A Un posto al sole si avvicina San Valentino e Viola si chiede se festeggiarlo con Filippo. Ma prima di scoprire le anticipazioni della prossima puntata, rivediamo quanto successo ieri nella soap opera. Greta (Cristina DAlberto) ed Eduardo Nappi sono nel pieno di una violenta lite nata per il fatto che questultimo si mostra piuttosto geloso delle continue visite di Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli). Eduardo pensa che Greta labbia tradito e quando glielo sbatte in faccia lunica cosa che riesce a ottenere è soltanto una violenta reazione da parte della donna, indignata per la scarsa considerazione che lui ha di lei. Greta vedendo il torno esasperato utilizzato dal proprio attuale compagno, lo colpisce violentemente con un schiaffo. Greta cerca di spiegare a Eduardo come occorra maggiore tranquillità nel loro rapporto ma luomo crede che ormai sia avvenuta una rottura pressoché insanabile per cui ritiene sia molto meglio prendersi un momento per riflettere sul loro rapporto anche per capire entrambi cosa vogliono realmente. Dicendo queste parole e praticamente in lacrime, Eduardo lascia lappartamento di palazzo Palladini per ritornare sommessamente a casa. Naturalmente anche Greta è molto scossa per quello che è avvenuto e a distanza di poche ore non può nascondere alla fidata e comprensiva Teresa (Carmen Scivitarro) tutta la propria sofferenza e i dubbi che lassalgono. Greta le chiede un consiglio in quanto seppur lei sia molto innamorata di Eduardo, allo stesso tempo non vuole che sua figlia Cristina possa crescere senza avere presente il proprio padre. Teresa rimarca come solitamente per una bambina la cosa migliore sia che padre e madre stiano insieme ma nel caso specifico in considerazione di quello che è Roberto, la soluzione dovrebbe essere differente. Greta capisce che effettivamente deve prendere una decisione piuttosto difficile ma che segni una netta rottura con il suo burrascoso passato. Greta passa per la casa di Marina (Nina Sodano) dalla quale vuole sapere a quanto sia stato fissato il prezzo mensile con Roberto per il pagamento dellaffitto mensile. Non appena viene a sapere che Roberto non ha opposto parola contro la richiesta di 8 mila euro, Greta ha la certezza che Roberto si sta mostrando ben disposto nei suoi confronti in ragione del fatto che vuole sempre tenerla sotto controllo. Greta allora va da Eduardo e lo mette al corrente della sua decisione: vuole rompere con il passato, andare via dallappartamento di Palazzo Palladini e non esigere nessun aiuto economico dal proprio marito. Una decisione che rende molto contento Eduardo che da diverso tempo sosteneva questa tesi. 



Intanto, tra Franco (Beppe Zarbo) e Andrea (Davide Devenuto) le cose non vanno per niente bene. Franco è ancora arrabbiato con Andrea per il comportamento che ha tenuto nel corso del caso Del Giudice e come lui pensi solo alla fotografia e non invece al lavoro. Andrea non potendo più sopportare le accuse dellamico gli sbatte in faccia il fatto di essersene andato in Sicilia per 3 mesi mente lui insieme ad Arianna si sono dovuti occupare dellagenzia. Angela (Claudia Ruffo) cerca di fare da paciere tra i due ma Franco non trovando conforto nelle parole della moglie se ne va in palestra a sfogare la propria rabbia. Lì trova a Giovanna che cerca di farlo sfogare con una sorta di incontro di boxe ma i due finiscono in un posizione piuttosto compromettente. Renato (Marzio Honorato) chiama Niko (Luca Turco) per dargli il regalo che lui ha acquistato per il battesimo di Jimmy e che gli vuole dare anticipatamente visto che la madre continua a rimandare. Il regalo non piace per nulla a Niko che si vergogna di mostrarlo alle altre persone. 



Niko chiede a Silvia (Luisa Amatucci) la possibilità di avere un centinaia di euro anticipate in quanto vuole fare un regalo di San Valentino alla propria donna. Monica però gli fa riflettere come possa ricavare molti soldi vendendo la catenina che gli ha regalato il padre per Jimmy. Niko allora va a casa e incomincia a pesare tutte le cose di oro che ha in casa. Viene scoperto da Renato che allarmato per le intenzioni del figlio lo segue presso un negozio di compro oro dove i vari oggetti che gli vengono valutati oltre 2500 euro. Niko vorrebbe venderli ma Renato lo convince come questa soluzione sia assolutamente sbagliata e inoltre gli da lui i soldi necessari per San Valentino. Tuttavia Niko non è contento in quanto è stanco di dipendere dai propri genitori.



Trama puntata 13 gennaio 2014 – Si avvicina il primo San Valentino di Viola e Filippo e la ragazza si chiede se festeggiarlo. Filippo intanto, con la complicità di Monica che ci mette lo zampino, sta per ricevere una sorpresa in anticipo. Greta è ormai decisa a tagliare fuori Roberto dalla sua vita ma l’uomo non sembra disposto ad accettarlo e si prepara a un duro faccia a faccia con Eduardo. Mentre Franco dovrà fronteggiare le “attenzioni” di Giovanna, continuano i problemi economici in agenzia e Arianna arriva a proporre una drastica soluzione.