Questo pomeriggio, martedì 9 dicembre, alle 16.10 su Canale 5 è andata in onda una nuova puntata della soap opera spagnola “Il segreto“. Rivediamo quanto successo a Puente Viejo.  Resosi conto di essere giunto ormai alla fine della sua esistenza, Lazaro decide di confessarsi con Gonzalo (Jordi Coll) e nega di essere lui l’aggressore di Maria (Loreto Mauleon), sostenendo di essere fuggito soltanto perché temeva che, con i suoi precedenti, tutti lo avrebbero accusato. L’uomo si dice dispiaciuto soprattutto per Tristan (Alex Gadea), che lo ha accolto in casa e gli ha dato fiducia, e quando il giovane prete gli fa notare che adesso anche lui saprà che è innocente, l’uomo esprime il desiderio di tenere per lui quanto ha saputo, perché il biasimo è la giusta punizione per le atrocità commesse in passato. Gonzalo gli dà l’estrema unzione e Lazaro esala l’ultimo respiro. Tristan si imbatte in Olmo (Iago Garcia) e lo avverte che non gli permetterà di fare del male né a Soledad (Alejandra Onieva) né alle persone a cui lei vuole bene, come Luis (Iban Garate): Tristan minaccia Olmo, dicendogli che si pentirà se non starà alla larga da sua sorella. Gonzalo si sfoga con don Anselmo (Mario Martin) ed è furioso per il modo in cui Lazaro è stato trattato e si preoccupa perché l’uomo che ha violentato Maria è ancora libero. La loro conversazione viene interrotta dal capitano Herrero, che vorrebbe che i due violassero il segreto della confessione per sapere se Lazaro è colpevole, ma Gonzalo esclude di potergli dare informazioni e lo esorta a indagare ancora. Pia (Diana Gomez) non sta bene e Candela (Aida de la Cruz) se ne accorge e la induce a sfogarsi con lei: la ragazza le racconta di un incubo ricorrente senza dirle che esso ha a che fare con il terribile segreto per cui viene ricattata da Evarista, e poi fugge via sconvolta. 

Tristan apprende che Lazaro è morto e poi informa Raimundo (Ramon Ibarra) che la Guardia Civile ritiene poco opportuno che vada da solo all’incontro con Ayala e intende affiancargli una guardia che di nascosto lo proteggerà. Don Ulloa non intende però accettare, perché ha paura che, se il delinquente notasse la presenza di qualcun’altro nei suoi paraggi, potrebbe tentare una ritorsione contro donna Francisca (Maria Bouzas) o Sebastian (Pablo Castanon), ma Tristan gli fa notare che Ayala potrebbe ucciderlo una volta avuti i soldi.Gonzalo è ancora parecchio sconvolto per la tragica fine di Lazaro e per il fatto che tutti lo hanno giudicato colpevole ingiustamente, e assieme a Tristan si reca da Maria per annunciarle la notizia della dipartita dell’uomo: la giovane Castaneda ha parole molto dure nei confronti del defunto, che però Gonzalo sa essere innocente, e anche suo zio Tristan rimane molto colpito dall’atteggiamento della ragazza. Donna Francisca è costretta a trascorrere la vigilia di Natale in condizioni di prigionia e accompagnata dalle lusinghe del delinquente Ayala, che le dice di ammirarla molto per la sua fierezza. Da parte sua, la donna lo avverte del fatto che, in qualsiasi attività deciderà di investire i soldi che le ha estorto, fallirà a causa della sua vicinanza con Sebastian, che è un incapace; l’uomo, però non dà credito alle parole della Montenegro e si mostra invece soddisfatto dell’operato del suo socio. 

Hipolito (Selu Nieto) non intende darsi per vinto con Quintina (Blanca Pares) e così si reca da lei per parlarle, ma Roquelio, lo zio della ragazza, gli nega il permesso di vederla e cerca di allontanarlo pensando che il ragazzo voglia unirsi al circo semplicemente per vivere e viaggiare a spese sue. Ad un certo punto, il giovane Miranar vede Quintina passarle davanti e nota sul collo della ragazza degli stran segni, che non gli lasciano presagire nulla di buono. Tristan e Candela parlano col capitan Herrero delle indagini riguardanti la violenza fatta a Maria, e gli consigliano di non sospenderle, per catturare il colpevole dell’aggresione a Maria, mentre Hipolito esprime a Dolores (Maribel Ripoll) e Pedro (Enric Benavent) il desiderio di trovare un’attività circense in cui possa dare il meglio di sé per entrare a far parte dello stesso circo di Quintina e rimanere sempre accanto a lei. Tristan elargisce a Raimundo le ultime fondamentali raccomandazioni per effettuare lo scambio con Ayala e, alla fine, anche don Ulloa sembra aver accettato l’idea di farsi sostituire da un agente della Guardia Civile per portare il riscatto al criminale che ha rapito la Montenegro e Sebastian, ignaro del fatto che quest’ultimo è in combutta con Ayala.

Per rivedere la puntata della soap Il segreto andata in onda oggi, basta collegarsi al sito Mediaset nella sezione dedicata: clicca qui per il video della puntata