Canale 5 stasera manda in onda il film  Qualcosa di straordinario, una prima tv con cui l’ammiraglia di Mediaset cerca di sparigliare nel panorama televisivo natalizio. Inspirata a una storia vera, la pellicola racconta di come Rachel Kramer, interpretata da Drew Barrymore, riesce a battersi per salvare tre balene intrappolate nei ghiacci.



Canale 5 propone questa sera Qualcosa di straordinario (titolo originale Big Miracle): è un film di genere drammatico basato sul libro scritto nel 1989 da Tom Rose, Freeing the Wales, e che per lappunto voleva enfatizzare unoperazione messa in atto soprattutto al largo dellAlaska per salvare una tipologia di balene. Il film è stato diretto dal regista Ken Kwapis nel 2012, mentre la sceneggiatura porta la firma di Jack Amiel e Michael Begler. Nel cast ci sono Drew Barrymore, Kristen Bell, Vinessa Shaw e Stephen Root.



Vediamo la trama. Ci troviamo negli Stati Uniti dAmerica durante gli anni Ottanta. Adam Carlson (John Krasinski) è un giovane e talentuoso reporter televisivo che collabora con diverse emittenti televisive locali per le quali realizza servizi di ogni genere. Tuttavia non si sente soddisfatto da un punto di vista professionale anche in ragione del fatto che il proprio contratto è quello che potrebbe essere definito di prestazione occasionale per cui è un vero e proprio precario dellinformazione. Questo significa che Adam è costantemente alla ricerca della notizia giusta che gli possa consentire di confezionare il classico scoop, adatto senza dubbio per fare carriera.



Nel frattempo al largo dellOceano Pacifico di fronte allo Stato della California sta per accadere un evento del tutto eccezionale e che richiede un immediato intervento da parte delluomo per mettere riparo ad un problema. Tre magnifiche balene grigie native tra cui un cucciolo, si sono venute a trovare loro malgrado in una situazione di grande difficoltà. Questa razza di balene solitamente vive nellOceano Pacifico ma spostandosi leggermente più a Nord verso il Circolo Polare Artico, si imbattono in un grandissimo iceberg alle prese con un lentissimo fenomeno di scongelamento. Le tre balene purtroppo finiscono per rimanere intrappolate allinterno delliceberg e per la precisione nel buco centrale che si è formato al suo interno per via dello scongelamento. Le tre balene ed in particolar modo il cucciolo, sono a rischio vita perché non riuscendo a muoversi, non hanno modo di nutrirsi.

Carlson per pura combinazione (doveva realizzare un servizio che parlasse per lappunto dei fenomeni degli iceberg e quindi del cosiddetto buco dellozono), si rende conto di quello che sta accadendo e di come la cosa gli possa senza dubbio tornare utile anche per la propria carriera giornalistica. In ragione di ciò, insieme al proprio inseparabile cameraman, realizza un servizio molto dettagliato della situazione di emergenza con immagini esclusive che sa benissimo che faranno il giro del mondo.

Grazie al suo servizio, inoltre, verrà sensibilizzata lopinione pubblica internazionale che dovrà quindi mettere argine al problema. Come ampiamente previsto il suo servizio rimbalza su tutti i principali Tg americani e del mondo e nel giro di poche ore ci sono le prime mobilitazioni che vedono in campo arrivare in aiuto diversi rappresentanti di associazioni molto differenti tra di loro come, ad esempio, attivisti di Greenpeace, alcune componenti di associazioni di cacciatori di balene, altri reporter in cerca di immagini da realizzare e tantissimi altri ancora. 

Lo stesso Presidente degli Stati Uniti mette in campo alcune forze militari ed in particolare la Guardia Nazionale affinché vengano portati in salvo i tre esemplari. Lo stesso Governo dell’Unione Sovietica decide di occuparsi della faccenda mettendo a disposizione una serie di navi rompighiaccio al fine di aprire un varco nell’enorme pezzo di ghiaccio.

La loro è una corsa contro il tempo che purtroppo non viene vinta per quanto concerne il piccolo, che essendo anche finito in una rete che gli rende impossibile nuotare, muore. Il tutto viene ripreso in diretta per la commozione dei tanti telespettatori che assistono dalle proprie case alla toccante vicenda. Per quanto riguarda gli altri due esemplari di balene, la loro vita viene salvata grazie ad una importante collaborazione tra le varie forze in campo.