Il prossimo episodio di Gotham andrà in onda su Premium Action allinizio dellanno prossimo: è certa la data di uscita in America, prevista per il 5 di gennaio 2015, ma ancora non si conosce quella precisa di messa in onda qui in Italia. In ogni caso, ecco qualche anticipazione rispetto a quello che succederà, per non restare completamente a digiuno dalle avventure di questo intraprendente James Gordon (Ben Mckenzie) e del giovane Batman, alias Bruce Wayne. Il prossimo episodio sarà lundicesimo della prima stagione e il titolo inglese è Rogues Gallery: Jim – come riporta anche Gossip e TV – inizierà il suo lavoro allArkham Asylum dopo il suo trasferimento nellultima puntata. Intanto, Oswald Cabblepot insisterà moltissimo per essere chiamato Il pinguino, nome che ad inizio stagione detestava profondamente. Infine, altri intrighi e intrecci ci aspettano per quanto riguarda il clan mafioso guidato da Don Falcone. 



Oggi, in prima serata su Premium Action, continuano le avventure del detective James Grodon (Ben McKenzie) nella serie tv Gotham, in onda con lepisodio 1×10, intitolato Lovecraft. Le anticipazioni ci dicono che il piccolo Bruce Wayne sarà costretto a fuggire dalla sua abitazione insieme a Seline (Carmen Bicondova), avendo la giovane un killer professionista alle calcagna, in quanto testimone dellomicidio dei magnate Wayne. Ovviamente, Jim Gordon e il suo fedele partner Harvey Bullock (Donal Logue) fanno squadra con Alfred (Sean Pertwee), il maggiordomo, e partono alla ricerca dei due giovani e braccati fuggitivi. Nel video di anticipazioni si vede la fuga dei bambini, le loro avventure tra gli edifici di Gotham e la caccia forsennata di Alfred nel tentativo di portarli in salvo, ecco di seguito le immagini:



Questa sera, lunedì 8 dicembre, alle 21.15 su Premium Action va in onda il nono episodio della serie “Gotham” dal titolo Lovecraft. Prima di scoprire le anticipazioni, rivediamo quanto successo settimana scorsa in Harvey Dent. James (Benjamin McKenzie) torna a casa con Selina (Carmen Bicondova) e scopre che Barbara (Erin Richards) è andata via lasciandogli una lettera in cui gli spiega che si è dovuta allontanare da lui e da Gotham perché non si sente più al sicuro. Dopo aver incassato la notizia, James fa fare a Selina un identikit del killer dei Wayne e poi la conduce a casa di Bruce (David Mazouz) chiedendo ad Alfred (Sean Pertwee) di tenerla al sicuro permettendole di fraternizzare con Bruce così da favorire una sua testimonianza in un eventuale processo. Tra mille dubbi e contro il parere di Alfred, Bruce accetta di ospitare Selina quando James gli assicura che crede alla ragazza. Intanto al Penitenziario di Blackgate, alcuni criminali assaltano il furgone dei trasferimenti facendo fuggire Ian Hargrove (Leslie Odm Jr), un pericoloso dinamitardo con problemi psichici che stava per ricevere le cure per la sua instabilità mentale. James prosegue le indagini sullomicidio Wayne con la collaborazione di Crispus (Andew Stuart Jones) e Renee (Victoria Cartagena), accettando di farsi condurre da Harvey Dent (Nicholas DAgosto), un procuratore di loro conoscenza e uno dei pochi avvocati non corrotti di Gotham. Dent è convinto che dietro lomicidio dei Wayne ci sia Dick Lovecraft (Al Sapienza), un milionario corrotto che ha legami con ogni organizzazione criminale di Gotham e che era in opposizione ai Wayne per una diversa visione della città. Il procuratore ha intenzione di spingere Lovecraft o i suoi complici a tradirsi mettendo in giro la voce che cè un testimone in grado di collegarli allomicidio dei Wayne, evitando però di diffondere il nome di James o di Selina in modo da non coinvolgerli in qualche ritorsione.



Giunto alla centrale, James viene aggiornato da Harvey (Donal Logue) sul caso di Hargrove, responsabile di diverse esplosioni e arrestato dopo che due custodi erano rimasti uccisi in uno dei suoi attentati, così i due interrogano lunica persona con cui il criminale ha avuto contatti nei suoi due anni di prigionia, il fratello John (Luke Forbes). John, però, sostiene che il fratello ha dei problemi mentali ma non è un assassino e lomicidio dei due custodi fu solo un incidente, tantè vero che dopo quellepisodio Ian si era consegnato alla polizia dichiarandosi colpevole e non si era più ripreso. In un località segreta, Ian fabbrica una bomba che viene nascosta in un cesto di leccornie e poi consegnata a una fabbrica di munizioni. Nellesplosione, tutte le guardie della sicurezza restano uccise. Nei residui dellordigno Nygma (Corey Michael Smith) trova una targhetta sulla quale è possibile leggere lincisione che riporta il nome di una fabbrica abbandonata. Arrivati sul posto, James e Harvey scoprono che è stato Ian a nascondere la targhetta nella bomba affinché la polizia lo trovasse: i suoi aguzzini, infatti, sono dei criminali russi agli ordini di Gregory Kasyanov (Steve Cirbus), collaboratore di Nikolai, e lo hanno obbligato a costruire la bomba minacciando di uccidere suo fratello e la sua famiglia se non li aiuterà a contrastare Falcone. Poco dopo alla fabbrica arrivano i russi e, nello scontro a fuoco che ne segue, Ian viene di nuovo portato via senza che James e Harvey possano far nulla. 

Quella sera, Kasyanov incontra Fish e riceve da lei le chiavi del furgone che servirà per la missione del giorno seguente. Considerando che dalla fabbrica di munizioni esplosa i russi hanno portato via un potente esplosivo che distrugge il metallo e che il loro obiettivo è Falcone, James e Harvey ipotizzano che i criminali vogliano aprire l’Armeria di Gotham, acquistata da un gruppo d’investitori tra i quali c’è anche Falcone. Come previsto, i russi utilizzano l’ordigno di Ian per aprire l’Armeria e impossessarsi del denaro di Falcone contenuto in essa ma quando James e Harvey arrivano sul posto, Butch (Drew Powell) attiva a distanza una bomba nascosta sotto al furgone, uccidendo tutti i criminali. Lo scopo di Fish, infatti, non era quello di rubare il denaro di Falcone ma solo di ferirne l’orgoglio. Nel frattempo Bruce e Selina cominciano gradualmente a conoscersi, rimanendo entrambi molto colpiti dalla diversità del modo di vivere dell’altro. Oswald (Robin Lord Taylor) s’infiltra nell’appartamento di Liza (Makenzie Leigh) in cerca di prove di un tradimento ai danni di Falcone e, attraverso una boccettina di profumo nel suo appartamento, collega la donna a Fish (Jada Pinkett Smith). Scopre quindi che è lei la talpa ma le assicura che non rivelerà a nessuno il suo segreto, lasciandola libera di continuare il suo lavoro. Provocato da James, il Sindaco (Richard Kind) decide di riaprire l’ospedale psichiatrico di Arkham per dare ai criminali pazzi l’aiuto clinico di cui necessitano. Quella notte, James chiama Barbara per chiederle di tornare, ignaro che la donna è a letto con Renee.

Trama puntata 8 dicembre 2014 – Un gruppo di assassini è alla ricerca di Selina obbligando la ragazzina e Bruce a fuggire dalla Residenza dei Wayne. Dopo essere stati salvati da Alfred e Harvey, i due si baciano. Intanto James segue la pista di Lovecraft, il quale sostiene che gli assassini alle calcagna di Selina sono anche sulle sue tracce. In seguito Lovecraft viene ritrovato morto, apparentemente per un suicidio.