Piangono tutti, Giulietta è morta o almeno è quanto credono al palazzo. Nel villaggio Antonio apprende la notizia e d’improvviso comprende il dolore e la passione irrefrenabile del fratello. Al palazzo inizia la veglia al corpo di Giulietta. Arriva anche Paride ritenuto da molti il responsabile di questa morte prematura. Antonio comunica la tragica notizia del suicidio di Giulietta a Romeo che corre da lei nonostante rischi di essere arrestato. Paride impedisce a Romeo di entrare e lui lo uccide. Vedendo il corpo incosciente della sua amata, Romeo non resiste al dolore, distrutto dal rimorso, decide di togliersi la vita. Proprio mentre la donna star risvegliarsi lui beve una pozione letale e si sdraia al suo fianco in fin di vita recitando il famoso verso “così con un bacio io muoio”. C’è il tempo di un ultimo prima che anche Giulietta decida a sua volta di autoinflieggersi un colpo mortale e raggiunge l’amato nell’aldilà. Li ritrova così, morti l’una nella braccia dell’altro Antonio. Tutti piangono ora la morte dei due amanti che non sono sopravvissuti all’odio tra due famiglie e al loro stupido desiderio di vendetta. La loro morte serve però a mettere fine a questa escalation di violenza e il loro amore scioglie l’odio nei cuore delle due famiglie rivali, i Montecchi e i Capuleti, che si ritrovano unite dopo anni di rancore e infelicità.



Frate Lorenzo propone così la soluzione che tutti conosciamo: una fiala contenente una pozione che causerà in Giulietta una morte apparente. Intanto lui avviserà Romeo che la raggiungerà e con il quale, al suo risveglio due giorni dopo, potrà fuggire insieme. Giulietta ha qualche dubbio ma decide comunque di rischiare nell’ultimo disperativo tentativo di coronare il suo sogno d’amore. La donna entra così in uno stato di totale inconscienza dove sogna di incontrare il suo amato Romeo. Frate Lorenzo fa partire la clessidra che misurerà i due giorni durante i quali Giulietta dormirà e tutti la crederanno morta. La mattina seguente sono tutti scioccati nel ritrovare il corpo senza vita della giovane.



La madre presenta a Giulietta il suo abito da sposa e le comunica che si sposerà giovedì. La giovane è furiosa per il fatto che i genitori abbiano preso la decisione alle sue spalle e d’impulso gli confessa di aver già sposato Romeo Montecchi. La madre non si lascia destabilizzare da questa notizia e non la ritiene sufficiente ad annullare le nozze con Paride. D’altronde Romeo andrà presto in esilio e Paride sarà il suo unico legittimo sposo. La madre invita così la figlia ad arrendersi e ad accettare il volere del padre. Giulietta è in presa al panico, il padre la schiaffeggia violentemente e la obbliga a provare l’abito da sposa. Antonio racconta ai genitori di aver visto Romeo ma non mantiene la promessa fatta al fratello omettendo la richiesta del ragazzo che l’aveva implorato di cercare il loro aiuto per riabbracciare la sua Giulietta. Intanto lei inganna tutti, facendo finta di aver accettato di buon grado le nozze con Paride e chiede di vedere frate Lorenzo.



Paride esprime la volontà di sposare Giulietta nel giro di quattro giorni e la madre decide di chiuderla a chiave in casa per non farla uscire e ovviamente per impedirle di rivedere Romeo. L’uomo non vuole rinunciare a lei nonostante frate Lorenzo gli faccia notare che è già fortunato ad aver conosciuto l’amore. Troveranno una soluzione insieme mentre Giulietta si ribella e si dispera prigioniera nelle sue stanze. Romeo trova il modo di intrufolarsi in casa e di chiederle perdono per il suo comportamento. La donna non ci pensa due volte e tra i due riscatta la passione. Al risveglio Romeo e Giulietta iniziano a sognare il loro futuro insieme. La madre comincia a cercare Giulietta e Romeo è costretto a fuggire ma prima avvisa la donna di temporeggiare per evitare che vengano celebrate le nozze con Paride. Nel caso non ci riuscisse è autorizzata a raccontare tutta la verità sulla loro unione. Romeo racconta la verità sul suo amore per Giulietta ad Antonio che gli promette che tenterà di parlare con i genitori per chiedergli di aiutare i due amanti.

A Romeo viene risparmiata la vita perchè ha soltanto risposto all’offesa subita ma l’uomo viene mandato in esilio. Giulietta si chiede in lacrime che fine abbia fatto l’uomo che ha deciso di sposare, lo stesso che ha deciso di uccidere Tebaldo che per lei era come un fratello. La madre la invita a non piangere perchè gli uomini sono tutti falsi e bugiardi. Romeo confessa al prese che l’unica cosa che lo spaventa davvero è perdere Giulietta ma teme che lei non possa perdonarlo. Il frate gli promette che farà in modo di farlo incontrare con lei al più presto. Appresa la notizia dell’esilio Romeo rinnega la sua famiglia che l’ha spinto alla vendetta privandolo dell’amore della sua vita. La madre si allontana in lacrime. Giulietta è stufa della madre che continua a tormentarla ricordandole che presto sposerà Paride. Intanto si tengono i funerali di Tebaldo dove il prete recapita a Giulietta il messaggio di Romeo che vuole incontrarla.

A portare via Romeo sono stati gli uomini di Tebaldo che vuole sfidarlo. Romeo non reagisce perchè vuole a tutti i costi tenere fede alla promessa fatta a Giulietta. Tebaldo non ha nessuna intenzione di smettere di combattere. Mercuzio entra in scena per difendere Romeo e tra i due inizia un duello all’ultimo sangue. Tebaldo infligge un colpo mortale a Mercuzio che si spegne tra le sue braccia. Intanto nella chiesa i presenti vengono avvisati dell’accaduto e Romeo in lacrime dice addio al suo amico davanti gli occhi della sua amata. Il padre di Romeo lo spinge a vendicare l’amico ma lui non vuole macchiarsi le mani di sangue. Alla fine Romeo cede e corre da Tebaldo per fargli pagare con la vita la morte di Mercuzio. Giulietta tenta di intervenire per evitare il combattimento ma Romeo è accecato dal desiderio di vendetta e Tebaldo la giudica una traditrice. Il duello avviene da lì a poco ed entrambi si feriscono nel giro di poco tempo. Alla fine a spuntarla è Romeo che ferisce mortalmente Tebaldo davanti lo sguardo impietrito di Giulietta.

Romeo e Giulietta sono sempre più innamorati. Si dichiarano il loro amore, si baciano e fanno l’amore. Al risveglio dopo una notte di passione, i due amanti progettano di annunciare alla messa di Natale costringendo le loro famiglie nemiche ad accettare la loro unione. Ursula vuole andarsene perchè crede che Giulietta alla fine sposerà Paride mentre lei sarà umiliata pubblicamente. Giulietta prova a svelarle il suo piano ma lei scappa via furiosa. Mercuzio non riesce a condividere la gioia di Romeo poichè lui ha perso definitivamente la donna che amava. Romeo gli sottrae il veleno temendo che Mercuzio possa commettere qualche sciocchezza. Il giorno della messa di Natale arriva e Romeo e Giulietta sono sempre più pieni di emozione. Mercuzio allontana Paride che non vede l’ora di appropriarsi di lei. Romeo viene improvvisamente portato via minacciato con un coltello.

Ci siamo. Romeo e Giulietta riprendono lì dove li abbiamo lasciati. Tebaldo cerca Romeo ma Giulietta nega che il suo amato sia presente nel palazzo. La giovane donna gli fa notare il suo giudizio è offuscato dalla rabbia. Romeo è in verità protetto da Giulietta che lo tiene nascosto nelle prigioni del palazzo. Tebaldo ha capito tutto ma non sa come provare il contrario. In realtà è furioso perchè vorrebbe in sposa Giulietta mentre lei vuole liberarsi di lui e propone a Romeo di raggiungere un posto di guardia nelle vicinanze per poter scappare insieme.

Tra pochi minuti andrà in onda su Canale 5 la seconda e ultima puntata della miniserie Romeo e Giulietta, ennesima trasposizione televisiva di una delle più belle storie d’amore che siano mai state narrate. “Conto gli istanti che mi separano da te. Per me non c’è attesa più dolce di questa”, è uno dei tanti versi che in queste ore vengono citati sul web in attesa dell’ultimo appuntamento shakespeariano. Gli attori italiani protagonisti Alessandra Mastronardi, Elena Sofia Ricci e Andrea Bosca invitano all’unisono i telespettatori a seguire il finale della miniserie tramite i social.

In un’intervista al settimanale DiPiù Martin Rivas, l’attore spagnolo che interpreta Romeo nella miniserie di Canale 5 Romeo e Giulietta ha raccontato di aver vissuto attimi di panico sul set della fiction. Molte delle scene che lo vedono protagonista sono a cavallo e Rivas ha ammesso di non esserci mai andato in vita sua. Il suo cavallo incuteva timore e si chiamava Unno: “Era molto testardo e in una delle prime volte che ho provato a cavalcarlo ha cercato di farmi cadere. Ha iniziato a saltare, voleva in tutti i modi che cadessi. Sono stati i secondi più lunghi della mia vita, ho rischiato grosso“, ha raccontato Rivas.

Nelle ore che precedono la messa in onda del secondo e ultimo appuntamento con la miniserie Romeo e Giulietta si continuano a leggere commenti non proprio entusiasmanti dei telespettatori di Canale 5 che esprimono il loro rammarico attraverso i social. “Ma non era meglio Il Segreto al posto di Romeo e Giulietta?”, si chiede qualcuno. Altri sono ancora più drammatici: “Stasera c’è la seconda parte di Romeo e Giulietta versione schifo”. La maggior parte preferisce non commentare perchè, se durante la messa in onda di mercoledì la miniserie ha potuto ricevere circa 6000 tweet di commento, non si può certo dire che freme l’attesa per la seconda parte.

In attesa della seconda e ultima puntata di Romeo e Giulietta, questa sera in onda su Canale 5, il sito mediaset ha voluto celebrare la tragedia di Shakespare pubblicando una fotogallery di tutti i migliori adattamenti cinematografici e televisivi di questa storia d’amore senza tempo. Tra i migliori ricordiamo l’omonimo film di G.Cukor del 1936, “West Side Story” del 1961 con Natalie Wood e Richard Beyme e l’indimenticabile Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli. Per visitare la gallery cliccate qui.

Stasera, su Canale 5, va in onda il secondo e ultimo appuntamento con “Romeo e Giulietta”, la fiction Mediaset con Alessandra Mastronardi e Martin Rivas nel ruolo dei due protagonisti, che riprende la storia della famosissima tragedia di William Shakespeare. E stato rilasciato il video promo che mostra il matrimonio tra Romeo e Giulietta, le continue faide interne alle famiglie dei Montecchi e dei Capuleti, la fiducia e la disperazione di Giulietta e infine il profondo dolore che colpisce Romeo quando crede che la sua amata sia morta. Clicca qui per vederlo direttamente da video.mediaset.it.

Questa sera, venerdì 5 dicembre, in prima serata su Canale 5 va in onda la seconda e ultima puntata di Romeo e Giulietta, la miniserie di Riccardo Donna con Alessandra Mastronardi e Martin Rivas. Vediamo le anticipazioni del final e della fiction. Romeo (Martino Rivas) e Giulietta (Alessandra Mastronardi) si stanno sposando in gran segreto, ma rischiano di essere scoperti da Tebaldo (Tommaso Ramenghi), ma grazie a uno stratagemma di Padre Lorenzo (Andy Luotto) riescono a portare a termine la cerimonia. Quando Giulietta torna a casa trova la sorella Ursula (Giulia Lippi) in lacrime: Paride (Andrea Bosca) vuole sposare Giulietta. Ursula decide di lasciare la città per dimenticare il suo disonore. L’indomani è il giorno del palio e Tebaldo ha organizzato un piano per uccidere Romeo. Durante la gara il giovane Capuleti disarciona Romeo che si allontana dalla piazza nel tentativo di ritrovare il suo cavallo. Ma in uno dei vicoli della città si imbatte nell’imboscata di Tebaldo e dei suoi uomini: Romeo non reagisce, non vuole colpire il parente di Giulietta. Sulla scena arriva Mercuzio che sguaina la spada e provoca Tebaldo. Romeo si mette in mezzo tra i due, ma Tebaldo uccide Mercuzio. Il giovane Montecchi, distrutto per la morte del suo miglior amico, si reca alla tenuta Capuleti per sfidare Tebaldo. Giulietta lo implora di non farlo, ma Romeo uccide il cugino della sua amata. Il principe condanna Romeo all’esilio, ma prima di lasciare la città i due giovani innamorati avranno occasione di vedersi in segreto e di consumare il loro matrimonio.

La mattina seguente il conte Paride si presenta da Capuleti: il matrimonio con Giulietta avrà luogo tra due giorni. Con l’aiuto di Padre Lorenzo, Giulietta escogita un piano: berrà un veleno che le procurerà una morte apparente, al suo risveglio fuggirà con Romeo. Purtroppo il messaggero inviato da Lorenzo a Romeo viene anticipato da Antonio – a cui Romeo ha rivelato di aver sposato Giulietta – che corre a informare il fratello della morte di sua moglie. Romeo torna in città per dire addio a Giulietta, poi si suicida. Al suo risveglio Giulietta trova Romeo morto e si uccide con il pugnale dell’amato. La storia si conclude con il funerale dei due giovani: le famiglie, distrutte dal dolore, pongono fino alla guerra.