Assaggiare bendati un dolce preparato da Di Carlo e riconoscere almeno 10 ingredienti in un minuto: questa è stata la prova spareggio per Naausica e Giada. Alla fine la migliore delle due è stata Naausica. Dunque Giada lascia la scuola insieme a Emilio. Nella semifinale, che andrà in onda mercoledì 17 dicembre, troveremo Antonio, Roberto, Gianluca e Nausicaa.



I dolci di Emilio e Giada sono stati giudicati a priori troppo semplici, visto che hanno puntato sul solo basilico. Inoltre, la preparazione dei loro dolci non è stata gradita. Naausica ha osato molto, usando i peperoni, il frutto della passione, i frutti di bosco: il risultato è stato un mix tra dolce e salato. Anche Gianluca ha usato diversi ingredienti. Alla fine è arrivato il verdetto solo per Emilio, che è stato eliminato, mentre Gianluca ha passato il turno. Spareggio per Naausica e Giada.



Prova eliminatoria non semplice per Gianluca, Emilio, Naausica e Giada: ingredienti particolari da poter usare, tra cui basilico e peperone. Gianluca sembra pronto a sperimentare molto, mentre Emilio e Giada puntano tutto sul basilico. Naausica è pronta a usare i frutti esotici che ama tanto. Solo due di loro resteranno in gara.

Il verdetto del maestro Massari è stato sofferto, ma favorevole a Roberto e Antonio. Alla coppia Gianluca-Emilio non è stata perdonata la sperimentazione sul cannollo siciliano. Ora i due andranno alla prova eliminatoria con Naausica e Giada. Roberto e Antonio volano in semfinale.



Cassatine e cannolini sono i principi della seconda prova della puntata di oggi de Il più grande pasticcere. Antonio e Roberto hanno lavorato con grande precisione, ma puntando più sulla tradizione. Emilio e Gianluca hanno invece avuto qualche difficoltà, ma hanno anche deciso di osare, con qualche innovazione e rivisitazione. I nobili di Villa Tasca hanno quindi assaggiato i dolci preparati dai concorrenti e alla fine la cassatina sullo stecco degli “innovatori” è stata molto gradita dagli ospiti. Ma il verdetto spetta al maestro Massari: ha scritto in una busta il nome della coppia peggiore che sarà letto in accademia.

Antonio, Roberto, Emilio e Gianluca sono volati a Palermo per la seconda prova in esterna. Dovranno preparare dei dolci tipici siciliani per un evento mondano organizzato nella città. Antonio, risultato il migliore con la pasta sfoglia, ha avuto il vantaggio di poter scegliere il suo compagno per affrontare questa prova: e ha optato per Roberto. Emilio, siciliano, è sicuro di cavarsela bene. Vedremo se riuscirà a sfruttare questo suo punto di forza con Gianluca.

Severi i tre giudici nei verdetti sulla prima prova. Ricordiamo che i concorrenti dovevano usare la pasta sfoglia di Biasetto per fare una Millefoglie o una Saint Honoré. Per loro un “handicap”: scambiare ricetta e cestino con il compagno di banco. Antonio e Roberto sono riusciti a evitare il rischio “nomination”. Alla fine i “peggiori” sono stati Giada e Naausica. Ora si passa alla seconda prova in esterna: in gara quattro uomini.

I primi giudizi di Biasetto, Rinaldini e Di Carlo non sono stati molto teneri per Antonio, Naausica, Roberto e Gianluca. In particolare, i dolci dei primi due sono stati “massacrati”. Ancora mancano all’assaggio Giada ed Emilio. Scopriremo quindi chi passerà alla seconda prova in esterna.

Non solo difficoltà con gli ingredienti di Roberto: Giada sembra proprio in difficoltà con la pasta sfoglia e anche gli altri concorrenti se ne sono accorti. Ora vedremo quale sarà il verdetto dei tre giudici: due concorrenti rischiano l’eliminazione.

I tre giudici hanno deciso di complicare la vita ai concorrenti: li hanno obbligati a scambiare con il proprio compagno di banco il cestello con gli ingredienti presi in dispensa e conseguentemente anche il dolce che avevamo in mente di preparare. Così, chi pensava di poter fare una Millefoglie si è trovato a dover preparare una Saint Honoré. Solo Antonio è sembrato gradire questo imprevisto, mentre Giada è apparsa quasi disperata all’idea di usare gli ingredienti di Roberto.

Sei concorrenti per soli quattro posti in semifinale: la terza puntata de Il grande pasticcere è cominciata e ora è tempo della prima prova, dove la protagonista è la pasta sfoglia. I concorrenti dovranno scegliere tra Millefoglie e Saint Honoré. A loro disposizione la pasta fatta appositamente da Luigi Biasetto. Vedremo come se la caveranno.

In attesa della nuova puntata de Il più grande pasticcere, ecco comparire sul sito ufficiale del programma il video promo con le anticipazioni si quello che vedremo stasera. Sono rimasti solo in 6 in gara: Antonio, Nausicaa, Roberto, Gialuca, Emilio e Giada. Quali concorrenti saranno Eliminati? La prova sarà molto dura e selettiva, e saranno assegnati due tra i dolci più conosciuti apprezzati e complicati da realizzare. I quatro migliori che rimarranno in gara dopo la prima parte del programma andranno nella patria del cannolo sotto l’occhio vigile del Maestro Massari. Clicca qui per il video promo

Stasera Rai Due propone la terza puntata del cooking show Il più grande pasticcere, trasmesso anche in diretta streaming. Il programma è giunto alla sua terza puntata, condotto da Caterina Balivo, dove si sfidano i sei pasticceri rimasti in gara per condersi il titolo di più grande pasticcere. Tre i giudici: Luigi Biasetto, Leonardo Di Carlo e Roberto Rinaldini. Per chi vuole c’è anche la possibilità di seguire e commetare la puntata di questa sera tramite gli hastag ufficiali #GrandePasticcere e #IlPiùGrandePasticcere o andando direttamente sui profili social di facebook e Twitter @GrandePasticcere Clicca qui per vedere la diretta streaming di Il più grande pasticcere su Rai.tv