Stasera La7 propone la visione di un film cult che vede nel cast lamatissima icona Marylin Monroe, A qualcuno piace caldo: diretto nel 1959 da Billy Wilder viene considerato un capolavoro comico. Due musicisti squattrinati, per sfuggire alle ricerche della polizia, si travestono da donna e viaggiano con altre artiste su di un treno diretto a Miami. Entrambi conoscono la bellissima Zucchero, con la quale entrano in confidenza ma che certamente non possono corteggiare per non essere smascherati. Alla fine, le vicessitudini dei due fuorilegge si concludono con unaltra fuga forsennata, che stavolta termina con il migliore dei lieto fine. Qui di seguito, il trailer di A qualcuno piace caldo:



La7 propone stasera il film A qualcuno piace caldo.  una commedia del 1959, diretta da Billy Wilder. Il film, fu volutamente girato in bianco & nero per esigenze di scena e con un ridottissimo budget di meno di 3 milioni di dollari. Come tutte le pellicole girate da Billy Wilder, fu un successo garantito tanto che solo negli Stati Uniti, il film incassò 25 milioni al botteghino e ben 8 milioni per il noleggio. Scritto dallo stesso Wilder insieme allo sceneggiatore Diamond, si tratta di un adattamento di una storia scritta a quattro mani da Logan e Thoeren che era destinata ad una pellicola tedesca del 1951 anche se, rispetto a quella scritta da Wilder, presentava alcune differenze. Per questa ragione, spesso, viene considerato un remake del film Fanfaren der Liebe. Tuttavia la storia si rifà al vero fatto di cronaca nera noto come la strage di San Valentino, sostanzialmente rielaborata a mò di farsa. Il film vinse nel 1960 per i migliori costumi ed ebbe ben 5 nomination. Sempre nello stesso anno si aggiudicò tre Golden Globe come miglior film, miglior attore a Lemmon e miglior attrice alla Monroe. Lemmon vinse anche il Premio BAFTA come miglior attore. A distanza di oltre mezzo secolo, ‘A qualcuno piace caldo’ resta una delle commedie più brillanti e divertenti dirette da Billy Wilder. Vediamo la trama.



Siamo a Chicago nel 1929, esattamente in pieno proibizionismo e la storia si concentra su due musicisti che tirano a campare suonando in modo precario in alcune orchestrine alla buona: Joe il sassofonista (Tony Curtis) e il contrabbassista Jerry (Jack Lemmon). I due colleghi amici, restano senza scrittura dopo che agenti della polizia di Chicago irrompono in uno speackeasy ossia un locale che vende clandestinamente alcolici- mascherato da pompe funebri. Joe e Jerry scappano dentro ad unautorimessa dove è loro intenzione prendere una macchina per andare a suonare in una festa ma, senza volerlo, assistono alla strage di San Valentino. Vengono però visti dai gangster che fanno parte della gang di un sicario di Al Capone, un certo Ghette Colombo (George Raft), che corrono al loro inseguimento per eliminare scomodi testimoni ma i due musicisti, riescono a fuggire. Ora per loro, il problema è quello di fuggire da Chicago e di evitare la lunga mano della mafia. Vengono a conoscenza che cè una orchestra che cerca proprio dei musicisti di sassofono e di contrabbasso per una tournèe di due settimane in Florida. Sembra loccasione giusta per sparire ma cè un contrattempo: lorchestrina è esclusivamente formata da sole donne. Senza alternative, Joe e Jerry decidono di travestirsi da donne. Josephine (Tony Curtis) è la bella sassofonista, mentre Daphne (Jack Lemmon) è la contrabbassista e, in queste sembianze, vengono assunte e partono in treno insieme alle altre componenti dellorchestra che conoscono durante il viaggio.



Tra queste è impossibile non notare Zucchero (Marilyn Monroe) che suona lukelele e che in un certo senso, sta fuggendo anche lei da amori infelici e dal vizio dellalcool. I due, pur desiderandolo, non possono cercare di corteggiarla per non farsi smascherare ma, allarrivo a Miami, Joe non desiste dallintento di conquistarla e si traveste da rampollo di una famiglia miliardaria famosa nel mondo del petrolio. Per riuscire ad apparire ciò che non è, utilizza oggetti e vestiti di un cliente dellhotel che è davvero un miliardario, tale Osgood Fielding II che, per un capriccio del caso si innamora di Daphne, ossia Jerry. Zucchero, cade nella trappola e, poco alla volta credendo a quanto racconta Junior, finisce per innamorarsene. Per combinazione, allinterno dello stesso albergo, sotto la copertura di un congresso di appassionati dellopera italiana, cè una convention di clan mafiosi tra i quali non poteva mancare la gang di Ghette Colombo che, continua ovviamente a cercare i due musicisti. Joe e Jerry vengono smascherati e sono costretti a scappare dividendosi. Joe confessa a Zucchero di essere un musicista senza soldi ma lamore è più forte e lei lo accetta così comè; mentre Jerry finisce nel motoscafo di Osgood rivelandogli di essere un uomo ma, il miliardario replica come se nulla fosse la frase che chiude il film beh, nessuno è perfetto.