Il Grande Fratello – dopo lo slittamento causa incendio – partirà a fine mese su Canale 5 e la padrona di casa, Alessia Marcuzzi, sarà ospite di Daria Bignardi (che ha condotto le prime due edizioni del GF) nel corso della puntata odierna de Le invasioni barbariche. Alessia Marcuzzi, nata a Roma l’11 novembre del 1972, ha iniziato la sua carriera a Telemontecarlo, dove ha esordito alla conduzione della trasmissione Attenti al dettaglio. Nel 1991 viene presa come valletta in un programma calcistico, dove il suo compito è quello di leggere al pubblico tutti i dati sul campionato in atto. Nei due anni successivi il suo lavoro a Telemontecarlo continua con la partecipazione a due diverse trasmissioni, una della quali la vede al fianco di Umberto Smaila. Nel 1994 arriva il primo salto di qualità passando a Rai Due come valletta di Gigi Sabani nella trasmissione Gioco dell’oca. La vera svolta, però, arriva nel novembre del 1995, quando Mediaset la ingaggia per condurre la trasmissione Colpo di fulmine, nella quale correva per le strade di diverse città per far incontrare e innamorare due sconosciuti. Dopo aver condotto il programma per due anni consecutivi, la Marcuzzi è ormai un volto noto al grande pubblico di giovani che segue Italia 1 e questo le vale la conduzione del Festivalbar, spettacolo e gara canora che la vedrà al timone per ben sette anni, affiancata di volta in volta da diversi personaggi della tv.



Nel corso dei sette anni ha svolto anche altri lavori fin quando nel 2000 partecipa a Mai dire gol con la Gialappa’s Band e viene messa alla conduzione de Le Iene, sostituendo Simona Ventura, dove rimane fino al 2005. Intanto, partecipa a diverse manifestazioni televisive come lo show per la consegna dei Telegatti, il Galà della pubblicità, La fabbrica del sorriso. Il 2005 vede per la conduttrice una nuova ottima possibilità. In seguito all’ennesimo successo ottenuto con Scherzi a parte, viene scelta per condurre il Grande Fratello: preso alla sesta edizione, Alessia Marcuzzi resterà a condurlo per le sette successive edizioni. Nel 2012 ha condotto la versione italiana di “Extreme makeover home edition”.



La carriera di conduttrice televisiva non è l’unica strada intrapresa dalla Marcuzzi che, di pari passo, coltiva la passione della recitazione, esordendo con un piccolo ruolo nel film di Jerry Calà, “Chicken Park”. Nel 1998 prende parte al film diretto da Veronesi dal titolo “Il mio west” e l’anno successivo è nel film della Gialappa’s Band, “Tutti gli uomini del deficiente”. Tra altre varie esperienze in cui ricopri ruoli secondari, diventa invece protagonista, nel 2000, della fiction “Tequila e Bonetti 2000”. Dal 2004 al 2006 ha recitato in “Carabinieri” e in seguito nella fiction “Il giudice Mastrangelo”. Dal 2009 al 2012 fa parte del cast della sitcom “Così fan tutte”, trasmessa su Italia 1.



La bravura della Marcuzzi è stata più volte premiata: nel 2000 come personaggio femminile dell’anno, nel 2001 con il Telegatto per la conduzione del Festivalbar, nel 2002 con il Premio Flaiano ed infine nel 2003 con il Premio regia televisiva per la conduzione de Le Iene. Per quanto riguarda la vita privata, sono note due relazioni sentimentali vissute con personaggi celebri: Simone Inzaghi e Francesco Facchinetti. Da entrambi questi amori, Alessia Marcuzzi ha avuto due figli: Tommaso e Mia. Attualmente, la showgirl cura un blog su internet dedicato ad un’altra sua grande passione, la moda, intitolato “La pinella”.