Lorenzo Insigne, calciatore del Napoli, sarà ospite questa sera di Cè posta per te, la trasmissione di Maria De Filippi. Nato nella città partenopea il 4 giugno del 1991, Insigne inizia a muovere i primi passi nel mondo del calcio giocando per la formazione dellOlimpia SantIrpino. Nel 2006, quindicenne, viene acquistato dal Napoli per 1500 euro, entrando a far parte del settore giovanile della sua squadra del cuore. Il 24 gennaio del 2010, diciottenne, lallora tecnico del Napoli Walter Mazzarri lo fa debuttare in Serie A, facendolo entrare in campo negli ultimi minuti di gioco della sfida contro il Livorno. Pochi giorni dopo, passa in prestito alla Cavese, in Prima Divisione. Lanno successivo viene prestato nuovamente per poter fare esperienza, venendo tesserato dal Foggia di Zdenek Zeman, in Prima Divisione.



Il 14 agosto 2010 mette a segno la sua prima rete da professionista nella sfida tra il Foggia e LAquila, valida per la Coppa Italia di Lega Pro. Pochi giorni dopo, contro la Lucchese, segna il suo primo gol in campionato. Al termine della stagione il suo bottino è di 33 presenze e 19 gol in campionato e di 7 presenze e 7 reti nella Coppa Italia di Lega Pro. Nellestate del 2011 Zdenek Zeman, neo tecnico del Pescara, lo vuole con sé in Serie B e lo acquista in prestito dal Napoli. La stagione è trionfale: il Pescara, trascinato da Insigne, Veratti e Immobile, vince il campionato e viene promosso in Serie A. Quella stagione vince il premio AIC come miglior calciatore del campionato cadetto.



Lanno successivo, torna al Napoli, convertendosi rapidamente in un titolare inamovibile della squadra partenopea. Il 16 settembre del 2012 segna il suo primo gol in Serie A contro il Parma; il 20 settembre esordisce nelle coppe europee disputando il match di Europa League contro lAIK. Il 13 gennaio del 2013 gioca a fianco del fratello Roberto, debuttante in A, uno spezzone della partita con il Palermo. A fine anno, colleziona 37 presenze in A, 5 in Europa League e 1 in Coppa Italia, mettendo a segno 5 reti e contribuendo al secondo posto in campionato.

Nel settembre del 2013 debutta in Champions League contro il Borussia Dortmund, segnando il suo primo gol internazionale con il Napoli e contribuendo alla vittoria dellincontro, terminato 2-1 per i partenopei. Scende in campo in tutte le sei partite disputate dal Napoli nella fase a gironi di Champions League, mettendo a segno complessivamente 2 reti, ma non riuscendo a trascinare i partenopei al turno successivo.



Per quel che riguarda la nazionale, Insigne ha collezionato quattro gettoni con la selezione guidata da Cesare Prandelli. Il suo debutto in maglia azzurra risale all’11 settembre del 2012, quando a Modena scende in campo contro Malta nell’incontro valido per le qualificazioni ai campionati mondiali di Brasile 2014. Il 14 agosto del 2013 mette a segno la sua prima rete in nazionale nel corso dell’amichevole giocata a Roma contro l’Argentina, terminata 2-1 per i sudamericani.

A livello di vita privata, è sposato dal 31 dicembre del 2012 con Genoveffa Darone. Il 4 aprile 2013 la sua compagna ha dato alla luce il suo primogenito, Carmine.