Questa sera, martedì 11 febbraio 2014, su Rai Uno alle ore 21.10 va in onda in prima tv il film Ricatto d’amore (titolo originale: The proposal), un’esilarante commedia romantica diretta da Anne Fletcher. La pellicola è prodotta da David Hoberman e Todd Lieberman, sceneggiata da Pete Chiarelli e distribuita dalla Walt Disney Pictures. Protagonisti del film sono Sandra Bullock e Ryan Reynolds. Tra gli attori non protagonisti ci sono Mary Steenburgen, Craig T. Nelson e Denis O’Hare. L’interpretazione di Sandra Bullock in questa commedia romantica le è valsa una nomination ai Golden Globes del 2010 come migliore attrice protagonista.

Vediamo ora la trama. Margaret Tate (Sadra Bullock) è una donna canadese in carriera nel campo dell’editoria, rispettata e soprattutto temuta sul posto di lavoro a New York. Andrew (Ryan Reynolds) è il suo servile assistente, attento a soddisfare tutte le richieste del capo, sperando in una promozione. Margaret non è ben voluta dai suoi impiegati, che arrivano a segnalare tramite messaggi di posta elettronica l’arrivo del capo per farsi trovare sull’attenti. Improvvisamente, Margaret riceve una notizia sconvolgente: il suo visto sta per scadere e sarà rimpatriata in Canada. Per evitarlo, la donna inventa che sta per sposare Andrew e, di conseguenza, prenderà la cittadinanza statunitense. Andrew, inizialmente non d’accordo a prendere parte alla messa in scena, si lascia convincere abbagliato dall’idea di migliorare la propria situazione lavorativa. Insieme, i due si recano all’ufficio immigrazione e qui trovano, come impiegato addetto a controllare i matrimoni degli immigrati, un uomo da poco licenziato da Margaret e che ha, quindi, tutto l’interesse di vendicarsi contro di lei dimostrando la falsità della sua unione con l’assistente. La pena per chi cerca di truffare lo Stato per ottenere la Green Card è molto dura: 250mila dollari come sanzione pecuniaria e detenzione per 5 anni in un carcere federale.

Spaventati dalla situazione e dall’interrogatorio al quale dovranno sottoporsi, i due decidono di conoscersi davvero un po’ meglio e Margaret accompagna Andrew in Alaska, dove vive tutta la sua famiglia, riunitasi per l’occasione del novantesimo compleanno di Annie (Betty White), nonna di Andrew. Ad accoglierli ci sono tutti, genitori, zii, amici, vicini di casa e a tutti i due raccontano di essere fidanzati, con tanto di racconto sul modo in cui è nato l’amore ed è avvenuta la proposta di matrimonio. Un bacio davanti a tutti per dimostrare il loro amore sarà l’inizio di un cambiamento nella loro relazione. La famiglia di Andrew è felice di avere finalmente a casa la fidanzata del giovane e si dimostrano calorosi e affettuosi nei confronti di Margaret, la quale inizia ad addolcirsi e ad affezionarsi, non solo agli accoglienti familiari ma anche a quello che prima non era altro che il suo assistente e che ora si sta rivelando essere un ragazzo dolce, interessante e pieno di amore. 

A sua volta, Andrew scopre che la durezza di Margaret nasconde un passato doloroso. I giorni passano e arriva il momento delle nozze. La donna vuole ormai bene a tutti i membri della famiglia e decide che non può continuare a mentire: confessa tutto e decide di tornare in Canada. I giorni passati insieme, però, hanno lasciato il segno e quando i due si incontrano in ufficio, dove lei sta raccogliendo le ultime cose prima di partire, Andrew le confessa il suo amore. Margaret ricambia e i due si baciano davanti a tutti gli impiegati, che restano a bocca aperta. Adesso, non resta che fare una cosa: sposarsi, ma per davvero.