Lunedì 8 dicembre nell’access prime time di Rai Tre è andata in onda una nuova puntata di Un posto al sole, la storica soap opera partenopea che quest’anno ha festeggiato i suoi primi 18 anni. Rivediamo cosa è successo. Serena (Miriam Candurro) è interdetta dalla richiesta di matrimonio di Filippo (Michelangelo Tommaso). Chiede al fidanzato se si sente costretto a questo gesto dalla sua gravidanza e quello che cè dietro. Ma Filippo ci scherza su e dice che è sì costretto, ma dal suo amore per lei. Quando le rifa la domanda arriva finalmente il sì convinto di Serena. Tommaso (Michele Cesari) intanto, in cerca di una nuova sistemazione, sta visitando una casa quando riceve la telefonata di Elena (Valentina Pace), che gli chiede una nuova dose di cocaina. Tommaso le risponde duramente di non essere uno spacciatore e di essere ancora in credito con lei. Chiusa la telefonata decide di acquistare la casa. Ornella (Marina Giulia Cavalli) è tornata prima dal suo viaggio di lavoro a Lione e ha trovato Raffaele (Patrizio Rispo) abbracciato a Monica Cirillo (Mariangela DAbbraccio). Raffaele spiega che la stava ringraziando per il fondale del presepe, ma la moglie non tradisce nervosismo, anzi fa i complimenti a Monica e poi decide di salire a casa. Raffaele la segue subito. Monica appare turbata, poi prende il pastorello che ha accidentalmente rotto e lo mette in borsa. A casa, Raffaele tenta di imbastire una conversazione con Ornella sullesperienza fatta al convegno. Ma la moglie è sbrigativa, e quando Raffaele prova a insistere, e le chiede di passare il pomeriggio insieme, lei ancora una volta lo delude: risponde di essere stanca e lo invita a finire gli acquisti per il presepe. Monica invece gira per mercatini, alla ricerca del pastorello uguale a quello rotto. 



Vittorio (Amato Alessandro DAuria) è assillato dalla nuova mania per i social network di Guido (Germano Bellavia). Il padre lo “tagga” in decine di foto e scrive contemporaneamente da computer e cellulare, mettendolo in imbarazzo. Ai Cantieri, Elena trova un pretesto per chiedere un anticipo dello stipendio a Marina (Nina Soldano), tirando in ballo lo shopping per la figlia. Quando questa le chiede come ha speso i soldi della settimana precedente inventa altre spese, ma la discussione viene interrotta dallarrivo di Filippo e Serena. Guido, in pieno clima natalizio, continua a condividere foto su internet. A fermarlo arriva Vittorio, che spegne il portatile guardando il padre con aria torva. Guido sostiene di non essere dipendente da social, ma il figlio gli dimostra quanto tempo passa a chattare e commentare foto e post degli altri, compresi i suoi amici, con cui è entrato in contatto. Amici che lo hanno sempre trovato simpatico, ma che, di fronte a questa attività frenetica, cominciano a prenderlo in giro. Monica porta a Raffaele il nuovo pastore acquistato a San Gregorio Armeno. Il portiere è lusingato, e ancora di più quando Monica gli racconta di come sia noto come presepista fra i commercianti della zona. E la donna è ben felice di accettare, quando Raffaele le propone di tornare a San Gregorio con lui. 



Le parole di Vittorio sono stato un brutto colpo per Guido, il quale chiede aiuto ad Andrea (Davide Devenuto), ma lo fa ancora attraverso i messaggi, finché non si scontra con l’amico, a pochi passi di distanza. A lui confessa che il figlio ha ragione: è troppo preso dalle community in rete, perché non ha una vera vita sociale. Andrea però gli rimprovera di non coltivare i suoi interessi. Perché, per esempio, non uscire con Vittorio ogni tanto, o con gli amici? Ma il passo decisivo per uscire dalla dipendenza, prima ancora di dedicarsi a nuovi progetti, è cancellarsi dal social che lo imprigiona. Ed è quello che fa, con qualche rimpianto, Guido. Filippo ha annunciato a Marina il progetto di matrimonio con Serena. La donna è contenta per i due suoi amici e decide di interrompere il lavoro per festeggiare. Raffaele è in ritardo per la cena in famiglia: a San Gregorio Armeno con Monica, sta passando dei momenti allegri e spensierati, tra cornetti portafortuna, maschere di Pulcinella e gli immancabili presepi. Al caffè Vulcano si brinda al futuro matrimonio. Arriva però Tommaso, che si avvicina al tavolo e chiede il motivo della festa. Marina prova a cacciarlo, ma Tommy replica che gli affari dei Cantieri riguardano anche lui. Interviene anche Filippo, il quale si alza minaccioso per mandarlo via. È a questo punto che parla Serena. Con un sorriso crudele afferma che è giusto dare anche a Tommaso una notizia così bella. “Io e Filippo ci sposiamo”, conclude, lasciando attonito il suo ex.



Per rivedere la puntata di Un posto al sole è sufficiente collegarsi al sito della soap nella sezione video dove vengono quotidianamente caricati i video delle puntate: clicca qui per vedere la puntata