Tra gli ospiti della puntata di Cè posta per te in onda questa sera cè anche Gonzalo Higuain, il forte attaccante del Napoli che è sbarcato proprio questanno nella penisola per prendere il posto di Edinson Cavani al centro dellattacco e nel cuore della tifoseria partenopea. Nato a Brest, nel dicembre del 1987, lattaccante argentino è figlio darte. Il padre, infatti, ha giocato a lungo in patria per poi spostarsi in Francia, proprio a Brest, ove è nato Gonzalo. Ad appena dieci mesi, è stato vittima di una meningite che ne ha messo in serio rischio la vita, da cui si è comunque ripreso presto. Ha mosso i primi passi nellAtletico Palermo, per essere poi acquistato dal River Plate, quando aveva dieci anni.

Dopo aver compiuto tutta la trafila nelle minori, nel 2005 ha esordito in prima squadra, mettendosi subito in luce per le sue doti, estremamente evidenti. Tanto da spingere un gruppo di investitori ad acquistare una parte del suo cartellino, in vista di unesplosione che non ha tardato ad arrivare. Le prove inanellate nel River Plate, infatti, hanno fatto presto convergere su di lui le attenzioni del Real Madrid, che lo ha quindi acquistato nel 2007, sborsando la notevole somma di 13 milioni di euro, una cifra resa ancora più consistente dalla sua giovanissima età. Nei Galacticos, Higuain ha subito saputo confermare le referenze che ne avevano accompagnato lavvento in Spagna, dimostrandosi uomo darea e in possesso di doti tecniche molto ragguardevoli.

La concorrenza interna, però, lo ha spesso messo in secondo piano, costringendolo a dividere spazi con altri giocatori fortissimi come Cristiano Ronaldo e Benzema. Provocando un certo malumore da parte sua, che ha spesso alimentato le voci di una sua imminente cessione. Nonostante ciò, ha saputo mettersi in evidenza ogni volta che è stato chiamato in prima squadra, mettendo a segno ben 107 reti nelle 190 gare che lo hanno visto indossare la casacca dei blancos. Molto spesso si è parlato quindi di un suo trasferimento presso altri club, disposti a dargli quegli spazi da lui richiesti in maniera pressante. Molte le squadre che si sono interessate di lui, tra cui la Juventus, cui sembrava destinato proprio nel corso delle ultime stagioni, quando la società bianconera si è posta alla ricerca di un terminale darea in grado di concretizzare al meglio il gioco creato.
Solo nellestate del 2013, però, con larrivo di Gareth Bale a Madrid, la società madrilena ha deciso di accontentare le richieste del giocatore, cedendolo infine al Napoli di Aurelio De Laurentis, alla ricerca di un uomo darea in grado di prendere il posto del partente Edinson Cavani, appena ceduto al Paris Saint Germain. Lacquisto di Higuain è stato siglato per una cifra intorno ai 40 milioni di euro, con ovvia soddisfazione di una tifoseria che proprio in lui ha riposto le proprie speranze di poter finalmente tornare a vincere lo scudetto. 

Nelle partite sin qui disputate, Gonzalo Higuain ha confermato in pieno quello che già si sapeva di lui e soprattutto il fiuto del goal di cui è da sempre accreditato, che gli ha peraltro consentito di diventare una colonna anche della nazionale del suo Paese. Forte da un punto di vista fisico e in grado perciò di reggere l’urto con le difese più attrezzate, l’argentino possiede comunque una tecnica di ottimo livello che gli consente di partecipare al gioco manovrato e di mettersi al servizio dei compagni meglio piazzati, per la soluzione finale. È soprannominato El Pipita, un nomignolo che deriva da quello del padre, a suo tempo detto El Pipa.