L’ultima prova era proprio il suo campo di lavoro. E’ colpa di Roberto Rinaldini se sul tavolo dei sei concorrenti a rischio sono spuntati i Macarons? Sembra proprio di sì. Il maestro pasticcere ci ha regalato momenti di alta tensione soprattutto al taglio dei piccoli dolci di mandorla ma, a quanto pare, lui si è divertito e non poco. Lo stesso maestro, infatti, poco fa è tornato su twitter per un commento a caldo (qui il link) e per scrivere: “WOW GRAZIE MI SONO DIVERTITO!!”. Si saranno divertite anche le eliminate Silvia e Martina?



Anche la seconda puntata de Il Più Grande Pasticcere volge al termine con l’esame degli ultimi piatti della prova eliminatoria. Emilio, Martina, Silvia e Giada si ritrovano davanti ai giudici con i loro Macarons. Dopo le critiche a Martina e i complimenti a Silvia, anche per Giada le cose non si mettono bene. Emilio sembra esserla cavata anche se la presentazione lasciava a desiderare. Luigi Biasetto, però, si lamenta per le porzioni e le caratteristiche dei suoi macarons ma non per il gusto. Lo stesso vale per Leonardo Di Carlo e Caterina Balivo che li trovano buoni. Rinaldini è offeso dal fatto che ne mancano 10 e che non sono molto lucidi. Chi dovrà lasciare il programma?  I giudici dovranno scegliere i due peggiori e questa volta tocca a Martina e Silvia. 



L’ultima prova sembrava facile ma così non è stato, non per i 4 aspiranti chef finiti alla prova eliminatoria. I Macarons sono al centro dell’ultima prova e dopo tre ore, i 4 concorrenti si presentano davanti ai giudici. La prima è Martina che non riceve i complimenti degli chef e non convince Leonardo Di Carlo. Quella che esce più distrutta dalla prova è Silvia che si presenta davanti a Rinaldini con i Macarons peggiori della sua vita, almeno secondo lei che ha mollato a metà prova per poi recuperare, ci sarà riuscita? Sembra proprio di sì.

Tutto è pronto per il taglio della torta. Questa volta i sei concorrenti che hanno affrontato la prova in sterna a Caserta, dovranno vedersela con due sposi pronti a scegliere una torta in base all’aspetto estetico. I due si avvicinano alla torta di Antonio e Naausica che ricevono il “si” degli sposi nonostante i dubbi e ii problemi sulla “stabilità”. Il maestro Massari, però, dovrà dire la sua e a sorpresa è suo il primo assaggio. Complimenti per Gianluca e Roberto ma solo in accademia scopriremo il verdetto. Chi finirà alla prova eliminatoria? La coppia peggiore è quella formata da Emilio e Silvia ma il palermitano non ci sta. I due non capiscono la decisione del maestro che spiega “non hanno soddisfatto le aspettative dei clienti: “struttura delle creme troppo leggera e mancanza della decorazione finale”. Si passa alla prova finale chi la spunterà?



Prova romantica e impegnativa per l’esterna che attende sei concorrenti. Mentre Giada e Martina rimarranno in accademia per prepararsi alla prova eliminatoria, i restanti sei finiscono in provincia di Caserta ad un matrimonio per preparare la torta. I ragazzi sono stati divisi in squadre, quindi in tre coppie. Naausica con Silvio, Gianluca con Roberto e Silvia ed Emilio. Il lavoro ha inizio dopo aver scelto l’estetica e il ripieno. Iginio Massari girerà tra i fornelli e giudicherà il lavoro delle coppie. Tanti complimenti per Roberto e la sua decorazione “vecchio stile” mentre non va bene per Silvia ed Emilio. Il matrimonio sta per volgere al termine e il taglio della torta si avvicina e Caterina Balivo cerca di rincuorare i suoi sei pasticceri. Roberto, intanto, riceve il suo secondo bacio a sorpresa, questa volta dalla bella Caterina Balivo, riuscirà a rimanere concentrato?

Vito si presenta davanti ai giudici con un ottimo piatto anche se l’ultimo dolce, quello al bicchiere, lascia un pò l’amaro in bocca al giovane pasticcere dai lunghi baffi. Rinaldini gli fa notare anche che lavora in modo poco pulito e molt disordinato. Davanti ai giudici si presenta Naausica che ci presenta la sua attività e i suoi “bambini” in un piatto dal titolo “incontri”. Roberto, 32 anni, si presenta davanti ai giudici sperando di colpirli in positivo con il suo “viaggio italiano” e Biasetto sembra soddisfatto e contento per la sua voglia di osare. Complimenti per lui anche per aver aiutato Giada ed essere stato altruista e questo fa commuovere l’aspirante pasticcere. E’ il momento di Giada, la regina napoletana che non sembra andare forte con i mignon e il suo piatto caotico non riceve commenti positivi da Rinaldini. Chi sarà a rischio eliminazione? Gianluca, Martina e Giada finiscono davanti ai giudici. Proprio Giada è la peggiore della prova insieme a Martina.

La sfilata davanti ai giudici ha inizio. La prima prova è finita e adesso i pasticceri, o presunti tali, dovranno fare i conti con il giudizio dei giudici. Emilio e Naasica sono i primi e sembra che entrambi siano riusciti a portare a casa la prova. Luigi Basetto, però, consiglia alla pasticcera di abbassare lo scudo e di accettare i consigli dei giudici che possono aiutarla a crescere. Gianluca colpisce Leonardo di Carlo mentre la nostra Martina teme un pò il giudizio visto che i mignon non sono il suo forte. Rinaldini inizia dalla bavarese che boccia in pieno, lo chef sputa il secondo mignon, le cose per lei non si mettono bene.

Una seconda possibilità di ingresso in dispensa per gli otto concorrenti ma solo per prendere un bicchiere, perchè? La prima prova degli otto concorrenti diventa ancora più difficile con l’inserimento di un quarto dolce a sorpresa: utilizzando gli scarti dei tre mignon dovranno farne un quarto al bicchiere. Tra un piatto e un altro possiamo conoscere anche gli otto concorrenti ancora in gara e tra questi anche Gianluca. Il giovane racconta della sua attività e dei suoi nove dipendenti ma poi sbaglia a dosare la gelatina nella sua cheescake. Il tempo a disposizione sta per scadere, mancano ormai dieci minuti alla fine ma le continue “somiglianze” con Masterchef non ci permette di dare un voto positivo a questo show.

La seconda puntata de Il Più Grande Pasticcere si apre subito in cucina con i tre giudici che lanciano la prima prova a base di mignon e in molti sembrano già in crisi. Tre ore di tempo per stupire i giudici e solo una volta potranno accedere alla dispensa per trovare gli ingredienti giusti. I nostri concorrenti ancora in gara iniziano a fare creme, decorazioni e paste base per bignè e tartine. Antonio, il pasticcere folle dai baffi in sù punterà poco sull’innovazione. I giudici iniziano a girare per i fornelli dando consigli agli aspiranti pasticceri.

Grande attesa per Il più grande pasticcere, chiamato a “mostrare i muscoli” giunto alla seconda puntata dimostrando la validità del formato. A sponsorizzare il programma ci pensa la presentatrice ed i suoi giudici con un video promo ufficiale spiegando la difficoltà e cosa racchiude l’arte dell’alta pasticceria. Insomma il messaggio è chiaro, non siamo davanti al solito programma di cucina ma all’accademia del dolce (clicca qui per il video). Tutti pronti per la puntata!?

Tutto è pronto per il ritorno in tv de Il Grande Pasticcere, la seconda puntata del talent e ben 8 concorrenti ancora in gara. Nonostante il flop della prima puntata, che ha superato di poco il 5% di share, Caterina Balivo e la sua squadra sperano ancora in una virata in positivo e anche uno dei giudici, Roberto Rinaldini, promette fuoco e fiamme. Poco fa, sul suo profilo twitter, il pasticcere ha pubblicato un tweet che sa di minaccia e che dovrebbe stuzzicare la fantasia dei telespettatori di casa Rai. Ecco cosa ha scritto: “STA SERA … NON FATECI ARRABBIARE!!!”. Sortirà l’effetto sperato? Clicca qui per il tweet

Nella prima serata di Rai Due andrà in onda la seconda puntata del nuovo cooking-talent Il più grande pasticcere. Tra i giudici che valutano i concorrenti cìè anche Luigi Biasetto, pasticcere e  docente di Pasticceria d’Autore al Master della Cucina Italiana. Dopo la prima puntata del talent i cui i concorrenti hanno dovuto preparare 3 creme in 20 minuti, Biasetto svelat alcuni segreti per realizzare delle creme gustose. Si parte dagli accessori: 3 contenitori di plastica, 3 coppette per la presentazione finiale e ovviamente un mini pimer, una frusta e un sifone o frusta elettrica. E poi?… Segui le indicazioni! Per scoprire i segreti di Luigi Biasetto per realizzare la crema pasticcera, la bavarese al pistacchio e la mousse al cioccolato clicca qui

Questa sera, martedì 2 dicembre, alle 21.10 su Rai Due andrà in onda la seconda puntata de Il più grande pasticcere, il nuovo cooking talent show dedicato ai professionisti dellarte dolciaria, condotto da Caterina Balivo. Nella prima puntata i dieci pasticceri professionisti si sono messi alla prova, sotto gli occhi dei tre giudici: Luigi Biasetto, Leonardo Di Carlo e Roberto Rinaldini. Alla fine delle tre prove Valentina e Anthony hanno dovuto lasciare laccademia. Sono otto i pasticceri rimasti in gara: Giada Baldari, Silvia Federica Boldetti, Roberto Cantolacqua, Antonio Daloiso, Gianluca Forino, Emilio Glorioso, Martina Presta e Naausica Viani. Nella prima prova di questa sera dovranno preparare diversi tipi di mignon.Al termine della prova I tre giudici indicheranno i due pasticceri peggiori nella realizzazione dei mignon che rimarranno in accademia, mentre gli altri 6 pasticceri partiranno per la prova in esterna a Santa Maria a Vico in provincia di Caserta. Qui Caterina Balivo e il tutor Iginio Massari riveleranno loro la seconda sfida da affrontare: dovranno preparare la torta nuziale per un matrimonio. I pasticceri indicati da Massari come meno convincenti dovranno affrontare, in accademia, la terza prova dove sfideranno i due nominati alla fine della prima prova. Saranno i tre giudici a scegliere i due pasticceri che dovranno abbandonare il programma.