Fausto Brizzi, per il film Com’è bello far l’amore in onda stasera su Canale 5 in prima tv, conta nel cast su delle comparse davvero d’eccezione. Oltre a Fabio De Luigi, Claudia Gerini, Filippo Timi, Giorgia Wurth, il Mago Forest e Virgina Raffaele, vedremo anche Margherita Buy, Franco Trentalance, Enzo Salvi, Lillo Petrolo e le gemelle Laura e Silvia Squizzato. Le risate sono assicurate, come si può intuire anche dal trailer del film.



Questa sera Canale 5 trasmetterà il film in prima tv, alle 21.10, il film Com’è bello far l’amore, prodotto nel 2012 e diretto da Fausto Brizzi che, attraverso 97 minuti di risate, si è guadagnata, alla sua uscita nelle sale, il posto in testa al Box Office per ben due settimane consecutive e, anche a distanza di due anni, continua a divertire il pubblico. Il film, girato in 3D e trasmesso nelle sale nella duplice versione, tradizionale e tridimensionale, si presenta come una rilettura, in chiave ironica e anche un po’ ridicola, del tema “scottante” del sesso, proponendo una commedia che apparentemente sembra sovversiva, ma che, proprio attraverso episodi divertenti e al limite dell’assurdo, tratta l’argomento in modo delicato e leggero. Il regista di Notte prima degli esami affronta un tabù senza mai sfociare nella volgarità, ma intrattenendo il pubblico di ogni fascia d’età senza che perda mai il sorriso sulle labbra.



Dopo le divertenti commedie Ex e il duo Maschi conto Femmine/Femmine contro Maschi, Fausto Brizzi si cimenta, per questa pellicola, oltre che nella regia, anche nella sceneggiatura, a cui ha partecipato insieme ad Andrea Agnello e da Marco Martani e nella scrittura della colonna sonora. Dal titolo omonimo, infatti, la canzone originale è nata proprio dalla mente di Brizzi ed è stata interpretata da Patty Pravo. Presi in prestito da altri artisti, invece, sono i brani abbinati ai titoli di testa: la più che mai adatta all’argomento del film Tanti auguri, di Raffaella Carrà, e Reality, di Richard Sanderson, già colonna sonora del film Il tempo delle mele.



Vedendo la trama, i protagonisti di questa commedia romantica sono Andrea (Fabio De Luigi) e Giulia (Claudia Gerini), una coppia di quarantenni con alle spalle un solido matrimonio, un adorabile figlio e una bella casa. La loro vita familiare si svolge in modo molto tradizionale e tranquillo, tra il lavoro, la casa al mare e la tata. La situazione subirà una svolta decisiva con l’arrivo di Max (Filippo Timi), amico di vecchia data di Giulia che è diventato pornodivo di professione. Max darà una decisa scossa alla coppia che, come molti coniugi con dei figli grandi a carico, ormai è addormentata dal punto di vista sessuale. Da un lato, infatti, c’è Giulia, apatica e indifferente, dall’altro Andrea, che è più attratto dalla lettura di un fumetto o di una rivista di gossip che da sua moglie. Giulia decide, proprio per questo motivo, di approfittare dell’esperienza lavorativa dell’amico nominandolo subito come suo consulente personale, con la speranza di trovare la strada giusta per ravvivare il rapporto con suo marito. Il problema sarà, a questo punto, convincere il povero Andrea.

L’uomo, infatti, quando scopre che la moglie ha raccontato a Max ogni piccolo dettaglio della loro intimità per permettergli di operare in modo mirato e di risolvere la questione, non la prende per niente bene e si arrabbia con Giulia. Dopo il nervosismo iniziale, tuttavia, Giulia riuscirà a convincere suo marito del fatto che la condizione in cui sono arrivati a vivere non è sana per il loro rapporto e che un matrimonio che si rispetti ha bisogno anche di affinità dal punto di vista sessuale.

Andrea, piano piano, si convince e accetta che Max diventi il loro sessuologo personale. Da quel momento in poi la coppia viene trascinata dall’amico in una serie di situazioni strane e improbabili, in cui, tra risate ed episodi divertenti, tra sexy toys e anelli vibranti, Andrea e Giulia cercheranno, mettendosi pienamente in gioco, di risvegliare il loro erotismo e l’attrazione reciproca.

La storia si conclude con il lieto fine. Dopo una crisi momentanea, infatti, quando Andrea e Giulia iniziano a vagliare l’ipotesi della separazione, grazie all’aiuto ricevuto da Max riescono a capire fino in fondo i loro sentimenti e a riprendere la loro vita coniugale con un’intesa sessuale e con un desiderio di sperimentazione erotica che non avevano mai avuto prima.