E ormai noto lordine di apparizione delle prime due serate del Festival di Sanremo 2014 in cui si esibiranno i cantanti della categoria Big. Allo stesso tempo, è stato comunicato anche lelenco dei presenter, cioè coloro che annunceranno la canzone scelta tra le due proposte. Si inizia con Arisa, il cui brano verrà annunciato da Tito Stagno, mentre le tuffatrici Tania Cagnotto e Francesca Dallapé comunicheranno quello di Frankie Hi NRG. La canzone di Antonella Ruggiero che proseguirà nella gara verrà annunciato da Amaurys Perez, mentre a Luigi Naldini toccherà uno tra i brani proposti da Raphael Gualazzi e The blody Beetroots. La prima serata si chiude con Cristiana Capotondi, Massimo Gramellini e Marco Bocci impegnati rispettivamente con lannuncio dei brani scelti di Cristiano De Andrè, i Perturbazione e Giusy Ferreri.



Questa sera su Rai Uno andrà in onda la prima serata del Festival della Canzone Italiana ormai arrivato alla sua 64a edizione. A condurre ci saranno, come lanno scorso, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Numerosi i cantanti Big, le Nuove proposte e gli ospiti che calcheranno il prestigioso palco durante le cinque intense giornate dedicate alla musica del Bel Paese. Particolarità di questanno è che tutte le serate saranno precedute da una clip (Prefestival) realizzata da Pif.  Nel dettaglio, la prima serata di oggi, 18 febbraio, vedrà esibirsi sul palco dellAriston i primi 7 big (su un totale di 14, gli altri 7 verranno presentati mercoledì 19 Febbraio), con due canzoni ciascuno, tra le quali verrà scelta quella da portare avanti. Il voto è congiunto tra quello della Sala Stampa e quello del pubblico, con un peso del 50% ognuno.



Vediamo, in ordine di apparizione, i sette Big con i rispettivi titoli delle canzoni in gara: Arisa, alla sua quarta apparizione al Festival, proporrà Lentamente (il primo che passa) e Controvento; Frankie HI-NRG MC torna allAriston dopo sei anni portando Un uomo è vivo e Pedala; Antonella Ruggiero, ex Matia Bazar, salirà sul palco per la sesta volta come solista cantando Quando balliamo e Da lontano; Raphael Gualazzi e Bloody Beetroots (il dj mascherato) porteranno al Festival Liberi o no e Tanto ci sei; Cristiano De Andrè, figlio del grandissimo cantautore genovese Fabrizio, torna dopo 11 anni a Sanremo con i brani Il cielo è vuoto e Invisibili; i Perturbazione, al primo Sanremo dopo sei tentativi senza successo, portano in gara LItalia vista dal bar e Lunica; Giusy Ferreri torna dopo tre anni con i brani Ti porto a cena con me e Lamore possiede il bene.



Come si diceva pocanzi, una sola delle due canzoni presentate dai Big resterà in gara. Il verdetto si saprà pochi istanti dopo la loro esibizione (con entrambi i brani) e verrà comunicato sul palco grazie ai cosiddetti presenter, o proclamatori. Si tratta di ospiti speciali che avranno questo importante compito nelle prime due serate del Festival. Questa sera vedremo sul palco in questa veste Tito Stagno, Amaurys Perez, Tania Cagnotto con Francesca Dallapè, Luigi Naldini, Massimo Gramellini, Cristiana Capotondi e Marco Bocci.

Per quanto riguarda, invece, gli ospiti speciali, per la prima serata del Festival sono attesi Raffaella Carrà (che ha presentato anche il Festival nel 2001), lattrice e modella francese Laetitia Casta (già sul palco con Fazio nel 1999), il cantautore britannico Yusuf Cat Steven e Luciano Ligabue. Proprio questultimo calcherà il palco ben due volte e inoltre offrirà al pubblico un omaggio a Fabrizio De Andrè. Allinterno del teatro Ariston potrebbe esserci, tra tanti importanti spettatori, anche Beppe Grillo, che ha acquistato i biglietti dellevento.

Infine, sempre nel corso della prima serata, verranno presentati quelli che sono gli otto cantanti appartenenti alla categoria Nuove Proposte, che cominceranno a esibirsi da domani. I giovani di questanno sono: Bianca, Diodato, Francesco Graziani, Veronica De Simone, Zibba, Vadim, The Niro e Filippo Hunt.