Tania Cagnotto sarà tra i presenter di Sanremo 2014 e avrà il compito, insieme a Francesca Dallapé, di proclamare quale canzone Frankie Hi-Nrg MC tra “Pedala” e “Un uomo è vivo” resterà in gara. Nata Bolzano il 15 maggio 1985, respira sin da subito unatmosfera intrisa di sport e agonismo, visti i trascorsi dei genitori, veri sportivi doc: il padre, Giorgio Cagnotto, è stato un plurimedagliato tuffatore italiano degli anni 70 e la madre, Carmen Casteiner, condivideva la passione del marito gareggiando ella stessa nel campo dei tuffi. Tania, sotto la supervisione di papà Giorgio, comincia a cimentarsi in piscina sin da giovanissima, conquistano diversi campionati a livello juniores. Visti gli ottimi risultati, Tania nel 2002 viene chiamata a difendere i colori italiani agli Europei di nuoto a Berlino, dove conquista un argento dalla piattaforma e un bronzo nel sincronizzato assieme alla collega Maria Marconi. Due anni più tardi, agli Europei di Madrid, conquista un bronzo dal trampolino da un metro e la medaglia del metallo più prezioso dalla piattaforma.



Il 2005 è finalmente lanno dei Mondiali di nuoto di Montreal: qui Tania conquista il bronzo dal trampolino da 3 metri, prima medaglia iridata della storia per una tuffatrice italiana, cedendo solo alle invincibili cinesi. Subito dopo i mondiali, Tania si trasferisce negli Usa dove, sotto la supervisione della grande tuffatrice russa Julia Pakhalina, grande idolo della giovane Tania, si allena duramente per perfezionare la sua tecnica e per migliorare i livelli di difficoltà dei suoi tuffi. Dopo aver confermato nel 2007, ai Mondiali di Melbourne, il terzo posto dal trampolino da 3 metri, giunge alle Olimpiadi di Pechino del 2008, determinata a confermare tutta la sua classe. Purtroppo le Olimpiadi porteranno solo un quinto posto, nonostante Tania batta il suo record personale di punti, ottenendone più di 80 con un tuffo solo.

Lanno successivo è quello degli storici Mondiali di Roma: Tania, non volendo deludere il pubblico di casa, sfodera tutta la sua grinta e il suo talento, conquistando il terzo bronzo consecutivo nella manifestazione iridata, sempre dal trampolino da 3 metri. Inoltre, assieme alla connazionale Francesca Dallapè, raggiunge uno storico secondo posto nella gara dei tuffi sincronizzati dal trampolino da 3 metri, impresa mai riuscita a nessuna tuffatrice italiana. I successivi campionati Europei di Budapest nel 2010 e di Torino nel 2011 rappresentano solo una conferma della forza di Tania, che continua a vincere ori e a fare la storia di questa disciplina.

Il 2011, purtroppo, è segnato anche dallincidente in scooter, che causerà a Tania la frattura dello scafoide e una profonda ferita al ginocchio, cosa che condizionerà inevitabilmente gli allenamenti per gli imminenti mondiali di Shangai e per le Olimpiadi di Londra dellanno successivo. I mondiali si chiudono con una sola medaglia di bronzo dal trampolino di 1 metro, ma la grande delusione arriva alle Olimpiadi dove, per ben due volte, nel sincro da 3 metri con Francesca Dallapè e nel singolo da 3 metri, per pochissimi centesimi si classifica ai piedi del podio. La riscossa arriva nel 2013, ai mondiali di nuoto di Barcellona, dove non solo conferma largento nel sincro da 3 metri con la Dallapè, ma arriva seconda a soli 10 centesimi dalla cinese He Zi nella gara da 1 metro, risultato comunque storico per la nazionale di tuffi italiana. 

Nell’estate del 2013 Tania sorprende tutti con un servizio fotografico pubblicato su Playboy, in cui la signora dei tuffi posa senza veli mostrando il suo lato femminile e seducente. Recentemente Tania ha confessato di voler convolare a nozze con il suo fidanzato Stefano Parolin e di avere intenzione di dedicarsi a 360 gradi alla sua vita privata, mettendo fino alla sua carriera agonistica subito dopo le Olimpiadi di Rio del 2016. “Voglio diventare mamma. Mi piacerebbe un maschietto”, ha dichiarato a Diva e Donna, ma probabilmente la vedremo coronare il suo desiderio di maternità solo dopo la sua ultima avventura in Brasile.