Un mondo da amare, lo show condotto eccezionalmente da Bruno Vespa e Antonella Clerici. L’omaggio all’Expo 2015 sarà celebrato all’insegna della musica e della cucina made in Italy. Il conduttore di Porta a Porta ha precisato, in collegamento dal Tg1, che uno dei primi ad arrivare in puntata sarà il Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Tra qualche ora andrà in onda su Rai1 la puntata speciale di Un mondo d’amare, una serata dedicata all’eccellenza italiana in tutti i campi per promuovere l’Expo 2015 a Milano. Tra gli ospiti musicali ricordiamo i Modà che si esibiranno live con il loro singolo. Ecco la foto che gli hanno scattato durante le prove dello show Kekko Silvestre & Co. saranno poi seguiti da Biagio Antonacci che canterà un brano tratto dal suo nuovo album L’amore comporta. Attesissima poi l’intervento del Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Questa sera Rai Uno trasmette levento Un mondo da amare, visibile anche in diretta streaming. un programma, condotto da Antonella Clerici e Bruno Vespa, ricco di sorprese tra musica, spettacolo, cucina e tanti ospiti. Cantanti e artisti si alterneranno sul palco dellAuditorium della Rai. Cinque chef internazionali si confronteranno su piatti italiani, i più amati al mondo. Tra gli ospiti, anche i ragazzi di Ti lascio una canzone e in collegamento da Miami Andrea Bocelli. Clicca qui per vedere la diretta streaming di Un mondo da amare.

Come preannunciato questa sera a Un mondo da amare non saranno protagonisti solo i grandi nomi della musica italiana ma verrà celebrata anche l’eccellenza della nostra cucina. Tra gli ospiti anche il celebre cuoco tedesco Heinz Beck, chef del ristorante La Pergola di Roma. Beck è stato anche premiato con tre stelle Michelin. Per vedere la sua foto nel backstage in compagnia di altri importanti cuochi cliccate qui.

Oltre ai cantanti che si esibiranno stasera nello studio dello show Un mondo da amare, Antonella Clerici e Bruno Vespa ospiteranno anche il Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Il Premier sarà probabilmente intervistato dal conduttore di Porta a Porta per capire quanto Milano Expo 2015 sia un momento fondamentale per costruire un mondo migliore. Ai nomi dei cantanti annunciati ovvero Andrea Bocelli, Biagio Antonacci e i Modà si aggiunge anche quello di Roberto Vecchioni. A tra poco per ulteriori aggiornamenti. L’appuntamento con Un mondo da amare è per questa sera, a partire dalle 21:10 su Rai1.

Questa sera su Rai1 a partire dalle 21:10 andrà in onda Un mondo da amare, un varietà speciale condotto da Bruno Vespa e Antonella Clerici che ospiteranno in diretta dall Auditorium della Rai grandi nomi della musica italiana. Oltre ad Andrea Bocelli in collegamento da Miami dovrebbero cantare dal vivo Biagio Antonacci e i Modà, reduci dal nuovo videoclip con Emma Marrone. Nell’attesa vi proponiamo il video del promo di questa serata di festa in occasione della vigilia di Milano Expo 2015. 

 

Alla vigilia di Milano Expo 2015, e a pochi giorni dalle festività natalizie la strana coppia formata da Antonella Clerici e Bruno Vespa condurrà questa sera, venerdì 19 dicembre, alle 21.20 su Rai Uno, Un mondo da amare. Uno show per festeggiare una serata evento allinsegna delleccellenza italiana e del Natale ormai alle porte. Un viaggio ricco di sorprese tra musica, spettacolo, cucina e tanti ospiti che vedrà in diretta dall Auditorium della Rai grandi cantanti e artisti, cinque chef internazionali che si confronteranno sui piatti italiani più amati nel mondo,  ospiti anche i ragazzi di Ti Lascio una Canzone, lOrchestra del Maestro Leonardo De Amicis, un collegamento da Miami con Andrea Bocelli, e una finestra costantemente aperta su Milano con altri ospiti e altri momenti di intrattenimento.