Nella soap Il Segreto a Puente Viejo si prepara a festeggiare ma nella notte santa non tutti sono disposti ad essere più buoni, anzi. Mentre per i ricchi tutto fila liscio o quasi, in paese c’è un vero e proprio attacco ad Emilia per via della sua gravidanza. Le pie donne, che tanto pie non sembrano, si presentano davanti la locanda armate di lattughe per mettere la giovane Ulloa davanti ai suoi peccati. Chi correrà in suo aiuto? Forse Alfonso la difenderà a spada tratta ancora una volta? Juan sembra sparito nel nulla ma Olmo continua a cercarlo. Soledad alla fine torna da quest’ultimo e gli racconta la verità. Tutto è sistemato adesso? Lui la perdonerà per questo “tradimento”? Pepa fa la conoscenza di un baldo giovane durante la festa mentre Tristan ricorda suo figlio che non c’è più durante la cena a casa sua insieme alla madre, alla sorella e a Gregoria. Sarà lei la madre dei suoi bambini? Francisca lo spera…

Nella soap Il Segreto Soledad non vuole parlare del suo rapimento con Donna Francisca ma sarà Olmo a metterla spalle al muro. Il giovane Mesia rinuncia a perseguire Juan fingendosi generoso mentre in realtà confida a Donna Francisca che non ha intenzione di rinunciare alla sua vendetta fino a che non avrà Juan morto. Olmo, poi, parla con Soledad mettendola alle strette: non voleva ammetterlo per via dei suoi sentimenti per lei ma alla fine non ha potuto farne a meno, sa bene che è stata lei ad avvisare suo marito del loro arrivo e a farlo scappare. Lei cerca di non ammettere la verità, ci gira un pò intorno ma alla fine Olmo va via offeso e Soledad ripensa al momento dell’addio con Juan. Lei lo ha spinto a fuggire confidandogli che il blitz di suo fratello e di Olmo lo avrebbe schiacciato. Riuscirà adesso la giovane a recuperare il suo rapporto con Olmo? Che fine ha fatto Juan?

Nella soap Il Segreto Tristan va avanti con la sua vita e dopo tutti gli scontri con Pepa i due sembrano aver trovato un equilibrio. La notte della vigilia si avvicina e con essa anche la famosa cena in famiglia che vedrà Pepa con i Mesia e alcuni ospiti, tra cui un giovane ragazzo, e Tristan con i Montenegro. Anche per loro ci sarà un ospite, si tratta di Gregoria. La dottoressa incontra Tristan in piazza e i due parlano del più e del meno ma anche delle feste. Quando il bel soldato scopre che la dottoressa sarà sola decide di invitarla alla tenuta per cena rendendola la donna più felice. Gregoria assapora già i suoi momenti insieme a Tristan con la speranza che tra loro possa succedere qualcosa, la sera della vigilia sarà la volta buona per lei?

Una nuova puntata de Il Segreto ci aspetta oggi pomeriggio con i preparativi per il Natale e le feste in casa Montenegro e Mesia. Pepa (Megan Montaner) scopre che Gregoria è stata invitata a casa Montenegro e quando riceve una visita di Tristan (Alex Gadea) gli chiede di non darle spiegazioni. I due si guardano con amore e desiderio come sempre ma Tristan è lì in missione, diciamo così. La madre gli ha chiesto di parlare con la levatrice per chiederle di intercedere con i Mesia affinchè lascino in pace la sua famiglia e non le mettano più i bastoni tra le ruote negli affari. Pepa chiede a Tristan il motivo della sua visita e lui inizia una lunga prefazione: è lì per chiederle una cosa importante ma cosa? Intercederà a favore di sua madre?

Nella prossima puntata de Il Segreto, in onda alle 16.10 su Canale 5, Olmo annuncia di aver sospeso le ricerche di Juan, ma in una conversazione privata con Donna Francisca rivelerà le sue vere intenzioni. Prima di scoprire tutte le anticipazioni, vediamo cosè accaduto nella puntata di martedì 18 febbraio: Olmo Mesia e Tristan (Alex Gadea) sono pronti a iniziare la perlustrazione della zona per rintracciare Soledad (Alejandra Onieva) e portarla in salvo dopo il rapimento messo in atto da Juan (Jonas Berami). Tuttavia la stessa Soledad, avendo ricevuto il biglietto inviatole da Tristan con laiuto di Mariana (Carlota Barò), in un primo momento pensa di seguire alla lettera le istruzioni ma poi, pensando che il marito possa essere in grave pericolo, decide di parlargli francamente. Soledad gli fa capire di tenere molto alla sua incolumità e per questo lo invita a liberarla, perchè tanto presto o tardi arriveranno Tristan e Olmo con uomini armati al seguito. Juan in un primo momento sembra non disposto ad ascoltare il consiglio della moglie, ma alla fine decide di lasciarla imbavagliata e incustodita allinterno della casa in modo che possa essere facilmente liberata dal fratello e dallo stesso Olmo. Infatti, quando i due arrivano e trovano Soledad da sola, si chiedono come sia possibile che non vi fosse nemmeno un uomo di sentinella. La cosa appare molto strana soprattutto ad Olmo che, dopo un piccolo screzio con Tristan, è daccordo nel voler dare la caccia a Juan per fargli pagare caro quanto fatto. Soledad, che in realtà è ancora molto innamorata di Juan, finge di essere grata ad Olmo per laiuto. Nel frattempo Raimundo (Ramon Ibarra) ed Emilia (Sandra Cervera) danno una mano a Sebastian nel mettere in ordine la Conserviera, anche perché ora è interamente di sua proprietà. Raimundo spera che gli affari per il figlio possano andare bene, mentre lo stesso Sebastian si dice certo della cosa in quanto ha ottenuto un importante contatto con un dirigente dellesercito spagnolo con cui potrebbe siglare un importante accordo commerciale. Tuttavia il povero Raimundo non deve soltanto prendersi cura degli affari del figlio, ma anche tenere a bada le dicerie che si stanno alimentando in paese nei confronti di Emilia sul fatto che è incinta senza essersi sposata. A tal proposito Don Anselmo (Mario Martin) mette in guardia lo stesso Raimundo di come le donne del paese siano pronte a fare pressioni affinchè nessuno frequenti più la loro locanda. Alfonso è tornato in paese per dare manforte alla propria famiglia per i continui guai in cui si caccia Juan ma, come Raimundo, è particolarmente toccato da quanto sta accadendo attorno ad Emilia, della quale è ancora follemente innamorato. Don Pedro (Enric Bonavent) pare essere riuscito a trovare il modo di far smettere il figlio Hipolito (Selu Nieto) a suonare strumenti musicali imponendogli di diventare un portentoso torero.

Hipolito, resosi conto dei pericoli a cui andrà in contro, conviene in un accordo con il proprio padre: lui non dovrà essere costretto ad allenarsi per diventare torero, visto anche le tante ferite che si procura, ed allo stesso tempo si impegna a non suonare mai più un qualsiasi strumento musicale. Pepa (Megan Montaner) incomincia ad avere i primi problemi da quando è andata a vivere nella casa di donna Agueda che si mostra ben decisa ad imparare alla figlia il corretto modo di comportamento a tavola. Le intenzioni di donna Agueda sono quelle di farle incontrare un uomo di una certa levatura sociale, con il quale eventualmente costruire una possibile vita insieme. Tuttavia Pepa, senza rendersene conto, mette al corrente sua madre di come Olmo stia aiutando la famiglia di Donna Francisca (Maria Bouzas) nonostante i suoi ordini. C’è uno scontro tra Pepa, Olmo e donna Agueda, ma alla fine si chiarisce tutto con quest’ultima che, rendendosi conto dell’amore di Olmo nei riguardi di Soledad, lo perdona ed anzi quasi lo invita a conquistare il suo amore. Donna Francisca e lo stesso Tristan devono fare i conti con le difficoltà economiche a cui sono costretti dall’arrivo di donna Agueda e, come se non bastasse, donna Francisca deve subire l’onta di vedersi scavalcare dalla stessa donna Agueda per alcuni riti tradizionali delle celebrazioni natalizie.

Trama puntata 19 febbraio 2014 Olmo annuncia di aver sospeso le ricerche di Juan, ma in una conversazione privata con Donna Francisca rivelerà le sue reali intenzioni. Francisca intanto, frustrata per l’alta considerazione di cui ormai Agueda gode in tutto il paese, teme che presto rimarrà esclusa dall’alta società di Puente Viejo. Le donne del paese continuano a sparlare di Emilia per la sua gravidanza e si preparano a darle una lezione: la ragazza però decide di reagire con forza e non sarà sola in questo difficile momento.