Francesca Dallapé sarà presente a Sanremo 2014, insieme a Tania Cagnotto, con il ruolo di presenter: le due dovranno proclamare quale canzone di Frankie Hi-Nrg MC tra “Pedala” e “Un uomo è vivo” resterà in gara. Nata a Trento il 24 giugno 1986, Francesca mostra sin da bambina una grande inclinazione verso lo sport, appassionandosi, in particolare, allarte dei tuffi. Nel 2003 partecipa agli Europei Juniores a Edimburgo, vincendo un bronzo dal trampolino da 3 metri e ad Aquisgrana si colloca al secondo posto, con la connazionale Noemi Batki, nel sincro 3 metri. Il 2005 è lanno del grande salto per Francesca, che lascia i campionati giovanili per dedicarsi a sfide di livello più prestigioso: ai Campionati mondiali di Montreal, sempre in coppia con la Batki, conquista un quinto posto, prestazione che le due ragazze riconfermeranno lanno successivo agli Europei di Budapest, con un buon sesto posto finale.



Nel 2008 in palio ci sono le Olimpiadi di Pechino, per cui è fondamentale portare un programma con un livello di difficoltà allaltezza della competizione e arrivare allappuntamento ben allenate e in perfetta forma. La gara dal sincro da 3 metri si evolve positivamente. Purtroppo, il tuffo finale non riesce come vorrebbero e i punti racimolati consentono alle azzurre di guadagnare un semplice sesto posto. Dal 2009 Francesca abbandonerà quella che è stata la sua compagna di tuffi sino a quel momento per lavorare in coppia con Tania Cagnotto. Nel 2009, il nuovo duo si presenta al World Series in Qatar, riuscendo a vincere subito la medaglia di bronzo, sempre nel sincro dal trampolino da 3 metri. Lo stesso anno, agli Europei del 2009 a Torino, le due ragazze riescono a conquistare loro disputando una gara di altissimo livello, in cui si manterranno in vetta alla classifica sin dal primo tuffo. Luglio 2009 è il mese forse più atteso per Francesca, quello dei Mondiali di Nuoto di Roma: al termine di una gara fantastica e piena di emozioni, Francesca riesce a conquistare, assieme a Tania, largento nel sincro da 3 metri, classificandosi dietro solo alle invincibili cinesi. Si tratta di una medaglia storica, il primo argento iridato in questa disciplina per delle tuffatrici italiane.

La presenza di Tania Cagnotto esalta le doti tecniche di Francesca che nel 2010 ai Campionati Europei di Budapest conquista la medaglia più preziosa, ripetendosi nel 2011 a Torino. Le Olimpiadi di Londra del 2012 riservano a Francesca e alla sua amica e collega Tania una cocente delusione in quanto le due ragazze si classificheranno ai piedi del podio, nella gara del sincro dal trampolino da 3 metri, solo per pochissimi centesimi. Dopo aver conquistato un altro oro agli Europei di Tuffi del 2013, ai campionati Mondiali di nuoto dello stesso anno, tenutisi a Barcellona, Francesca, assieme a Tania, riconferma largento conquistato a Roma, entrando ufficialmente nella storia del nuoto italiano.

Francesca, nonostante il successo e i trofei conquistati, ha sempre cercato di mantenersi la ragazza semplice e umile che è sempre stata. Dopo l’argento di Roma ha, infatti, dichiarato: “In questi giorni mi sono resa conto di aver trasmesso molte emozioni a tante persone che non mi conoscono. È una sensazione bellissima, ma è altrettanto certo che questo successo non mi cambierà. Resto una ragazza che crede nella semplicità e nell’umiltà del fare le cose con costanza”. Ad aprile 2013, Francesca ha coronato il suo sogno d’amore, sposando il suo fidanzato Manuel con una cerimonia tenutasi a Villamontagna, il paesino del Trentino Alto Adige in cui la ragazza ha sempre vissuto. Al suo fianco, come testimoni nel giorno più emozionate della sua vita, c’erano suo fratello Federico e l’immancabile amica delle mille avventure, Tania Cagnotto.