Tra i finalisti di Ballando con le stelle c’è anche Andrew Howe, in coppia con Sara Di Vaira. Nato nel 1985 a Los Angeles, è un atleta italiano specializzato in salto in lungo e velocità. La sua storia familiare non è semplice, dal momento che suo padre, suo omonimo, lasciò lui e sua madre, Renée Felton (che lo segue in ogni manifestazione), quando Andrew aveva soltanto 18 mesi. Nel ’90 sua madre si sposa con Ugo Besozzi, iniziando una nuova vita in Italia. Da giovane prova vari sport, tra cui calcio e tennis, ma nel 2001, scelta l’atletica leggera, vince la sua prima medaglia importante ai Mondiali allievi svoltisi a Debrecen, conquistando il bronzo ne salto in lungo. Il mondo impara a conoscerlo nel 2004, a Grosseto, durante i Mondiali Juniores, dove vincen l’oro nei 200 metri piani e nel salto in lungo. L’esordio olimpico avviene ad Atene lo stesso anno, ma viene bloccato da un dolore al piede (primo dei tanti infortuni che lo hanno martoriato).



Nel 2006 arriva la prima soddisfazione in una competizione internazionale senior, ovvero i Mondiali di Mosca, dove vince un bronzo nel salto in lungo. A luglio dello stesso anno prende parte agli Europei di Goteborg, vincendo l’oro nel salto in lungo, specialità nella quale fa segnare un record nel 2007, con 8,30 metri. Quest’anno però viene contrassegnato da un evento in particolare, ovvero l’argento ai Mondiali di Osaka nel salto in lungo. L’anno seguente però ha inizio il suo calvario, con un infortunio muscolare che ne inficia la partecipazione agli europei e quella successiva ai Mondiali. Nel 2009 deve sottoporsi a fisioterapia per un nuovo infortunio muscolare, tornando effettivamente soltanto nel 2010, mettendosi alla prova nuovamente con la propria specialità, il salto in lungo, ma nel 2011, dopo essersi mostrato in forma e pronto a tornare quello di una volta al Golden Gala di Roma, si infortuna ancora una volta durante un allenamento. Nuova rottura del tendine d’Achille, che ne inficia le successive prestazioni, post recupero, che gli impediscono d’ottenere la convocazione alle Olimpiadi. 

Non è di certo escluso un suo eventuale ritorno all’attività agonistica, ma quest’anno ha per la prima volta fatto capolino in maniera costante nel mondo della televisione, prendendo parte, con ottimi risultati allo show targato Rai Ballando con le stelle. Di certo il ballo è una delle sue passioni, data la bravura mostrata in pista, ma il suo vero pallino, secondo solo allo sport, è la musica. Andrew infatti suona la batteria, e ha anche inciso un album dei Blue Cold Ice Creams, prendendo poi parte al progetto MixHell. La sua prima band si chiamava Craiving, mentre attualmente fa parte dei LAGS. Suo padre era un calciatore, e anche lui ha provato a giocare da piccolo. Ha dunque una squadra del cuore, ed è la Lazio.

Nel corso di “Ballando con le Stelle” ha messo in mostra talento e fisico scultoreo, ma per le tante pretendenti c’è poco da sperare. Sono infatti più di dieci anni che il suo cuore appartiene a Giuseppina Palluzzi, fidanzata storica e grande amore della sua vita. Di recente si è parlato di un possibile flirt con la sua compagna di ballo Sara, ma lui ha smentito tutto in un’intervista a “Di Più”, dicendo che il suo cuore appartiene unicamente alla prima e unica ragazza mai avuta.