La maxi puntata in prima serata de Il Segreto ci regalerà emozioni da non perdere. Sarà davvero una puntata ricca di colpi di scena con rocamboleschi inseguimenti, scontri, fughe e delusioni d’amore (e non solo) sempre dietro l’angolo. Mentre Hipolito continua a combinare guai, alla tenuta arriva la notizia del sequestro di Soledad (Alejandra Onieva) e questo manda in crisi Francisca (Maria Bouzas) e suo figlio che irrompe a casa Castaneda ma senza nessun risultato. Juan (Jonas Berami) è suo marito e lei gli appartiene. Quali sono le sue intenzioni? Cosa vorrà fare alla moglie? Pepa (Megan Montaner) continua a soffrire per Tristan (Alex Gadea) e viceversa. I due non riescono ad accettare la loro nuova situazione ma intanto le loro vite vanno avanti. Il bel soldato sposerà Gregoria? Martin sembra in procinto di scappare dal seminario, riuscirà a tornare a Puente Viejo? Alfonso torna in paese ma con grande delusione di Emilia, non sarà solo… cosa farà adesso la bella locandiera?

Nella soap Il segreto scontro all’ultimo sangue (è il caso di dirlo!!!) tra Pepa e Tristan. La levatrice è ormai fuori di testa e non riesce ad essere tranquilla dopo tutto quello che sta succedendo specie quando il bel soldato si presenta nella sua stanza alla locanda chiamato da Raimundo Ulloa. Tristan è lì per aiutarla ma lei non vuole saperne e inizia a urlare e sbraitare. Loro non sono amici e non sono amanti, ma sono fratelli e Tristan è lì in veste di fratello affinché possa aiutarla. La levatrice non vuole ascoltarlo, lo prega di andar via e lasciarla in pace visto che è proprio la loro storia la causa di tanti pettegolezzi in paese. Tristan desiste ma lei lo caccia via in malo modo spingendolo fuori e chiudendo la porta ma ferendolo. Il nostro soldato, con un taglio in fronte, decide di andare via. Si lascerà curare da Gregoria?

Nella soap Il segreto i problemi per la nostra Pepa (Megan Montaner) non hanno mai fine e dopo quelli che l’hanno portata lontana da Tristan (Alex Gadea), adesso se ne avvicina un altro. Nel finale della puntata di giovedì abbiamo visto Pepa davvero fuori di sè davanti all’ennesimo pettegolezzo ai suoi danni e così, armata di coltello, ha lasciato il bancone della locanda per affrontare la pettegola, Salud. A quanto pare questo le costerà caro. La madre la raggiunge nella sua stanza alla locanda per consolarla e aiutarla. La levatrice è distrutta e Agueda la prega di guardare avanti senza pensare ai pettegolezzi della gente, gente che non la conosce e che non la ama. Pepa piange e in lacrime dice alla madre che lei non ha colpa di tutto questo, che l’unica colpa che ha è amare un uomo che si è rivelato essere suo fratello. Ma lei come poteva saperlo? Agueda le dice di essere forte perchè le sue minacce potrebbero portarla in carcere.

Nella soap Il segreto il fatidico momento della resa dei conti è arrivato. La lettera che nell’ultima puntata Soledad (Alejandra Onieva) ha fatto avere a Juan (Jona Berami) ha fatto traboccare il vaso già pieno e oggi ne vedremo delle belle. Soledad e Mariana vanno in paese a fare delle compre quando qualcuno le assale in una via poco frequentata. Si tratta di Juan, ora braccio destro di Pardo, e dei suoi uomini. Mariana cerca di fermare il fratello che ormai sembra fuori di testa e dopo aver fatto bloccare la sorella porta via Soledad mettendosela in spalla. A nulla servono le grida delle due che vengono portate via. Quali sono le intenzioni di Juan? Chi salverà le due? Il loro cesto è rimasto a terra, sarà un indizio utile per trovarle?

Nella soap Il segreto Pepa litiga con Salud che, toccata nell’orgoglio, vuole fare arrestare la levatrice. Ma prima di scoprire le anticipazioni della prossima puntata, rivediamo cosa è successo oggi a Puente Viejo. Calvario è preoccupata per il fatto che Martin si sta comportando in modo strano in seminario e i sacerdoti per questo motivo credono che il bambino sia pazzo come sua madre. Sua zia però è convinta che il ragazzo abbia i suoi buoni motivi per comportarsi in quel modo e affida ai sacerdoti una buona somma di denaro affinché continuino a occuparsi di Martin e gli dicano che i suoi genitori sono morti e dunque non può più tornare da loro. Pepa (Megan Montaner) intanto porta dei fiori a Donna Agueda per scusarsi della sua scelta di non trasferirsi a vivere con lei e sua madre le chiede di portarla insieme a Olmo nel luogo in cui crescono quei fiori per fare tutti insieme una bella passeggiata. Juan (Jonas Berami) non capisce se Pardo gli stia tendendo o meno una trappola. Ma le sue intenzioni non sono cattive, infatti l’uomo non vuole fare altro che nominarlo suo braccio destro di fronte ai suoi uomini. Perché ciò sia fatto però Juan dovrà accettare le condizioni, che consistono nel rimanere lontano da Soledad (Alejandra Onjeva) e da Olmo. Paquito e Mariana tornano a casa dopo aver fatto visita ad Alfonso. Così i due ragazzi raccontano a Rosario di come Alfonso si trovi benissimo e si sia fatto nuovi amici. Ora l’importante, ribadisce Rosario, è mantenere le distanze da Emilia e per questo sarà opportuno fare in modo che i due non sentano parlare mai più l’uno dell’altra.Tornata a casa Donna Mesia è davvero felice della bella giornata trascorsa. Olmo però è infastidito dalla doppia personalità dimostrata da Donna Mesia, che è dolce con Pepa e severa ed esigente quando invece è con lui. Donna Francisca (Maria Bouzas) è estremamente preoccupata per le condizioni della tenuta e sente di non riuscire più a tirare avanti perché angosciata dal non riuscire a sostenere tutti i suoi impegni economici. Tristàn (Alex Gadea) allora le comunica la sua decisione di vendere la conserviera a Sebastian, arrivata dopo l’intervento di Raimundo, facendole così tirare un grosso respiro di sollievo.

In paese Tristàn incontra Pepa e si mostra rassegnato nei suoi confronti. Pepa è dispiaciuta per la situazione che si è venuta a creare e lui le rimprovera di aver cercato di lanciarlo subito tra le braccia della dottoressa Gregoria Casas. Di certo non si sente pronto per nuove relazioni.Olmo va a sfogarsi con Soledad e quest’ultima gli fa notare che le diseguaglianze tra fratelli è normale che ci siano in tutte le famiglie e anche nella sua infatti Tristàn è stato sempre il figlio preferito di Donna Francisca, semplicemente in quanto maschio. Per questo Olmo dovrebbe pazientare e aspettare l’evolversi della situazione. Sebastian è felicissimo del fatto che Tristàn abbia deciso di vendergli in conservificio e si reca subito in banca per confermare il prestito. Raimundo però è molto spaventato, anche se ha promesso a suo figlio di appoggiarlo ciecamente in questa situazione, e si confida con il parroco. Il sindaco va da Donna Francisca a spiegarle che l’accusa a Mauricio (Mario Zorrilla) è stata solo un errore. Così vuole porgere le sue scuse di fronte a entrambi da parte sua e anche di suo figlio. Inoltre Don Pedro vuole mettere Donna Francisca al corrente del fatto che il vero bracconiere, colui che ha posizionato le trappole, è suo cugino. Emilia va a cercare Mariana perché vorrebbe avere notizie di Alfonso, ma lei non vuole dirle nulla, proprio come ha consigliato sua madre, e così Emilia le chiede di mandargli i suoi saluti qualora dovesse vederlo o scriverle una lettera. Paquito prova pena per la ragazza ma Mariana non si lascia impietosire.

Donna Francisca attacca Pepa e vuole parlare con lei del suo vero padre, Salvador Castro. Le due litigano vivacemente e alla fine Donna Francisca va via ancora più adirata. Quando la sera Juan torna a casa, sua sorella Mariana gli fa avere il biglietto che Soledad gli ha mandato per fargli sapere di aver trovato un nuovo uomo che lo possa sostituire. Juan è sconvolto e dice a sua madre che la cosa migliore per lui sarebbe andare via di casa. Rosario si sente stringere il cuore nell’ascoltare tutto questo ma Juan si comporta in modo sempre più violento e promette che si vendicherà di Soledad. Mauricio nel frattempo va al negozio di Don Pedro per picchiare Prudencio e costringerlo a confessare. Sarebbe opera sua non solo il posizionamento delle trappole ma anche il furto dei candelabri in chiesa.

Trama puntata 14 febbraio 2014 – Pepa discute con Salud in presenza di Raimundo, Emilia e dei clienti della taverna. Successivamente Salud denuncia il fatto alla Guardia Civile, sapendo di poter sostenere la sua accusa grazie alle testimonianze. Raimundo le rinfaccia il suo comportamento crudele, ma lei è decisa a portare il fatto davanti al giudice per far arrestare Pepa, altrimenti chiamerà in causa suo marito Gerardo. A questo punto Águeda informa Pepa della denuncia e le dice che per salvarsi dovrà seguire le sue indicazioni. Nel frattempo, il paese si sta preparando al Natale e Pedro, dopo aver visto un volantino di una corrida che si terrà a Villalpanda, decide di non voler essere da meno e inizia a cercare dei toreri disposti ad allestire una corrida a Puente Viejo. Per Sebastiánè arrivato il grande giorno della firma del contratto di vendita della conserviera. Tristán fa un ultimo tentativo di dissuaderlo, ma Sebastián è convinto della sua scelta.