Su Rai 4 va in onda il film Nightmare Before Christmas (titolo originale Tim Burton’s The Nightmare Before Christmas). un film di genere animazione diretto da Henry Selick su un soggetto scritto da Tim Burton, mentre la casa di produzione che ha creduto nel progetto è la Touchtone Pictures insieme alla stessa Tim Burton Productions. Ecco la trama. Halloween Town è un mondo fantastico pieno di cittadini alquanto particolari, come deformati mostri, fantasmi, demoni, folletti, vampiri, lupi mannari e streghe. Jack Skellington, ossia colui che viene considerato il re di Halloween, decide di organizzare la festa annuale di Halloween. Tuttavia, Jack rivela in maniera confidenziale di essere stanco di assistere ogni anno alla medesima routine. Vagando nella foresta al di fuori del cimitero, inciampa accidentalmente in qualcosa di misterioso che apre un varco per la Città Natale, i cui abitanti sono incaricati di organizzare la festa annuale di Natale, sotto la guida di Babbo Natale. Impressionato dal sentimento e dallo stile della festa di Natale, Jack vorrebbe ottenere il medesimo risultato per quella di Halloween. Jack presenta la propria idea ai cittadini della città di Halloween che proprio non riescono a comprendere lo spirito natalizio fatto di tanto calore, volersi bene e quantaltro di carino che tuttavia cozza con quello che è da sempre il sentimento alla base della festa di Halloween, ossia creare paura.



L’ossessione di Jack con il Natale lo porta a tentare di usurpare il ruolo di Babbo Natale per prenderne il posto nellorganizzazione dellevento che tutti i bambini del mondo aspettano con grande attesa ogni anno. Jack porta avanti il proprio piano chiedendo ed ottenendo aiuto a diversi cittadini che da sempre lo hanno aiutato in diverse vicende. Si arriva così alla vigilia di Natale con Sally, una delle persone che cerca di fermare Jack con la nebbia, ma tuttavia non vi riesce per effetto dellaiuto del cane fantasma di Jack, Zero. Infatti, il naso incandescente di Zero permette a Jack di imbarcarsi verso il cielo su una slitta simile ad una bara trainata da renne scheletriche, con lo stesso Zero che ne è alla guida. Jack comincia a portare i regali ai bambini di tutto il mondo, ma i doni che sono oggetti molto più adatti alla festa di Halloween, sortiscono leffetto di terrorizzare i destinatari. I bambini avvertono i genitori che chiamano la polizia che a sua volta mette in stato di guardia i militari. Jack e la sua slitta diventa così un bersaglio della contraerea che ovviamente si avvale di artiglieria pesante. Uno dei cannoni alla fine spara alla slitta e causa la sua distruzione con il povero Jack che viene creduto morto dai cittadini di Halloween Town. Tuttavia, in realtà lui è sopravvissuto all’incidente, atterrando in un cimitero. Anche se depresso dal fallimento del suo piano, recupera rapidamente il suo vecchio spirito, anche grazie a nuove idee per il prossimo Halloween. Poi corre a casa per salvare Babbo Natale e mettere le cose a posto. Tuttavia quanto messo in essere da lui, non può essere risolto così facilmente per via delle inaspettate complicazioni che mettono a rischio per sempre la festa del Natale.

Leggi anche

Pierina Paganelli, il profilo di Louis Dassilva ai raggi X/ Il passato militare e le ipotesi dell'accusaAnticipazioni Il paradiso delle signore 9, puntata 20 settembre 2024/ Adelaide fa una richiesta a Odile