C’è anche la coppia formata da Ekaterina Vaganova e dallo schermidore Valerio Aspromonte tra i finalisti di Ballando con le stelle 2014. Ekaterina Vaganova è nata in Russia, a Viljucinsk, il 9 gennaio del 1988. Ha iniziato a ballare molto presto, a soli 5 anni, frequentando la scuola di danza della località in cui è nata, al fine di affinare le doti già evidenziate in quei primi anni. Dopo appena un anno di addestramento, ha iniziato a partecipare a concorsi locali di danze standard e latino-americane. Trasferitasi all’età di 11 anni a Mosca, due anni più tardi si è laureata campionessa mondiale juniores in coppia con Alexander Ermacenkov, nel programma delle dieci danze. Una prestazione che è valsa alla coppia il Premio Exercise nel 2001, il cui conferimento è stato giustificato dal contributo molto importante dato allo sviluppo della danza sportiva in patria.

Negli anni dal 2004 al 2006 ha quindi fatto coppia con Gabriele Goffredo, rappresentando validamente l’Italia, tanto da arrivare per ben due volte seconda al World in Youth Latin. Dopo aver cambiato partner, legandosi ad Andrea De Angelis. ha quindi conquistato il quarto posto ai Campionati Mondiali e a quelli Europei del 2007, ancora nel programma delle dieci danze. I due sono anche riusciti a raggiungere la finale dei Campionati Internazionali, per poi conquistare il settimo posto al Blackpool Dance Festival Latin, in entrambi i casi nella categoria riservata agli Under 21.

Il suo ruolino di marcia si è poi arricchito di una lunga serie di titoli negli anni successivi, con i trionfi ai campionati mondiali di danze standard e latinoamericane, due campionati russi, quattro italiani e molti altri titoli di grande prestigio che ne fanno una delle danzatrici più titolate in assoluto. Il tutto nonostante i problemi di salute attraversati nel corso del 2011, tanto da far adombrare da più parti l’ipotesi di un suo addio alla danza, supportata dal divieto espresso dai medici. Per fortuna i problemi sono poi stati superati, consentendo all’affascinante danzatrice russa di tornare a caratterizzare le pedane di mezzo mondo con le sue evoluzioni.

La grande notorietà conquistata con le sue prestazioni agonistiche, le ha quindi aperto le porte del piccolo schermo, portandola a partecipare nel corso del 2009 all’edizione russa di Ballando con le stelle, facendo coppia con Yuri Askarov e Kirill Pletnev. Nel 2012 ha quindi partecipato all’edizione organizzata nel nostro Paese, ballando con Sergio Assisi. Naturalmente non sono mancate in quella occasione le consuete voci di un flirt tra i due, poi rivelatesi una bolla di sapone. Dopo quella prima partecipazione è quindi giunta questa seconda, molto più fortunata, che le ha permesso di arrivare all’atto conclusivo insieme a Valerio Aspromonte. Ora alla coppia non resta che cercare di dare il meglio di sé nella finalissima per provare a superare la concorrenza e trionfare nell’edizione 2014 dello show di Rai Uno.