Inizia solo stasera lattesissimo Festival della Canzone Italiana, a Sanremo, nella sua oramai 64esima, splendida edizione. Qui, nella città dei Fiori, il fermento cresce, ed è nato già da un po’. Classico tappeto rosso che accompagna allentrata dellAriston, pedana per collegamenti in diretta con Vip e Ospiti deccezione. Un pubblico caloroso che sempre accerchia i tanti tantissimi operatori che, con impegno e passione, lavorano no-stop 24/7 da settimane ormai, raddoppiando da oggi il carico, sino a Festival terminato. Le buone speranze ci sono tutte, i buoni propositi pure. Un 64esimo Festival per i giovani, lo dice anche Fazio, nonostante -in concreto – di under 40 ce ne siano pochini.

I Big in gara, infatti, saranno Antonella Ruggiero – che parte come favorita dai più, per la vittoria di questa edizione – Arisa, Cristiano De André, Francesco Renga – altro dato per favorito coi brani A un solo isolato da te e Vivendo adesso – Francesco Sarcina, Frankie Hi – Nrg Mc, Giuliano Palma, Giusy Ferreri, la rossa Noemi e, ancora, i Perturbazione, il duo Raphael Gualazzi accompagnato dal non-so-che-volto-hai Bloody Beetroots, il (oramai ex) giovane Renzo Rubino, Riccardo Senigallia e, at last but not least, il mitico Ron.

Un interessante pre-Festival affidato a Pif che, reduce dallultimo successo cinematografico de La mafia uccide solo destate, immortala, da qualche giorno ormai, tutta la quotidianità Sanremese di questanno. Otto i Giovani, ai quali – ricordano Fazio e Litizzetto – cerchiamo di dare sempre più spazio, se lo meritano. Torneranno tutti sul palco, nonostante tra loro il vincitore sarà già decretato, nella serata di Sabato. Canteranno un po di sé. Credo sia una nuova buona opportunità, per loro spiega il Fabietto Fazio nazionale. E così, emozionati anche loro, le Nuove Proposte, di seguito Bianca, Diodato, Filippo Graziani, Rocco Hunt, The Niro, Vadim, Veronica De Simone e Zibba – dalle quali, come sempre, ci aspettiamo grandi sorprese, anche stavolta.

Un po come, grandi sorprese, quelle che il Festival ci riserva questanno a proposito di Ospiti. Se infatti è sicura anche stasera la presenza del (bellissimo n.d.r) cantautore emiliano Luciano Ligabue, che calcherà il palco anche nella serata finale di sabato, certa è anche la presenza della francese (e, pare, anche antipatica) Letizia Casta. Rimane però un interrogativo. Voci di corridoio, infatti, confermano allAriston anche la presenza der Pupone, il super capitano Francesco Totti. Fazio smentisce, i suoi collaboratori invece no. Che dire? Non ci resta che attendere sino a domani, per capire quali e quante aspettative saranno davvero state soddisfatte. Io sono sempre positiva, io ci credo.

Bisognerebbe capire che il Festival di Sanremo non è altro che una bellissima festa Nazionale, che sempre più sottolinea limportanza di unItalia unita. Noi ci auguriamo anche questa 64esima edizione faccia proprio del bene, a tutti, dice Fabio Fazio.

PS: la Roma gioca Sabato. Pronti a scommettere sulla prestazione (Sanremese, si intende) del nostro Francè? Arriverà nella città dei Fiori oppure no? E quando? Come si suol dire, solo chi vivrà, vedrà.