La lettera di Armand non arriverà mai al destinatario perchè Helene fa irruzione nella sua stanza e lo aggredisce uccidendolo. Quando uno dei mozzi fa ritorno a villaggio Bella viene a sapere che Leon è in difficolta e si rifiuta di partire con il padre e Andrè dicendo che deve tornare al castello. Intanto i contadini si preparano all’assalto. Leon ordina di aprire i cancelli per affrontarli: è lui che vogliono. Il principe non fa più paura a nessuno e viene ferito davanti agli occhi terrorizzati di Bella che prende le sue difese. Dinanzi a tutti lei gli dichiara il suo amore. Se vorranno uccidere lui dovranno uccidere anche lei. A questo punto si fanno tutti da parte e abbandonano il castello. Leon è stato gravemente ferito e sta per morire: l’unico modo, dice, che una bestia ha per dimostrare il suo amore. Helene impedisce a Bella di salvarlo puntandole un coltello alla gola. Leon si preoccupa per la sua amata e corre a cercarla nonostante le ferite. Il maggiordomo, nel frattempo, trova il conte Armand semincosciente nella sua stanza. Helene sta per uccidere Bella confessandole di aver ucciso Juliette quando Leon interviene e le salva la vita. In suo soccorso arriva anche Armand che non era morto come lei credeva. Helene perde l’equilibrio e cade dal balcone. I due amanti sono finalmente liberi di amarsi per sempre. Tutto il paese torna a rifiorire e la bella e la bestia si dicono sì davanti alla folla di invitati. Ci sono tutti. La sorella pronta a scusarsi per la storia dell’anello e Andrè, diventato ormai un capitano, venuto a congratularsi per le nozze. Anche il padre fa gli auguri alla figlia e si congratula per la sua tenacia anche nei momenti più difficili. E così, come ogni favola che si rispetti, vissero tutti felici e contenti.
Leon si intrufula nella festa di fidanzamento della sorella di Bella e le chiede spiegazioni sulla vendita dell’anello dandole della ladra. In più, vedendola ballare con Andrè si ingelosisce sentendosi tradito. Bella interviene proprio nel momento in cui Leon sta per uccidere il suo contendente. La ragazza in lacrime si confida con il padre e gli dice di aver capito che Leon non l’ha mai amata ma solo illusa. Il principe fa il suo rientro al castello più furioso che mai e distrutto dal dolore per la perdita della sua Bella. Helene a questo punto lo circuisce tentando di approfittarsi della suo momento di debolezza. Nel frattempo Bella lavora come una serva a casa mentre la sorella se la spassa in luna di miele con il marito. Quando anche il padre le confessa il suo dubbio legato all’anello e all’intercessione della sorella lei afferma di non volerne più sentir parlare. Bella dice di essere convinta a partire per l’America e lo riafferma anche con la bambina del villaggio venuta a reclamare le sue attenzioni e il suo ritorno al castello. Helene chiede a Leon di chiudere la fabbrica e lui acconsente e ordina di far chiudere anche la serra. Nel villaggio si scatena l’ira quando gli scagnozzi per principe stanno per frustare la bambina amica di Bella. Gli abitanti prendono l’iniziativa, raccolgono delle armi e vanno all’attacco del castello. Intanto Armand indispettito dalla chiusura della serra si rifiuta di essere ulteriormente complice dei misfatti della figlia e scrive una lettera a Bella in cui gli confessa tutta la verità: ad uccidere Juliette non fu Leon ma Helene con la sua inconsapevole complicità. Il motivo per cui il principe aggredì sua moglie fu una potente droga da lui creata che lo spinse ad agire irragionevolmente. Dopodichè al restò pensò Helen con i suoi sotterfugi.
A questo pinto Bella rientra nella sua stanza e si toglie l’anello di fidanzamento, decisa a lasciare per sempre il castello ma non è questo cil che realmente desidera. Helene ne approfitta per mostrare la sua comprensione a Leon. Al suo rientro al villaggio Bella viene accolta dalla sorella e dal padre, felice di vederla rientrare. Maurice le chiede spiegazioni sul suo rapporto con il principe ma lei ha paura di rivelargli il suo amore per la bestia almeno fino a quando la sorella non nota il suo anello. Anche in questa circostanza Bella si mostra dubbiosa e ripensa alla decisione da prendere sulla sua storia d’amore con Leon. Al villaggio Bella reincontra il suo amico Andreas che le mostra il percorso del prossimo viaggio del padre che arriverà fino alle Americhe. Sua sorella Evelina approfitta della sua assenza per rubarle l’anello di fidanzamento e venderlo per ricavarci più denaro possibile e sposare finalmente il suo Olivier. La sua ultima occasione per essere felice. Bella ripensa incessantemente ai momenti di felicità trascorsi insieme al suo principe mentre lui vaga disperato per il castello, assorto nei suoi stessi pensieri. Nel frattempo la sorella annuncia le sue nozze con Olivier giustificando il denaro con una donazione ricevuta dai parenti del suo promesso sposo. Bella scrive una lettera a Leon raccontandogli le sue sensazioni ma i fedeli governanti di Helene fanno in modo che Leon riceva l’anello che Bella si è venduta, almeno secondo la loro versione. Al principe viene negata la sua corrispondenza e Helene lo mette al corrente della falsa notizia della vendita dell’anello. Proprio nello stesso momento Bella scopre di aver perso il suo anello.
Bella fa così ripartire l’entusiasmo e l’economia del villaggio che, salvo qualche eccezione, è eccezionalmente colpito dalla generosità del principe. Helene è invece indignata poichè la sua rendita è stata dimezzata. La contessa dà tutta la colpa dell’affronto a Bella e al padre Armand che l’ha favorita negandole la felicità di sposare Leon. Bella informa subito il padre dei cambiamenti che stanno avvenendo nella valle che circonda il castello e della sua ritrovata serenità. Anche Leon sembra più tranquillo seguendo con lo sguardo la sua Bella, ora che i ricordi fanno meno male e nutre la speranza di tornare ad essere felice come lo era un tempo. Bella non appare ancora convinta di dargli una risposta ma lui le chiede perdono per aver giocato con i suoi sentimenti e le chiede di togliergli la maschera. Bella dice di trovarlo bellissimo e i due si baciano appassionatamente con la promessa di amarsi per sempre senza più nascondersi da nessuno. Helene è furiosa nell’apprendere che Leon ha dato ordine di organizzare una festa in onore di Bella e così si dà da fare per guastarla. Così si intrufola nella stanza dove la ragazza si sta preparando per la festa e le rivela che è stato Leon che ha ucciso la moglie. Bella non vuole crederle ma il dubbio si insinua nella sua mente. Intanto Leon svela ad Armand che durante la festa ha intenzione di chiedere a Bella di sposarlo davanti a tutti i presenti. Il suocero si congratula per la sua scelta coraggiosa e profondamente sentita. Tutti gli abitanti del villaggio si presentano al castello e si mischiano con gli esponenti della nobiltà indignata che, un po’ in disparte, li guardano con indignazione. Leon fa il suo ingresso in sala senza la maschera e dopo di lui arriva anche bella con uno splendido abito. La coppia apre le danze ma Bella è ancora attonita per quanto detto da Helene. Ballando la ragazza chiede al principe come si è procurato la cicatrica ma lui non ha voglia di parlarne proprio ora. Ciò che desidera chiederle, davanti a tutti, è di sposarlo. Lei esita, lui fa finta di niente davanti la folla ma poi la trascina via per farle una sfuriata e chiederle ragione del suo comportamento. Bella gli fa allora una domanda diretta: ha ucciso lui Juliette? Sì, lo ha fatto. Lui l’amava, lei lo aveva tradito e per vendetta l’aveva uccisa. Ferito ancora una volta dalle esitazioni di Bella, l’uomo si arrabbia e la caccia via e le chiede di tornare solo quando sarà sicura del suo amore.
Appena avvisata del suo malore Leon corre da lei e la riporta al castello per darle tutte le cure possibili a salvarle la vita e a guarirla del tutto. Bella ha la febbre molto alta. Helene è irritata dal fatto che il principe l’abbia condotta nelle stanze reali ma lui, nonostante il cattivo tempo, corre con il suo cavallo a chiamare il dottore per affrettarsi a raggiungere il castello. Purtroppo il medico è fuori uso e annega nell’alcool in una taverna del villaggio. Dopo aver insistito il principe chiede l’aiuto di Armand. Leon è disperato e gli chiede di salvarla a tutti i costi. Mentre Bella è ancora incosciente, Armand le racconta il doloroso passato di Leon sostenendo che lei sta male a causa sua che le ha spezzato il cuore. Nel frattempo Leon prega la moglie di non farla morire promettendole di cambiare. Al suo risveglio Bella si sente meglio e apprende con stupore che Leon ha fatto di tutto per metterla in salvo. Bella è ancora arrabbiata per la storia della scommessa e non gli chiede ma lui le rivela di essersi innamorato di lei e di essere disposto a realizzare tutti i suoi desideri. Helene è risentita per il comportamento del padre Armand che si rifiuta di regalarle il profumo che lei gli ha chiesto per il suo matrimonio con Leon. Intanto Bella riceve una lettera da parte del padre che sta raddoppiando i suoi sforzi per estinguere i debiti che ha con il principe e liberarla. Bella si reca da Leon per chiedergli di estingere il debito del padre e lui la accontenta immediatamente poi rompe la promessa fatta ad Helene e annulla le loro nozze. La donna corre via disperata mentre Bella abbandona, non senza rimpianti, il castello per fare ritorno al villaggio. Ma poi cambia idea e torna indietro. La bestia, offesa dal suo comportamento, le dice che può fare a meno di lei come di chiunque altro. Bella si scusa per il suo egoismo e gli chiede di dare un lavoro alla gente del villaggio mettendo in moto il mercato di profumi di Armand. Quest’ultimo ha qualche remora ma poi accetta convinto anche dall’entusiasmo di Bella e dal parere positivo di Leon.
Ci siamo. Comincia finalmente la seconda e ultima puntata della miniserie La bella e la bestia. Ritroviamo Bella in preda al panico dopo aver tentato di lasciare il castello. La ragazza sta in realtà avendo un brutto incubo. Bella non tocca cibo da giorni per vendicarsi della crudeltà subita dal principe. A chiarirle le idee ci pensa la contessa che si prepara a sposare Leon. Helene vuole coinvolgere Bella nei preparativi delle nozze ma nè lei nè Leon sembrano così entusiasti. La contessa le promette che lo cambierà appena lo sposerà perchè ora è fin troppo ostinato e capriccioso ma Bella scoppia a piangere solo al pensiero che Leon possa legarsi ad un’altra donna. La ragazza scappa via nei sotterranei sconvolta e in preda alla collera. Il maggiordomo prova a fermarla ma lei abbandona il castello nonostante tutto mentre sta per scatenarsi una tormenta. Appena arrivata al villaggio Bella si sente malissimo e viene soccorsa dalle famiglie a cui aveva precedentemente dimostrato la sua fedeltà.
La miniserie La Bella e la Bestia, andata in onda ieri sera su Raiuno e che si concluderà questa sera con la seconda ed ultima puntata, ha incollato davanti ai teleschermi milioni di telespettatori. Merito della storia ma soprattutto della bravura dei protagonisti. Su tutti Alessandro Preziosi che ha saputo dare vita alla Bestia. Il suo Principe Leon è un giovane ragazzo di oggi, diviso tra i tormenti del passato e la voglia di tornare ad amare. Egoista, cattivo, odiato e temuto da tutti, il principe Leon riesce a riscoprire la bellezza dei sentimenti soltanto grazie alla bontà danimo di Bella. Il suo cuore duro, giorno dopo giorno, comincia ad aprirsi fino a quando la sua indole di seduttore spietato torna a galla. Proprio come nel cartone animato, Alessandro Preziosi è riuscito ad animare le scene più belle del film della Disney dando vita ad un personaggio ricco di complessi e contraddizioni. Una favola moderna quella della Bella e la Bestia in cui in Principe Leon potrebbe essere qualsiasi giovane rampollo italiano.
Stasera Rai Uno propone la seconda e ultima parte della miniserie della fiaba settecentesca La Bella e la Bestia, visibile anche in diretta streaming. Leon decide di tenere Bella prigioniera nel palazzo per non lasciarla andare via. Quando vede la giovane in punto di morte promette però di ridarle la libertà. Bella guarisce e tra i due sembra nascere lamore, ma sono ancora tanti i segreti di Leon che non riesce a rivelare alla ragazza. Solo la verità riuscirà a sconfiggere le tenebre e a permettere che il loro sogno damore si realizzi Clicca qui per vedere la diretta streaming de La Bella e La Bestia su Rai.tv
La bella e la bestia torna stasera con il secondo episodio. Il primo almeno in termini di ascolti, ha avuto notevoli consensi eppure a nessuno sono sfuggite le molteplici differenze con l’originale cartone animato del 1991 firmato Walt Disney. Innanzittutto mancano tutti gli amati personaggi di fantasia come il candelabro Lumière, il pendolo Tockins, la teiera Mrs. Bric e la tazzina di tè Chicco e con loro la magia, la simpatia e il concetto di amicizia e solidarietà presente nel film d’animazione. La caratterizzazione della bestia lascia molto a desiderare: non renderlo deforme snatura a dir poco la storia privata della tensione originaria. La mancanza di una colonna sonora valida e gioisa e della luminosità giusta per rendere speciali le scene d’amore, come quella del ballo, sono una grave pecca di questa produzione. Ci si aspettava molti di più anche dal personaggio di Gastone, un unicum nelle opere Disney poichè è uno dei pochi cattivi a risultare genuinamente belli e simpatici.
Questa sera, martedì 30 dicembre, su Rai Uno va in onda la seconda e ultima puntata della miniserie La Bella e la Bestia. La storia riprende dalla fine della prima puntata: dopo aver scoperto la scommessa tra Leon ed Helene, Bella scappa per tornare dal padre ma il principe la raggiunge e la riporta al castello, perché deve ancora estinguere il suo debito. Nuovamente prigioniera Bella si ammala, vedendola soffrire Leon fa un voto: se Dio salverà Bella, lui cambierà. Grazie all’intervento di Armand, Bella si riprende e Leon non può più a nascondere il suo amore per lei: rompe la promessa fatta ad Hélène e promette a Bella che esaudirà ogni suo desiderio. La ragazza decide di sfruttare la situazione e offrire una possibilità agli abitanti del villaggio da cui viene Zazie: con laiuto di Armand creeranno una fabbrica di profumi che darà lavoro a tutti. Intanto Leon ha deciso di chiedere a Bella di sposarlo durante una festa a palazzo, ma Helene racconta alla ragazza che è il principe il vero responsabile della morte di sua moglie. Bella non vuole crederci, ma quando Leon le chiede di sposarlo lei esita, scatenando il lato più bestiale del principe. Bella si spaventa, ma Leon si pente e le chiede perdono: vedendolo davvero pentito Bella accetta di sposarlo. Prima però vuole tornare a casa e annunciare al padre il matrimonio, lasciando il castello con un anello come promessa. A casa Dubois sono tutti felici di rivedere Vella, soprattutto Andrè, capitano di vascello al servizio di Maurice e da sempre innamorato di Bella. Quando Bella annuncia che sposerà il principe, Eveline ruba lanello di Leon e lo impegna per farsi la dote. Per una serie di circostanze, lanello arriva nelle mani di Helene che lo usa per far ingelosire Leon, facendogli credere che Bella lo sta tradendo con Andrè.Leon si presenta ai festeggiamenti per il matrimonio di Eveline e, vedendo Bella e Andrè ballare, rompe il fidanzamento e se ne va. La delusione riporta Leon nel cinismo e così il villaggio nella disperazione. Armanddecide di intervenire: rivelerà che è stata Helene a uccidere Juliette. Ma la donna lo colpisce, facendolo cadere a terra. Intano la gente villaggio prende dassalto il palazzo decisa a farla pagare a Leon. Bella, che sta per partire con il padre, corre in soccorso di Leon. Ma nel finale interverranno Andrè ed Helene, vittime della loro gelosia… ma in soccorso dei due innamorati arriverà Armand!
Ieri sera mentre su Rai Uno andava in onda la prima puntata de “La Bella e la Bestia”, Twitter si animava di commenti con l’hashtag “#labellaelabestia”, finito anche tra le tendenze. Tanti i commenti positivi per la fiction con Alessandro Preziosi e Blanca Suarez: “Film bellissimo! Stasera la seconda parte… non vedo l’ora di vederlo!”, “Voglio vedere il seguito ora!” e “Ho cercato la cassetta #labellaelabestia volevo ricordarmi com era il Cartone ma non l’ho trovato che delusione.nn vedo l’ora che sia stasera”. Commenti positivi anche per Alessandro Preziosi, nei panni della bestia: “Alessandro Preziosi nn è certo Bestia. Ma si è calato nel ruolo perfettamente”. E qualcuno più ironico: “Alessandro Preziosi con l’occhio metallico tutto sembra fuorché un personaggio di #labellaelabestia, al massimo sembra un Terminator”.
Un ottimo risultato in termini di ascolti per la prima puntata de La bella e la bestia che ieri sera, lunedì 29 dicembre, ha appassionato 6.117.000 di spettatori pari al 23.14% di share. Nulla ha potuto il bel film di Rocco Papaleo “Basilicata coast to coast” contemporaneamente in onda su Canale 5 che si è fermato a 2.677.000 di telespettatori pari al 10.52% di share. A seguire hanno tenuto bene su Rai Due Boss in Incognito 2 e New Moon, secondo capitolo della saga Twilight su Italia 1.
All’indomani della prima puntata della miniserie “La bella e la bestia” i telespettatori di Rai Uno si sono scatenati nei commenti, specie in quelli negativi. “Ho visto due minuti de La bella e la bestia. Di belle nessuna, di bestie tutto il cast”, “come rovinare un cartone animato”, “bellissima Villa della Regina ma la storia privata del suo alone fatato mi ha deluso…”, “io adoro la bella e la bestia ma questa fiction mi ricorda molto elisa di rivombrosa”, questi i commenti che si leggono sui social. Come saranno andati gli ascolti? E sopratutto, risentiranno questa sera della delusione dei telespettatori?
Cosa succede quando una favola viene privata della sua magia? Esattamente quello che vediamo nella nuova miniserie di Rai Uno La bella e la bestia. Nonostante lo sforzo produttivo la fiction non riesce a restituire ai telespettatori tutto il fascino di una delle storie damore più romantiche che genitori e figli possano ricordare. In questa rivisitazione non cè spazio per una colonna sonora che sia minimamente degna del cartone animato originale che è diventato spesso un musical di successo né tantomeno per la fantasia o per lamore. Non cè molta sintonia tra i due attori protagonisti interpretati da Alessandro Preziosi e Blanca Suarez nonostante questultima sia più che convincente rispetto allattore italiano che risulta spesso eccessivo e poco credibile nella sua performance nei panni della bestia. Molto deludente la romantica scena del ballo che è solitamente uno dei momenti chiave della favola e che ha ispirato numerosi film di successo. Le libertà che gli sceneggiatori si sono presi rispetto alla storia originaria non sono affatto convincenti. Trasformare la bestia in un latin lover leggermente sfigurato in viso, conteso da Bella e la cugina Helene, rende la storia molto meno adatta ai bambini che agli adulti. Peccato che la messa in scena non lo renda un prodotto affascinante neanche agli occhi di questultimi che si annoieranno terribilmente ricordando con nostalgia La bella e la bestia della Walt Disney del 1991, fermamente impressa nella memoria collettiva.