Questa sera, martedì 11 febbraio 2014, su Top Crime (canale 39 del digitale terrestre) alle ore 21.10 va in onda Femme Fatale, un conturbante noir del 2002 diretto da Brian De Palma, sofisticato regista che ha abituato il pubblico a pellicole di grande classe come Gli Intoccabili (1987) o Carlito’s Way (1993). Nella pellicola De Palma cita spesso, nelle atmosfere e nei movimenti di macchina, un grande regista italiano, Michelangelo Antonioni.La femme fatale del titolo è l’attrice Rebecca Romijn, che in apertura del film vediamo presenziare alla sfilata inaugurale del festival di Cannes del 2001 nelle vesti di una fotografa. In realtà è una ladra, che ha preso di mira il bellissimo gioiello indossato da una modella, che lei abborda nel suo camerino. Riesce a derubarla, ma poi le cose non filano liscio come dovrebbero e lei abbandona i suoi complici, fuggendo, Approfitta di un equivoco per fingersi morta e rifarsi una vita. Ma il destino la aspetta al varco: quando ormai crede di essere al sicuro, un fotografo la immortale e ne pubblica l’istantanea, in modo tale che i suoi vecchi complici la riconoscono e, capito che non è mai morta, ricominciano a darle la caccia. Nel ruolo del fotografo c’è Antonio Banderas.



Il film è sconsigliato a un pubblico infantile, perché presenta alcune scene decisamente esplicite come la scena di esordio del rapporto lesbico tra la protagonista e la modella che desidera derubare. Sembra che l’attrice che interpreta la modella, Rie Rasmussen, sia stata consigliata per il ruolo al regista dalla Romijn, e che De Palma si sia subito convinto della sua adeguatezza al ruolo per il modo in cui camminava.

Leggi anche

BAKE OFF ITALIA 2024 FINALE/ Diretta e vincitore, eliminato pure Claudio! Testa a testa tra Giulia e FedericaVINCITORE BAKE OFF ITALIA 2024, CHI E'?/ Liza è fuori dai giochi, Giulia sempre più favorita ma...