Il Natale si avvicina a Puente Viejo e mentre c’è chi, come i Miranar, si fissa con la corrida dei tori, altri si preparano ad una cena in famiglia. Indovinate un pò chi riceverà un gradito invito per una cena alla tenuta per la vigilia? Non certo Pepa, ormai fuori dai giochi. Per la felicità di Donna Francisca, Tristan inviterà la bella dottoressa. Accetterà? Cosa ne penserà Pepa di questo invito? Anche per lei ci saranno ospiti Al Jaral, un nuovo incontro le cambierà la vita? Le cose per Emilia continuano a peggiorare e la gente parla sempre più di questa sua presunta gravidanza da donna nubile. Chi prenderà le sue difese? Soledad è finalmente libera e può tornare a casa ma quanto l’ha cambiata questo “chiarimento” con il marito? Riuscirà a guardare avanti con Olmo? La madre è convinta di sì visto che Juan sarà presto ucciso o almeno è questo quello che si augura. Sarà così?

Nella soap Il Segreto l’atmosfera a Puente Viejo si surriscalda e non solo perchè Tristan (Alex Gadea) e Olmo si preparano a salvare Soledad (Alejandra Onieva) ma anche perchè il Natale si avvicina e Donna Francisca (Maria Bouzas) si accorge di non essere più la signora indiscussa di Puente Viejo. La donna continua a subire i piani di ritorsione di Agueda e di Olmo Mesia e dopo altre brutte notizie per la sua tenuta che, nonostante la vendita della conserviera, non ha più molto ossigeno, anche la sua passeggiata in paese non va meglio. La matrona di casa Castro-Montenegro viene sostituita da Agueda anche per la lettura più importante della messa e a comunicarlo a Francisca è proprio Don Anselmo che chiarisce anche che non le sta chiedendo il permesso ma glielo sta solo comunicando. Cos’altro le porterà via Agueda?

E’ molto bello vedere due giovani attori recitare così bene ed emozionarci fino alle lacrime. La seconda coppia più amata di Puente Viejo è sicuramente quella formata da Soledad Castro Castaneda e suo marito, Juan. I due si sono amati, si sono cercati e si sono voluti così a lungo che quando sono riusciti a coronare il loro sogno non ci sembrava vero. Juan, però, ha rovinato tutto con un tradimento e da allora la vita di entrambi è cambiata. Juan è arrivato a rapire Soledad e nella puntata di oggi ci sarà tra loro un lungo scambio di battute al veleno e di dichiarazioni importanti. In un primo momento, come mostra il video, Soledad usa i sentimenti di Juan per riuscire a sedurlo, farsi slegare e mettere le mani su un coltello per scappare ma suo marito se ne accorge e va su tutte le furie. Lui vorrebbe tanto farle del male ma non ci riesce, lui la ama, l’ha sempre amata e lei sarà sempre la sua sposa. Il loro lungo scontro spingerà Juan a pentirsi di quello che ha fatto e soprattutto dell’uomo che è diventato. Alla fine i due si baceranno, la lascerà andare? 

Nella soap Il segreto tutto è pronto per la liberazione di Soledad, ma la ragazza avvisa Juan che rischia la vita e così il giovane scappa. Ma prima di scoprire le anticipazioni della prossima puntata, rivediamo quanto successo oggi. Emilia è ancora molto arrabbiata per le voci che girano su di lei in paese. Intanto alla Villa dei Montenegro Donna Francisca (Maria Bouzas) e Tristàn (Alex Gadea) cercano di trovare una soluzione per liberare Soledad (Alejandra Onjeva) e arriva nel frattempo anche Don Olmo, che si propone per dare una mano. Donna Francisca vuole assoldare dei mercenari per sparare a Juan (Jonas Berami). Tristàn però non è d’accordo perché sa che il marito di sua sorella ha la legge dalla sua parte e se ci fosse una sparatoria chiunque potrebbe restare ferito, anche Soledad. Pepa intanto vive a casa di Donna Agueda, che cerca di fare del tutto per tenerla sotto la sua protezione. Parlando però Agueda si lascia scappare una frase che lascia perplessa la ragazza. Le dice infatti che quando lei non ci sarà più qualcuno se ne occuperà al posto suo. Pepa allora chiede a Olmo il perché di questa frase e lui mente, chiedendo poi ad Agueda di fare attenzione o di decidere nel caso di dire a Pepa (Megan Montaner) tutta la verità. Donna Francisca si reca in visita da Agueda e le due donne iniziano a discutere in quanto Agueda non crede che possa trattarsi di una semplice visita di cortesia. Francisca le chiede di avere buoni rapporti e di perseguire un obiettivo comune, come quello di mantenere le distanze tra Pepa e Tristàn. Don Pedro e Dolores hanno deciso che Hipolito (Selu Nietu) debba imparare a fare il torero e per questo chiedono aiuto a Paquito affinché gli insegni a essere più coraggioso. Paquito è davvero bravo ma al paese serve un torero autoctono e per questo occorre che Hipolito impari. Per aiutarlo il ragazzo ha portato anche un carretto a forma di toro e così mentre Paquito muove il carretto, Hipolito non riesce a schivarlo e cade di fronte a tutti.Quando Pepa arriva in casa e trova Donna Francisca le chiede cosa ci faccia lì e lei inizia a prenderla in giro, dicendole quanto deve essere stato bello lasciare la locanda di Raimundo Ulloa. Poi va via e la saluta ribadendo che la sua ostilità nei suoi confronti era dovuta al fatto che non voleva che si sposasse con Tristàn, ma ora che non è più possibile che questo avvenga, non ha più senso portare avanti questo odio. Il sindaco vuole proporre a Tristàn che in paese si celebrerà a breve la festa dei tori e che suo figlio Hipolito si sta preparando per diventare un torero professionista.

Anche Don Pedro è stato chiamato in riunione insieme a Olmo e Rosario perché Tristàn ha chiamato degli uomini che lui stesso dirigerà e che agiranno per liberare Soledad senza spargimento di sangue. Olmo non è d’accordo ma Francisca gli spiega che è meglio fare come dice Tristàn. Per fare in modo che Soledad ne esca illesa, però, servirà la collaborazione di Rosario, che dovrà informare la ragazza dell’operazione. Emilia in contra Mariana alla fontana e le chiede di Juan perché è molto preoccupata per la situazione in cui si trova la loro famiglia. Mariana le spiega che non sanno più che cosa fare e proprio mentre le due giovani stanno parlando ecco che arrivano due uomini che hanno intenzione di molestare Emilia. Per fortuna proprio di lì sta passando Tristàn, che manda via i due ubriaconi. Il parroco ha trovato un abito da torero e lo ha portato a Dolores per farlo indossare ad Hipolito. Con quel vestito indosso il ragazzo somiglia quasi a uno spaventapasseri e non si sente affatto in grado di affrontare il toro. Sua madre Dolores tuttavia è imperterrita e vuole ad ogni costo che egli faccia il torero.

Soledad e Juan sono soli rimasti soli in casa, con gli uomini armati a fare la guardia, e alla porta bussa Mariana, alla quale Tristàn ha chiesto di parlare con Soledad. La ragazza entra con la scusa di dover prendere gli abiti di Alfonso e lascia così il suo messaggio. Francisca manda a chiamare Olmo di nascosto da Tristàn perché vuole che Juan paghi con la giusta pena e che non venga rilasciato dopo appena qualche mese. Francisca pretende che Juan muoia e Olmo è disposto a collaborare con lei affinché questo accada. Intanto sta per arrivare a Puente Viejo anche Calvario, che vuole vendicare la morte di sua sorella Angustias.

Trama puntata 18 febbraio 2013 – Pepa si deve adattare alla nuova vita e Águeda inizia ad istruirla sulle buone maniere. Il piano di liberazione di Soledad deve essere anticipato perché il distaccamento della Guardia Civile sta arrivando in paese. Tristán ribadisce a Olmo che non dovranno comunque esserci vittime. Soledad legge il biglietto mandatole da Tristán attraverso Mariana e, anche se non esplicitamente, fa capire a Juan che lo uccideranno. Quando Tristán e gli uomini arrivano a salvarla, la trovano legata, ma di Juan non c’è nessuna traccia. In paese continuano a circolare pettegolezzi sulla gravidanza di Emilia mentre Sebastián sente il peso della nuova responsabilità che grava sulle sue spalle, avendo assunto la direzione del conservificio. Alfonso torna in paese. Appena apprende di Juan, decide di andarlo a cercare. Águeda, nel frattempo, ha in mente di invitare a Natale i Viñuela, con l’intenzione di far avvicinare Pepa a questa famiglia.