Questa sera, lunedì 8 dicembre, alle 23.30 su Canale 5 va in onda il quarto episodio della serie Hostages dal titolo In fuga. Prima di scoprire le anticipazioni, rivediamo quanto successo settimana scorsa. Il Presidente Kincaid (James Naughton) si consulta con i suoi segretari e giunge alla decisione di cambiare chirurgo, chiedendo però al Capo di Gabinetto Creasy (Jeremy Bobb) di trovare un modo che non rovini la reputazione di Ellen (Toni Collette) e neanche la sua. Intanto, Ellen ascolta una conversazione telefonica di Duncan (Dylan McDermott) con sua figlia e scopre che la ragazzina dovrà partecipare a una mostra darte nella sua scuola così chiede a Brian (Tate Donovan) di rintracciarla senza però farsi scoprire dai sequestratori. Duncan va allincontro con suo padre e non lo trova, quindi prova a chiamarlo scoprendo che luomo non gli ha affatto inviato un messaggio per vederlo. Di lì a poco un cecchino tenta di ucciderlo con un fucile di precisione, ma lui riesce miracolosamente a scamparla. Ipotizza allora che Creasy abbia ordinato il suo assassinio perché non gli è più utile visto che il Presidente ha ormai deciso di cambiare chirurgo ed in effetti ha ragione perché Creasy si fa negare al telefono e contatta un uomo chiedendo perché Duncan sia ancora vivo. In seguito Duncan si nasconde nella sua auto e minaccia di uccidere lui e sua moglie se non starà ai patti, così Creasy gli concede altro tempo per completare la missione. Ellen arriva allospedale e incontra lagente Hoffman (Paul Calderon), il quale le dice che il corpo di Angela non è ancora stato ritrovato quindi potrebbe non essere morta. Le chiede poi perché fosse a casa dellinfermiera la notte precedente ed Ellen gli racconta che era preoccupata perché, non vedendola arrivare al bar dove avevano appuntamento, si era ricordata che lei le aveva detto di non essere certa di poter continuare a vivere col senso di colpa se fosse stata trovata responsabile dellerrore che poteva costare la vita al Presidente. Mentre Jake (Mateus Ward) cerca di evitare lo scontro a scuola con Nico (Alexander Cenese), Morgan (Quinn Shephard) confessa al suo ragazzo di essere incinta. Brian, servendosi del computer di un collega per non essere rintracciato dagli uomini di Duncan, trova la scuola di Sawyer ed Ellen riesce a incontrare la bambina, scoprendo da lei che Duncan lavora per lFBI e che sua madre è ricoverata in ospedale senza che alcun medico possa far nulla per curarla. Intanto al campo di allenamento di lacrosse, Jake chiede a Brian di restituirgli il denaro ma il padre rifiuta così Jake deve affrontare Nico e provare a chiedergli più tempo per ridargli i soldi. Ovviamente Nico non la prende bene e comincia a pestarlo sotto gli occhi di Sandrine (Sandrine Holt) e Kramer (Rhys Coiro). Questultimo vorrebbe intervenire per difendere il ragazzino ma viene dissuaso dalla sua collega, la quale gli fa notare che non è un loro problema.
I due poi si separano e Kramer va a controllare che Sawyer stia bene, rischiando di scoprire che Ellen è riuscita a sfuggire al loro controllo grazie allauto di un collega chirurgo. Fortunatamente la donna riesce ad allontanarsi in tempo, tornando in ospedale senza che nessuno si sia accorto della sua fuga. Quentin mostra al Presidente un articolo in cui gli viene dato del codardo per aver deciso di cambiare medico, mostrando poca fiducia nella sanità pubblica. Vedendola come una possibile causa di riduzione dei suoi consensi, il Presidente comincia seriamente a pensare di farsi operare ancora da Ellen tuttavia la moglie Mary (Mary Elizabeth Mastrantonio) è restia ad accettare questa decisione, così il Presidente incontra Ellen e le chiede di sostenere in pubblico che è stata sua la decisione di lasciare lintervento a qualche altro medico. Ellen inizialmente accetta ma poi gli fa notare che lei è il miglior chirurgo in zona e che è suo il merito di aver individuato lerrore che avrebbe potuto causare la sua morte, convincendolo alla fine ad affidarsi di nuovo alle sue mani. Il fidanzato di Morgan si aggira intorno a casa Sanders e, scambiando Duncan per Brian, gli chiede in pratica la mano della figlia, affermando che, grazie al suo lavoro a tempo pieno, potrà mantenere tranquillamente Morgan. Duncan gli fa notare che è troppo giovane per sposarsi e gli suggerisce di non farsi più vedere da quelle parti.
Quando Morgan, ignara dello scambio di persona, affronta suo padre infuriata per quanto ha detto al suo ragazzo, i due finiscono per litigare senza chiarirsi davvero. Quentin conferma a Duncan che il Presidente ha deciso di farsi operare da Ellen e gli rivela che l’ordine di ucciderlo non è partito da lui, ma da qualcuno più in alto, anche se Duncan non gli crede. Kramer avvicina Nico con la scusa di voler acquistare dell’erba, poi lo pesta e gli dice di stare lontano da Jake perché ora il ragazzo lavora per lui. Quella sera, in camera da letto, Ellen racconta a Brian quello che ha scoperto su Sawyer e su Duncan. Brian le chiede allora se sarebbe in grado di fuggire di nuovo senza farsi scoprire perché ha in mente un piano per consentire a tutti loro di scappare, offrendosi però come esca. Lei non vuole che lui si sacrifichi ma a quel punto Brian le confessa che ha una relazione con una collega di lavoro e che vuole fare la cosa giusta per sua moglie e i suoi figli.
Trama puntata 8 dicembre 2014 – Brian studia un piano per sfuggire ai loro aguzzini: Ellen e i ragazzi partiranno con un pullman alla volta del Canada, lui resterà a fare da esca e li raggiungerà in seguito. Nel frattempo la moglie di Duncan decide di far sospendere le sue cure mediche per trascorrere il resto del tempo che le rimane insieme a suo marito e a sua figlia.