In attesa di scoprire se ci sarà una seconda serie di Madre, aiutami vediamo il riassunto dellultima puntata della fiction di Rai Uno con Virna Lisi trasmessa ieria sera. La povera Suor Maria è stata rapita, è prigioniera e sta per partorire. I rapitori cercano in tutti i modi di sapere dalla ragazza dove ha nascosto la chiavetta, ma dopo lennesimo rifiuto, decidono di mettersi sulle tracce di Suor Germana, interpretata da Virna Lisi. Intanto Filipe trova Vittorio in uno stato di leggera incoscienza. Durgenza lo porta al pronto soccorso e si reca al convento, dove Suor Matilde gli dice che devono andare da Suor Germana, che ha bisogno del loro aiuto. Intanto in commissariato il magistrato Lucia Cimeca chiede insistentemente al giudice di concederle il permesso di mettere sotto controllo il telefono di Valenti, ma questo non glielo può concedere perché, per farlo, ha bisogno di prove e non di indizi. Non appena Filipe e Suor Matilde arrivano da Suor Germana, questa chiede a Filipe di Vittorio, suo fratello. Matilde la rassicura, dicendole che si riprenderà presto, e Filipe le dice che quando ha chiesto a Vittorio chi lavesse ridotto in quel modo, lui era riuscito a dirgli una sola parola: Dominus! Germana capisce che anche la piccola Mikila è in pericolo e gli chiede di nasconderla e di non rivelare a nessuno il nascondiglio. Suor Germana riprende le ricerche di Suor Maria.



Nel frattempo, entra in scena Oscar Freddi, il quale, mentre è al telefono con il magistrato Lucia, riconosce il dottor Valenti che parla con un altro uomo. Non sapendo chi fosse decide di inviare delle foto dei due a Lucia, ma viene scoperto e si mette in salvo. Lucia, non appena riceve le foto, nota che il signore che parlava con Valenti è Di Leo, il segretario personale di Monsignore. Germana arriva al convento dove dovrebbe essere nascosta Maria e dopo poco riesce a trovarla. Suor Maria chiede il suo aiuto e le dice di sapere tutta la verità, le racconta che a rapirla erano stati dei militari e che il mandante era Dominus, luomo a cui lei aveva rubato una chiavetta con su scritto un codice utile per poter ritirare 80000 euro. Suor Germana le chiede altre informazioni, ma Maria non riesce a dargliele perché inizia ad avere forti dolori. Suor Germana decide di aiutarla a partorire e mentre cerca delle lenzuola pulite sente delle persone gridare aiuto, le trova e quando le libera ritrova Matteo, fratello di Maria, e Suor Vera.



Con il loro aiuto, Germana riesce a far nascere il bambino ma, purtroppo, Maria non ce la fa e muore. Vera si reca a casa con suo padre, il professor Molnar, e dice di sentirsi in colpa per aver incitato Maria a ribellarsi, provocandone la morte. Gli racconta della chiavetta e scappa, pensando che fosse tutta colpa del padre. Guido Molnar ha una discussione con sua moglie Sofia, che gli dice di averlo tradito e che il figlio che aspetta è di Luca Redi. Insospettito da quello che gli hanno raccontato controlla il suo computer e trova dei movimenti strani. Intanto, Matteo dice a Suor Vera di amarla e di voler stare con lei, ma Suor Vera gli dice di essere sieropositiva e che la cosa più giusta da fare è che lui si prenda cura di suo nipote. Riesce a convincerlo e chiama il bambino Angelo. Vittorio viene dimesso dallospedale e si reca in palestra, dove riceve la visita di sua sorella. Mentre parlano racconta a Germana che Nunzio, luomo di cui era innamorata e dal quale aspettava un figlio, era vivo. Le spiega che il giorno della rapina dopo che lui era stato arrestato, Nunzio era scappato inscenando la sua morte. Nunzio è Dominus e le mostra una lettera nella quale, Nunzio gli diceva che sarebbe andato in Africa.



A questo punto Germana, preoccupata per la piccola Mikila, corre da lei, ma non si accorge di essere seguita, infatti non appena trova la chiavetta vengono rapite. Ma a loro volta, i rapitori vengono seguiti da Luca, che riesce a impossessarsi della chiavetta. Valenti, intanto, inscena il suicidio di Di Leo. Successivamente Guido Molnar si reca al commissariato, dove accusa Luca di averlo imbrogliato. Luca va da Sofia per convincerla a scappare con lui, ma lei si rifiuta. Accusato di essere colpevole da Vera, inizia a scappare, ma Matteo e Vera lo inseguono e dopo poco viene arrestato. Suor Germana e Mikila vengono liberate e si recano in commissariato, dove incontrano Padre Giovanni Massi. Lucia racconta dellinterrogatorio fatto a Luca e che non avendo prove, perché sulla chiavetta non cera nulla, hanno dovuto rilasciarlo. Germana capisce che la vera chiavetta è nellangelo di paglia regalato da Maria a Matteo.

Mentre loro si recano in palestra, Luca viene ucciso. Trovata la chiavetta, Padre Giovanni si palesa ed esce allo scoperto. Lui è Nunzio! Braccato scappa e decide di darsi fuoco. A caso chiuso Monsignore ringrazia Germana per aver risolto il caso. Il padre di Vera chiede scusa alla figlia e perdona la moglie dicendole di volersi prendere cura del bambino. Vera scrive una lettera a Matteo dicendogli che il bambino è sano e che tra loro non potrà esserci nulla. Lucia decide di intraprendere una relazione alla luce del sole con Oscar e Suor Germana riparte per lAfrica.

C’è attesa di sapere se ci sarà una seconda stagione di Madre, aiutami, fiction con Virna Lisi di cui è appena andata in onda la quarta e ultima puntata. Il personaggio di Suor Germana è riuscito a farsi seguire da un buon numero di telespettatori e teoricamente non dovrebbero esserci grandi difficoltà a stendere una nuova sceneggiatura. Per il momento, comunque, non filtrano particolari indiscrezioni e Virna Lisi, come ha spiegato a Tv Sorrisi e Canzoni, è pronta a tornare ad aprile su un set, questa volta per un film: la commedia Latin Lover diretta da Cristina Comencini. A settembre è invece attesa per le riprese della fiction di Canale 5 la mia famiglia. Nel caso, quindi, ci vorrà un po’ di tempo per rivederla nei panni di Suor Germana.

La quarta e ultima puntata di Madre, aiutami andrà in onda questa sera. Più sotto trovate le anticipazioni della fiction con Virna Lisi, cui si aggiunge il video del promo. Tra le scene più interessanti, vediamo Suor Germana che trova e abbraccia finalmente Suor Maria, cercando di farsi dire chi è Dominus. Riuscirà la ragazza in preda ai dolori del parto imminente a rispondere?


 

Questa sera, venerdì 14 febbraio 2014, alle 21.10 su Rai Uno va in onda la quarta e ultima puntata della fiction Madre, aiutami, con Virna Lisi. La scorsa settimana c’erano quasi 4,7 milioni di italiani, pari a uno share superiore al 17%, a seguire le vicende di Suor Germana, che ha quasi trovato il luogo dove è nascosta Suor Maria, che ha cominciato a sentire le doglie del parto, che si annuncia problematico. Vediamo ora le anticipazioni dell’ultima puntata. Suor Germana viene a sapere che suo fratello Vittorio è stato picchiato selvaggiamente dagli uomini di Dominus. Dopo aver messo al sicuro la piccola Mikila, giunge in un convento disabitato dove trova Suor Maria, rinchiusa in una cella e in preda alle doglie. Finalmente la giovane suora può raccontare quanto accaduto in Africa: dopo essere stata rapita e stuprata dai mercenari, è riuscita a liberarsi e a salvare tutte le informazioni che incastrano i suoi mandanti. All’interno del convento suor Germana trova anche Matteo e Vera, partiti anche loro alla ricerca di Suor Maria. I tre assistono assistono la ragazza che, nel dare alla luce il bambino, muore tra le braccia di suo fratello Matteo.

Intanto le indagini condotte dal Magistrato Lucia Cimeca sono a un punto di svolta. La deposizione spontanea del professor Molnar ha fatto emergere nuovi particolari sui transiti illegali di denaro riconducibili a una società italiana in Congo, la Itala Woods. Molnar era stato in passato un consulente della società, ma si professa estraneo alla vicenda. Nel frattempo Oscar trova le prove che incastrano il funzionario Valenti e De Leo, segretario personale di monsignor Badini. Sofia, in un momento di rabbia, confessa a Molnar che il figlio che sta aspettando non è il suo ma di Luca. Anche monsignor Badini si accorge di essere stato tradito e chiede perdono a Suor Germana per non averla messa al corrente degli enormi interessi economici di cui era venuto a conoscenza. Vittorio viene dimesso dall’ospedale e trova il coraggio di raccontare a Germana che Nunzio, suo amico e fidanzato della sorella, non morì dopo la rapina avvenuta trentanni fa ma fuggì in Africa a fare il legionario. Suor Germana e Mikila corrono un gran pericolo e vengono rapite.