Altro servizio atteso nella prossima puntata di Report è quello dedicato al presidente del Molise che, poco prima delle ultime elezioni regionali, si è convertito da Forza Italia al partito di sinistra. Come può avvenire una cosa del genere?, si chiede la direttrice di TeleMolise nel servizio di Bernando Iovene dal titolo “Fratture molisane”. Per vedere l’anteprima del servizio cliccate qui. La giornalista fa notare che il politico ha ricoperto qualsiasi carica pubblica e privata per 15 anni nel centro-destra per poi fare un incredibile dietrofront. Come mai?
Nella puntata di Report di questa sera Milena Gabanelli prenderà di mira anche i dirigenti sportivi. In un servizio a cura di Stefania Rimini scopriremo quali sono le cifre che impropiamente percepiscono per il loro “lavoro”. Per farvi un’idea di ciò che vedremo stasera cliccate qui per vedere l’anteprima del servizio. Il Presidente della Federazione italiana Tiro a Volo, per esempio, è in carica dal 1993, in più è anche un senatore e un imprenditore che detiene buona parte delle quote di Eurotarget, la principale azienda produttrice di piattelli. Il Presidente è anche proprietario di un resort in Umbria dove fanno i ritiri della Nazionale.
Questa sera, domenica 21 dicembre 2014, alle 21.45 su Rai Tre va in onda lultima puntata stagionale di Report, il programma condotto da Milena Gabanelli. Tra le inchieste della puntata una di Giovanna Boursier su Amazon, la multinazionale del commercio on line. Amazon ha 4 società in Italia, ma la capofila è lussemburghese e quindi le tasse sugli utili le paga in Lussemburgo, dove sono circa al 4%. Due anni fa le telecamere di Report erano entrate nei magazzini di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, e avevano visto che quasi tutto il commercio italiano si fa in Italia. Si torna quindi a parlare del problema della tassazione delle multinazionali del web. A introdurre la web tax in Italia ci aveva pensato lonorevole Boccia a ottobre 2013: Quello che hanno chiamato web tax non è altro che il pagamento dellIva per tutte le multinazionali del web, che non hanno mai pagato Iva in Italia e continuano a non pagarla, ha detto Francesco Boccia, presidente commissione finanze della Camera, ai microfoni di Report. Da due anni la Guardia di Finanza indaga per capire se Amazon ha una sede daffari fissa in Italia e quindi per il commercio che fa qui dovrebbe pagare le tasse nel nostro paese. Nel corso della serata si parlerà anche di Made In Italy, per scoprire come producono i marchi del lusso, di energie rinnovabili e federazioni sportive.