Nella soap Il segreto Pedro sembra pronto a voltare pagina perdonando la moglie ma facendola pagare a suo cugino che consegnerà alle “sapienti” mani di Mauricio. Quale sarà la sua punizione? Lo stesso Mauricio importunerà Emilia (Sandra Cervera). La sua gravidanza è ormai di dominio pubblico e questo le complica le cose anche con la famiglia Castaneda. Rosario la prega di stare lontana da suo figlio, per lei è come se fosse morto. Pettegolezzi anche su Pepa a causa di una misteriosa presenza in paese, chi è questa donna? Cosa vuole da lei? Ancora litigi tra Pepa e Tristan e tra Juan e Soledad. Una nuova mossa di quest’ultima farà perdere le staffe al marito, ormai braccio destro di Pardo. Cosa succederà? La ucciderà?

Nella soap Il segreto è tarda serata quando Donna Francisca e Tristan si ritrovano in soggiorno. Il bel soldato è alla ricerca di brandy per conciliare il sonno mentre la madre vuole parlargli e voleva farlo senza Soledad (Alejandra Onieva) davanti. L’argomento sono i problemi economici che stanno attraversando in questi giorni e che per Francisca sembra una montagna insormontabile. A quanto pare, però, la donna non dovrà usare molte parole per convincere il figlio e appena nomina la possibilità di respirare vendendo la Conserviera, Tristan accetta. Se è quello che vuole Sebastian lo farà. Alle prime luci dell’alba venderà la conserviera all’amico.

Nella soap Il segreto gli incontri-scontri in piazza per Pepa non sono finiti. La levatrice incontra il suo Tristan in piazza davanti a tutti i suoi paesani che li guardano e commentano sotto voce. Il bel soldato è arrabbiato con la sua presunta sorella e le rinfaccia di volerlo spingere tra le braccia di un’altra donna. Pepa conferma di averlo fatto ma solo per vederlo felice. Per Tristan al momento interessa solo il silenzio, non vuole parlare di questa storia che lo sta facendo molto soffrire. Niente di più. I due non possono comportarsi come fidanzati in quella piazza in cui Tristan le ha fatto la proposta di matrimonio, ma non sanno comportarsi da fratelli. Quando il bel soldato dice che sta andando da Gregoria, Pepa gli augura una buona giornata e si fa da parte.

Nella soap Il segreto c’è il primo faccia a faccia per Pepa (Megan Montaner) e Francisca (Maria Bouzas) che, dopo tutto quello che è successo, si ritrovano nella piazza del paese. Don Anselmo parla con Pepa dei pettegolezzi delle persone e la prega di armarsi di tanta pazienza per resistere. I due vengono interrotti dall’arrivo di Donna Francisca che vorrebbe parlare con la levatrice sugli ultimi avvenimenti. La Montenegro inizia col dire che adesso la levatrice è una Castro e che suo marito era capace di tutto, è vero, ma lei non si sarebbe mai aspettata un’altra figlia. Pepa la costringe a dire che in fondo è contenta perchè quello che è successo l’ha allontanata da Tristan (Alex Gadea). Infine, Francisca chiarisce anche che la levatrice non sarà mai una Castro e che sicuramente non avrà niente dell’eredità che spetta ai suoi figli di diritto.

Nella soap Il segreto Soledad scrive una lettera a suo marito Juan: cosa avrà da dirgli di tanto importante? Prima di scoprire le anticipazioni della prossima puntata, rivediamo quanto successo oggi a Puenet Viejo. Pepa (Megan Montaner) ha deciso che non andrà a vivere nella villa di Donna Agueda perché da sempre è stata abituata a lottare per ottenere ogni cosa e vuole che continui ad essere così. Rimarrà dunque dagli Ulloa ma continuerà a considerare sua madre come un punto di rifermento importante. Olmo fa uscire Soledad (Alejandra Onjeva) dalla porta sul retro e le fa chiamare una carrozza che la riporti a casa, tuttavia Donna Mesia trova per caso un fazzoletto della ragazza e capisce che quest’ultima è stata alla villa con Olmo. La dottoressa Greogoria si trova a parlare con Tristàn (Alex Gadea) e a lui tornano sempre in mente i momenti belli passati con Pepa. La dottoressa comunque vorrebbe che Donna Francisca non fosse sottoposta a troppe preoccupazioni, come quelle legate agli affari. La vendita della conserviera potrebbe tranquillizzarla molto. Tristàn, tuttavia, non è affatto intenzionato a vendere a Sebastian. Raimundo è anche lui inquieto per la questione della conserviera, in quanto Sebastian vuole imbarcarsi in una situazione che secondo lui non sarà in grado di sostenere. A preoccupare Raimundo, però, è anche suo figlia Emilia, che da più di qualche giorno è fortemente pentita per aver chiuso la porta ad Alfonso, perdendo l’opportunità di essere felice.Donna Agueda è invece adirata per il comportamento di Olmo ed è arrabbiata con lui perché non è riuscito a convincere Pepa ad andare a vivere con loro. Olmo non vuole sentirsi trattato da colpevole per questo, ma Donna Mesia non vuole che egli abbia rapporti con Soledad perché ciò potrebbe sconvolgere tutti i loro piani. Donna Mesia è invece convinta che Soledad lo stia ingannando, manovrato da sua madre.

Don Pedro e Dolores continuano ad avere problemi perché il sindaco non riesce a sopportare di essere stato tradito. Dolores così prende una decisione drastica e minaccia di andare via per trasferirsi a casa di sua cugina. Tuttavia Pedro la blocca e in nome della loro famiglia le accorda il suo perdono, mentre promette di far allontanare dalla loro vita suo cugino.Mariana va a trovare Alfonso e le confessa di essere molto triste da quando se ne è andato. Lui ormai lavora come boscaiolo e sembra essere felice. Le donne in paese, prima fra tutte Dolores, iniziano a spettegolare su Emilia e sulle sue storie d’amore fallite con Severiano e con Alfonso. Hipolito però le interrompe e chiede a sua madre di non dire più una parola cattiva su Emilia, anche se ormai il danno è fatto e zittire le malelingue è praticamente impossibile. Pepa va alla villa dei Montenegro per portare delle erbe a Rosario e così a modo di parlare con Soledad e le due battibeccano in merito al fatto di aver scoperto di essere sorelle. Soledad si dice indifferente a questa notizia e Pepa le fa notare che tra loro due non esistono lati in comune, soprattutto ora che Soledad è così cambiata rispetto a una volta.Salute, l’amica di Dolores, ferma Rosario per chiederle informazioni sulla partenza di Alfonso e coglie l’occasione per raccontarle che Prudencio viene chiamato il mansueto perché la verità è che non è mai stato con nessuna donna, anche se vuole far credere il contrario. Ascoltata questa notizia, Rosario chiede a Salute di riferire la cosa anche a Dolores, la quale ne è estremamente felice, perché capisce che il suo tradimento in realtà non c’è mai stato.

Olmo ha portato in dono a Soledad il bracciale appartenuto alla sua vera madre, la prima moglie di suo padre. In questo modo egli spera di dimostrarle la sua sincerità, ma lei non riesce a dimostrarsi felice perché continua sempre a pensare a Juan, specie dopo il loro ultimo incontro. Raimundo va alla villa a parlare con Tristàn per cercare di convincerlo a vendere la conserviera. Se è questo che vuole Sebastian, non sono loro a poterlo contraddire. Tristàn tuttavia vuole pensarci ancora un po’. Intanto dal seminario arrivano per Calvario brutte notizie in merito a Martin. Sembra infatti che il bambino stia dando problemi e si sospetta che possa aver ereditato l’infermità di quella che si crede essere sua madre, Angustias. Intanto proprio Juan riceve una nuova visita da parte di Pardo, il quale vuole assicurarsi che egli resti lontano da Soledad. Juan però gli confessa di averla incontrata e di averla notata sempre più simile a sua madre. Pardo decide di portarlo con sé e Juan lo segue anche se con una certa preoccupazione.

Trama puntata 13 febbraio 2014 – Olmo inizia a sentirsi a disagio con Agueda e prova una grande gelosia nei confronti di Pepa. Sostiene che Agueda non li tratta alla pari. Tristán ha deciso di vendere la conserviera a Sebastián. In paese girano una serie di pettegolezzi su Pepa e Tristán, ed è proprio Salud quella che li alimenta. Juan viene convocato da Pardo che annuncia che da oggi in poi lui sarà il suo braccio destro. Soledad scrive una lettera a Juan che gli fa perdere completamente le staffe. Emilia tenta in tutti i modi di avere notizie di Alfonso, ma Rosario chiede a Mariana e a Paquito di mantenere il silenzio. Pedro confida a Mauricio e a Francisca di sapere il nome del bracconiere che ha causato danni al paese. A tal proposito Mauricio dà una bella lezione al cugino di Pedro: Prudencio. Calvario offre dei soldi a Fermín affinché i sacerdoti possano “prendersi cura” di Martín che si ostina a non aprire bocca.