Cristiana Capotondi sarà presente a Sanremo 2014 con il ruolo di presenter: dovrà in particolare proclamare quale canzone di Cristiano De Andrè tra “Invisibili” e “Il cielo è vuoto” resterà in gara. Nata a Roma nel 1980, si può dire che la recitazione fosse nel suo DNA fin da piccolissima. Ha infatti iniziato a recitare che aveva solo tredici anni, al fianco niente meno che di Massimo Dapporto nella serie televisiva Amico Mio. Da quel momento, non ha più smesso, pur portando avanti con successo anche gli studi. Nel 1994 ha recitato al fianco di Gigi Proietti in Italian Restaurant, mentre nel 1996 ha preso parte alla serie a puntate di Aurelio De Laurentiis SPQR, ambientata nellantica Roma.
Il suo volto però è diventato noto ai più grazie a degli spot televisivi: nello specifico, quelli di alcune merendine del Mulino Bianco quando era piccola, e poi, da adolescente, quello del gelato Maxibon, dando vita al tormentone tu gust is megl che uan. Al suo fianco, esordì anche Stefano Accorsi, con cui anni dopo la Capotondi avrebbe di nuovo collaborato. Il suo primo ruolo cinematografico lo ebbe nel 1995, in uno dei cinepanettoni di Natale con Massimo Boldi, Vacanze di Natale 95; mentre negli anni successivi ha interpretato per lo più ruoli in serie e fiction televisive. Ad esempio, nel 1998, ha partecipato a Un nero per casa di Gigi Proietti, ad Anni 50 e Anni 60 di Carlo Vanzina, a Piovuto dal cielo con Lino Banfi.
Nel 2001 si è distinta soprattutto allinterno del cast del telefilm Compagni di Scuola, dove al suo fianco cerano anche Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti. Poi è tornata a lavorare con Stefano Accorsi ne Il giovane Casanova per il piccolo schermo, ma sono state le produzioni cinematografiche a darle i primi importanti riconoscimenti della sua carriera. Infatti, ha vinto il Nastro dArgento come miglior attrice non protagonista per le pellicole Christmas in love e Voglio solo dormirle addosso.
Unaltra grande soddisfazione lha raccolta nel 2006 con Notte prima degli esami, di Fausto Brizzi, dove ha recitato vicino a Giorgio Faletti e Nicolas Vaporidris. Per il ruolo da lei interpretato ha ricevuto la candidatura al David di Donatello come migliore attrice protagonista. Per la televisione, nel 2008 ha partecipato a un remake del celebre film giallo di Alfred Hitchcock Rebecca la prima moglie, e nel 2010 alla miserie Sissi, incentrata sulla figura della principessa di Baviera diventata poi Imperatrice dAustria.
Nel 2011 ha recitato con Fabio De Luigi in La peggior settimana della mia vita, e in La kryptonite nella borsa, con il quale ha guadagnato un’altra nomination ai David di Donatello. Nel 2013 ha partecipato al film Amiche da morire, ricevendo il super ciak d’oro insieme alle sue colleghe Claudia Gerini e Sabrina Impacciatore e si è cimentata nel doppiaggio con Educazione siberiana.
Anche per il 2014 sono in uscita delle pellicole cui la Capotondi ha preso parte: Soap opera di Alessandro Genovesi, dove recita con Ricky Memphis e Fabio De Luigi, e Un ragazzo d’oro, l’ultima fatica di Pupi Avati.