Laetitia Casta, ospite della prima serata di Sanremo 2014, è unattrice e modella francese nata l11 maggio 1978 a Pont-Audemer, in Normandia. Per lei non è la prima volta allAriston. Il suo primo incontro con il Festival di Sanremo risale al 1999, quando ballò con il premio Nobel Renato Dulbecco sulle note di La vie en rose. Anche allora, come oggi, a condurre la serata cera Fabio Fazio. La carriera nel mondo dello spettacolo di Laetitia iniziò nel 1993. In quellanno infatti, grazie alla sua eccezionale bellezza, venne notata da un fotografo professionista durante una vacanza con la famiglia nel piccolo borgo corso di Lumio, località dorigine di suo padre. Nonostante avesse solamente quindici anni, iniziò a posare per alcune fotografie per il suo scopritore, salendo poi rapidamente sulle passerelle per alcune sfilate di moda.
Nel corso degli anni successivi, la giovanissima Laetitia si convertì in una delle principali modelle del panorama transalpino e, rapidamente, si affermò a livello mondiale. Negli anni Novanta, Laetitia fu una delle modelle più apprezzate del mondo: fu testimonial ufficiale di LOreal e lavorò in campagne di marche prestigiose come Guess, H&M, Victorias Secret, Swarovski, Dolce & Gabbana, Bulgari e Yves Saint Laurent.
Grazie alle sue forme sensuali e al suo splendido fisico, Laetitia Casta ha sfilato spesso per marche di lingerie e nel 2009 è stata la protagonista di The Cal, il celebre calendario Pirelli.
Oltre a lavorare come modella, Laetitia ha preso parte anche ad alcune pellicole. Lesordio sul grande schermo dalla splendida modella francese è stato nella commedia Asterix e Obelix contro Cesare, diretto da Claude Zidi, dove lavorò a fianco di star del calibro di Gerard Depardieu e Roberto Benigni, interpretando la giovane Falbalà. Lanno seguente prese parte a Gitano, film diretto da Manuel Palacios. La pellicola non ebbe grande successo, ma viene ricordata dai fans della modella per le scene in cui appare nuda. Nel 2006, Laetitia lavorò per il regista Pascal Thomas interpretando Francesca, protagonista del film Le Grand Appartement, apparendo in una scena di nudo integrale a fianco di Mathieu Amalric.
Nel 2010 la Casta interpretò Brigitte Bardot nel film Gainsbourg diretto da Joann Sfar; nel 2012 recitò nel ruolo di una giovane e avvenente artista in La frode, pellicola diretta da Nicholas Jarecki con protagonista Richard Gere. Negli ultimi mesi, lattrice transalpina è stata impegnata nelle riprese di Una donna per amica, film di Giovanni Veronesi, che sarà nelle sale a partire dal 27 febbraio.
A livello di vita privata, Laetitia Casta ha tre figli. La prima, Sahteene, è nata il 19 ottobre del 2001, frutto della relazione tra la modella e Stéphane Sednaoui. Gli altri due figli, Orlando e Athena, nati rispettivamente il 21 settembre del 2006 e il 29 agosto del 2009, sono invece nati dalla relazione decennale con lattore Stefano Accorsi, legato alla modella francese dal 2003 al 2012. Dopo la rottura con Stefano Accorsi, Laetitia Casta ha iniziato una relazione con Lorenzo Distante, un assistente cinematografico originario di Mesagne (provincia di Brindisi) che lattrice ha conosciuto nellestate del 2013 durante le riprese di Una donna per amico.