Lunedì 29 dicembre Rai Uno ha trasmesso la prima puntata de La Bella e la Bestia, la miniserie in due puntate con Alessandro Preziosi, Blanca Suarez e Massimo Wertmuller. Nella Francia del XVIII secolo, il principe Leon Dal Ville (Alessandro Preziosi) vive in un bellissimo castello con la sua meravigliosa moglie, circondato dall’affetto e dall’ammirazione dei suoi sudditi, fino a quando una notte non perde tutto, compresa la sua amata, nel corso di un incendio, a causa del quale rimane sfigurato, e diviene un essere crudele e spietato, incapace di amare e di farsi amare. Il principe costringe il capitano Maurice Dubois (Massimo Wertmuller) a concedergli una delle sue figlie come serva, dato che l’uomo è impossibilitato a estinguere il grosso debito che ha con lui: la più piccola delle sue figlie, Bella (Blanca Suarez) si offre di lavorare al servizio del principe, per evitare che il padre debba cedere a Leon la sua nave per pagare il debito, e per ripagare la sorella Evelina (Francesca Beggio) di tutti i sacrifici fatti per crescerla. Arrivata al cospetto del principe, quest’ultimo è inizialmente restio a prenderla a servizio, perché si rende conto del fatto che la ragazza non è abituata a svolgere i lavori domestici e la tratta in maniera sprezzante, ma la giovane, grazie alla sua caparbietà, riesce a convincere il nobiluomo.Maurice si reca al castello per cedere al principe la sua nave in modo da riportare Bella a casa, ma la ragazza non si mostra assolutamente disposta ad acconsentire, soprattutto perché vuole che la sorella possa avere una dote per convolare a nozze con il giovane Olivier (Tommaso Ramenghi), suo promesso sposo. Helene (Lea Bosco), la cugina del principe nota subito che la ragazza ha una tempra tale da riuscire a tenere testa al principe, e così lo provoca dicendogli che non riuscirà mai a sedurla: Leon scommette dunque con Helene che riuscirà a sedurre la serva entro tre settimane e che, se ci riuscirà, lei dovrà accettare di sposare un ricco barone. La cugina accetta, aggiungendo però che, se sarà lui a perdere, lei non sposerà il barone ma diventerà invece sua moglie. 



Il principe cambia repentinamente il suo atteggiamento nei confronti di Bella e prova in ogni modo a sedurla, mentre Helene mette in guardia la ragazza per far sì che il cugino perda la sua scommessa, e una sera il principe si spinge fino al punto di baciare Bella con la forza, venendo tuttavia respinto da quest’ultima, che fugge via disgustata dal suo gesto. La ragazza si rende però ben presto conto che il principe era molto diverso un tempo, e lo fa grazie ad Armand (Andy Luotto), zio di Leon ed esperto di profumi, che la porta nella serra che un tempo il nipote e sua moglie curavano con tanto amore e che adesso è abbandonata. Bella s’imbatte poi in una bimba che ha rubato del pane dal castello e, grazie all’incontro con la famiglia poverissima della bambina, si rende conto che il villaggio governato dal principe versa in condizioni poverissime e viene a sapere che la situazione è precipitata da quando il principe è cambiato. Bella convince Armand ad aiutare il villaggio e un giorno si offre di essere punita al posto della sua giovane amica, che è stata sorpresa a rubare nella dispensa del castello. Alla fine, il principe la grazia facendole credere che la sua salvezza sia stata affidata al caso, anche se poi la caccia via in malo modo quando la giovane ode dei lamenti che provengono dalle sue stanze e lo vede in tutta la sua fragilità. Bella viene poi a sapere che Leon ha fatto in modo che suo padre ricevesse un incarico che gli potrà consentire di pagare il debito che ha con lui e decide di sdebitarsi chiedendo aiuto ad Armand per riportare la serra agli antichi splendori, suscitando però l’invidia di Helene, figlia di quest’ultimo, infastidita dall’ascendente che la giovane Dubois sembra avere su tutti. 



Helene informa Leon del lavoro che Bella e Armand hanno fatto nella serra e quando il principe si reca sul posto per vedere coi propri occhi, comincia a dare in escandescenze a causa i ricordi troppo dolorosi che il luogo custodisce e finisce per ferirsi ad una mano. Bella lo cura nonostante le sue resistenze e i due finiscono per addormentarsi nella serra. Al risveglio, i due si chiariscono e Leon invita a cena la ragazza, dicendo a Helene di essere intenzionato a sedurla quella sera stessa. Lui le confessa il suo amore e lei gli risponde che, se davvero la ama, deve lasciarla libera di tornare da suo padre: lui acconsente alla sua richiesta, aggiungendo che se entro tre giorni non la vedrà tornare si rassegnerà, perché capirà che il suo amore non è ricambiato.



Sinceramente innamorata del principe, la giovane Dubois fa ritorno al castello e, pur avendo la possibilità di sedurla, Leon non lo fa, anche se gioisce per il rientro a casa della ragazza, forse non soltanto perché la cosa gli consentirà di vincere la scommessa. Helene, allora, si serve di Corinne (Francesca Chillemi), la sua cameriera personale, per far sapere alla giovane della scommessa tra il principe Leon e la sua padrona, facendo fuggire così Bella dal castello, intenzionata a tornare a casa dal padre e dalla sorella. Quando Leon riesce a raggiungerla, la ragazza gli dice di essere a conoscenza della scommessa e manifesta l’intenzione di andare via: per non perderla, il principe fa leva sul fatto che suo padre non ha ancora estinto il debito che ha con lui e le impone di rimanere al suo servizio per onorare l’impegno che ha preso.

È possibile vedere o rivedere la prima puntata della miniserie “La Bella e la Bestia” sul sito Rai dove sono raccolti i video dei programmi. Clicca qui per rivedere la puntata